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Linguistica applicata

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Applied Linguistics

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0947 - 6 cfu
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall’insegnamento ‘Approfondimenti di linguistica’. La docente è disponibile a fornire letture integrative per colmare eventuali carenze formative.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell'acquisizione delle lingue e del linguaggio.

Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge in the field of language acquisition

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai seguenti temi legati all'acquisizione di una lingua, con particolare riferimento a prospettive di ambito funzionale: input e sua elaborazione, acquisizione in contesto naturale, varietà di apprendimento e varietà target. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati a lezione e il relativo dibattito scientifico;

- identificare e descrivere fenomeni linguistici e percorsi di sviluppo relativi alle varietà di apprendimento di una lingua;

- sviluppare autonome proposte per il rilevamento e l'analisi di dati di varietà di apprendimento.

Advanced knowledge of the scientific debate concerning the notions of: language acquisition; input and input elaboration; learning varieties and target varieties. Ability to analyse learning varieties data in an acquisitional perspective; ability to design data collection suitable for the study of specific aspects of learning varieties.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali la docente, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti esempi e dati concreti, stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti. Gli studenti saranno inoltre invitati a presentare alla classe letture suggerite dalla docente, e/o a presentare gli esiti di proprie ricerche individuali.

Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in presenting and discussing the results of specific studies, as well as in analyzing learning varieties data coming from different sources.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided. The evaluation will assess the ability to clearly present and discuss theoretical notions as well as to apply them in data analysis.

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Programma

 

Imparare a raccontare: prospettive interlinguistiche sull'acquisizione delle lingue.

L'insegnamento affronta il tema dell'acquisizione linguistica da un punto di vista funzionale e testuale, ripercorrendo le diverse fasi di sviluppo di un progetto di ricerca pluridecennale, che ha indagato in prospettiva interlinguistica l'acquisizione di competenze narrative nei bambini, intrecciando sviluppo di competenze linguistiche e discorsive.

 

Learning how to tell a story: crosslinguistic perspectives in language acquisition.

The course follows seminal Dan Slobin's research on first language acquisition from a functional perspective as a way to investigate how language and discourse intertwine in actual speech at any stage of learner and fully developed varieties.

Testi consigliati e bibliografia

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La bibliografia di riferimento iniziale, valida anche per i non frequentanti, è:

R. Berman & D. Slobin (a cura di), 1994. Relating events in narrative: a cross-linguistic developmental study.

E. Stromqvist & L. Verhoven (a cura di) 2004. Relating events in narratives 2. Typological and contextual perspectives.

R. Berman (a cura di), 2004. Language Development Across Childhood and Adolescence, Benjamins.

Una bibliografia aggiornata verrà pubblicata al termine del corso.

R. Berman & D. Slobin (a cura di), 1994. Relating events in narrative: a cross-linguistic developmental study.

E. Stromqvist & L. Verhoven (a cura di) 2004. Relating events in narratives 2. Typological and contextual perspectives.

R. Berman (a cura di), 2004. Language Development Across Childhood and Adolescence, Benjamins.

An updated list of readings will be provided at the end of the course.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 20/09/2016 al 11/01/2017

Nota: Nel primo emisemestre (19 settembre - 5 novembre), le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 in aula 13 di Palazzo Nuovo. Nel secondo emisemestre (14 novembre - 14 gennaio) le lezioni si terranno il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 in aula 13 di Palazzo Nuovo.

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Note

Gli studenti del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.

L’insegnamento, che prevede ogni anno un programma differente, può essere iterato caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera.

See Italian text.

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 14:23
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