Percorso di doppio titolo Università di Torino – Université Grenoble Alpes
Marc Wieland @Unsplash
Presentazione generale
Il programma di doppio titolo con l’Université Grenoble Alpes (UGA) UFR Langage, Lettres, Arts du Spectacle, Information et Communication (LLASIC) è aperto a coloro che sono iscritte/i al corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (LM-39) del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università degli Studi di Torino (UNITO).
Il percorso di doppio titolo prevede la frequenza del primo anno nella propria Università e quella (di almeno il primo semestre) del secondo anno nell’Università partner.
I colloqui per la selezione delle/dei candidati/e si terranno in primavera (a seguito della chiusura della sessione invernale), allo scopo di consentire alle studentesse e agli studenti di UNITO di frequentare il secondo anno di corso presso UGA.
L'iscrizione verrà effettuata dalle studentesse e dagli studenti nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell’Università di origine (in Italia per studentesse e studenti italiane/i, in Francia per studentesse e studenti francesi).
Terminato con successo il biennio, le studentesse e gli studenti conseguiranno i relativi titoli italiano e francese:
- Laurea magistrale in Scienze Linguistiche (LM-39)
- Master mention Sciences du Langage, Parcours Linguistique
La redazione della tesi sarà in francese per studentesse e studenti di UGA e in italiano per studentesse e studenti di UNITO. La presentazione orale della tesi avrà luogo o presso UGA o presso UNITO, in francese o in italiano o in entrambe le lingue, secondo gli accordi presi tra le parti interessate, davanti a una commissione che includa i due supervisori della/o studentessa/e.
Informazioni pratiche
Responsabili scientifici del percorso di doppio titolo:
Prof. Riccardo Regis
Prof. Massimo Cerruti
Referente amministrativo:
Ufficio per l'Internazionalizzazione del Polo di Scienze Umanistiche
- Sito del corso di laurea [UFR Langage, Lettres, Arts du Spectacle, Information et Communication (LLASIC)
- Pagina dedicata al doppio diploma con l’Università di Torino
Responsabili scientifici presso l’Università ospitante:
Prof.ssa Elisabetta Carpitelli
Prof. Giovanni Depau
Referenti amministrativi:
Claire Jalmain (parte internazionale)
Sylvie Bernard (parte Master)
Allegato tecnico
I 120 crediti formativi necessari per l’ottenimento della Laurea magistrale saranno conseguiti secondo le tabelle del percorso binazionale.
Tutti gli studenti e le studentesse che hanno presentato domanda per il Percorso di studio binazionale LM-39 Torino-Grenoble sono ammesse/i ai colloqui che si terranno secondo il seguente calendario:
Mercoledì 26 Giugno convocazione alle ore 9 nella stanza Webex del Prof. Regis
Durante il colloquio verranno valutate le motivazioni alla base della candidatura e il possesso dei requisiti linguistici di ammissione richiesti dall’Ateneo ospitante.
La Commissione di valutazione sarà composta da:
- Prof.ssa Cecilia Maria Andorno
- Prof. Massimo Cerruti
- Prof. Riccardo Regis
È online la graduatoria del Bando di selezione per il programma di Doppio Titolo Torino-Grenoble.
Entro 5 giorni solari le/i candidate/i ammessi al percorso dovranno confermare via e-mail la propria accettazione scrivendo all’Ufficio Internazionale di Polo all’indirizzo international.humanities@unito.it, pena la decadenza della posizione.
Le /i candidate/i vincitrici/vincitori della presente selezione dovranno aver formalizzato la propria iscrizione all’Università di Torino entro le scadenze previste dall’Ateneo per l’a.a. 2024/2025.