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Oggetto:
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Linguistica applicata

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Applied Linguistics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0947
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento "Approfondimenti di linguistica".

Basic and intermediate notions of linguistics

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito della testualità e della costruzione del discorso.

Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge in the field of text and discourse analysis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai temi sviluppati durante il corso, nonché capacità di analisi e discussione di dati pertinenti ricavati da studi specialistici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati a lezione e il relativo dibattito scientifico;
- identificare e descrivere, anche in prospettiva crosslinguistica e acquisizionale, fenomeni linguistici relativi al movimento referenziale come mezzo di coesione discorsiva;
- discutere criticamente risultati e metodologia degli studi illustrati a lezione o proposti nelle letture di approfondimento.

Advanced knowledge of the scientific debate concerning the themes tackled. Ability to describe and discuss linguistic phenomena concerning reference-tracking as a tool for discourse cohesion. Ability to analyse data and discuss results from scientific studies.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali si stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti studi specialistici e dati concreti. 

Date le caratteristiche su indicate, l’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo di questa pagina, saranno via via caricati i materiali utilizzati durante le lezioni, come ausilio didattico in particolare per gli studenti e le studentesse che non possano essere presenti in aula.

Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in discussing the provided materials, results of specific studies, as well as in analyzing data coming from different sources.

Classroom attendance is highly recommended. Audio-video recordings of the lessons will not be provided; teaching materials will be weekly available on the Moodle platform (see "Vai a Moodle" icon below), particularly for students who can not attend lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided. The evaluation will assess the ability to clearly present and discuss theoretical notions as well as to put them to use in data analysis.

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Programma

Avviamento allo studio della testualità in prospettiva acquisizionale e crosslinguistica.

Il corso è dedicato ad un fenomeno cruciale della coesione discorsiva: il reference-tracking o movimento referenziale, ovvero il modo in cui in un discorso il parlante instaura e mantiene il riferimento alle entità via via introdotte (individui, oggetti). Il fenomeno è esplorato in prospettiva acquisizionale e crosslinguistica, con aperture anche alla multimodalità, ovvero al modo in cui la gestualità coverbale contribuisce al tracciamento dei referenti nel testo e all'incremento della coesione.

Discourse analysis in acquisitional and crosslinguistic perspectives: reference-tracking in texts.

The course discusses in a crosslinguistic and acquisitional perspective the way speakers deal with the introduction and maintenance of reference in discourse. A futher look is offered to multimodal perspectives and the role of coverbal gestures in reference-tracking.

Testi consigliati e bibliografia

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I contenuti del corso saranno basati fra il resto su materiale presente in questi volumi:

  • Coherence in spontaneous text / edited by Morton Ann Gernsbacher, T. Givon, Amsterdam; Philadelphia : John Benjamins, 1995
  • Children's discourse : person, space and time across languages / Maya Hickmann, Cambridge; Cambridge University Press, 2008
  • Linguistic foundations of narration in spoken and sign languages / edited by Annika Hübl, Markus Steinbach, Amsterdam; Philadelphia : John Benjamins, 2018

La bibliografia definitiva del programma di studio per frequentanti e non frequentanti sarà fornita all'inizio delle lezioni.

The final readings will include a selection of the following materials:

  • Coherence in spontaneous text / edited by Morton Ann Gernsbacher, T. Givon; Amsterdam; Philadelphia : John Benjamins, 1995
  • Children's discourse : person, space and time across languages / Maya Hickmann; Cambridge : Cambridge University Press, 2008
  • Linguistic foundations of narration in spoken and sign languages / edited by Annika Hübl, Markus Steinbach; Amsterdam; Philadelphia : John Benjamins, 2018

An updated list of readings will be provided at the end of the course.



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Note

Gli studenti del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.

L’insegnamento, che prevede ogni anno un programma differente, può essere iterato caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera.

Gli studenti sono invitati a registrarsi al corso e alla relativa pagina Moodle (icone "Registrazione" e "Vai a Moodle" al fondo di questa pagina).

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Students are invited to register to the course and Moodle page ("Registrazione" and "Vai a Moodle" icons below).

Students can refer to Communications provided in the course web page for news concerning any possible restrictions needed by the pandemic situation.

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 13:14
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