- Oggetto:
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Linguistica applicata
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Applied Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0947 - 6 cfu
- Docente
- Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per sostenere l'esame di "Linguistica applicata", gli studenti del corso di laurea in Scienze linguistiche dovranno aver precedentemente superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica".
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso mira a introdurre lo studente a categorie largamente adottate in letteratura per l'analisi della struttura informativa di frase (topic-comment, focus-background, dato-nuovo), per metterlo in grado di confrontare criticamente proposte provenienti da ambiti di analisi diversi, nonché di servirsene per discutere e descrivere il valore informativo di strutture frasali in contesto, anche in prospettiva di comparazione interlinguistica.
At the end of the course the students will be able to:
- crictically discuss the basic constructs used in the information structure analysis (topic-comment, focus-background, given-new);
- use them to describe the informative value of sentences in context.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di servirsi di categorie linguistiche per l'analisi del valore informativo delle frasi in contesto; di riconoscere strutture informative marcate e discuterne le specificità sintattiche e pragmatiche.
A scelta dello studente, i risultati potranno essere verificati attraverso un esame orale oppure (soluzione consigliata) attraverso la produzione e la discussione di un elaborato scritto dedicato all'analisi di uno specifico fenomeno linguistico in un corpus di italiano scritto o orale.
An oral examination will evaluate the ability in using linguistic categories to analyze the information structure of sentences in context, and to discuss their sintactic and pragmatic features. Students are encouraged to prepare a written dissertation concerning the analysis of a specific linguistic phenomenon in a corpus of written or oral Italian.
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Programma
La struttura informativa: prospettive pragmatiche, prosodiche e testuali allo studio della struttura di frase.
Lo studio della struttura informativa di frase è stato perseguito in linguistica nell'ambito di varie tradizioni e ambiti (pragmatica, linguistica testuale, tipologia, fonologia prosodica, filosofia del linguaggio, psicolinguistica), con una non sempre semplice traduzione di concetti e costrutti. La prima parte del corso sarà dedicata ad un confronto critico delle proposte di definizione e dell'uso di alcune categorie largamente adottate in letteratura (topic, focus, dato/nuovo) e ad una descrizione, anche in chiave interlinguistica e comparativa, di strumenti morfosintattici ricorrenti nelle lingue del mondo per marcare la struttura informativa; la seconda parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento degli studi dedicati alla descrizione delle strutture marcate dell'italiano.
Information structure: pragmatic, prosodic and textual perspectives in the analysis of sentence organization.
Information structure studies have been developed across many linguistic sub-fields and perspectives. As e result, even the basic constructs of topic, focus, given-new, are given different definition. The course discuss and compare the key concepts available in the field and offer an interlinguistic description of recurrent morfphosyntactic constructions used to modify the sentence information structure. A particular focus is given to the description of Italian.
Testi consigliati e bibliografia
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Bibliografia di riferimento iniziale:
K. Lambrecht, 1996, Information structure and sentence form : topic, focus, and the mental representations of discourse referents, Cambridge, Cambridge University Press.
E. Lombardi Vallauri, 2009, La struttura informativa. Forma e funzione degli enunciati linguistici, Roma, Carocci.
Ulteriori letture verranno presentate e discusse nel corso delle lezioni. Un programma dettagliato con ulteriori informazioni sarà disponibile sulla pagina web del corso al termine delle lezioni.
Preliminary reference books:
K. Lambrecht, 1996, Information structure and sentence form : topic, focus, and the mental representations of discourse referents, Cambridge, Cambridge University Press.
E. Lombardi Vallauri, 2009, La struttura informativa. Forma e funzione degli enunciati linguistici, Roma, Carocci.
Further materials will be given during the course. A detailed program with further information will be available on the course web pages at the end of the course.
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Note
Il corso è rivolto specialmente agli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (ordinamento D.M. 270). Altri studenti con adeguate conoscenze di Linguistica Generale sono benvenuti, previo colloquio con la docente.
Gli studenti di Scienze linguistiche possono sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica" (12 CFU).
The course is particularly addressed to students specializing in "Scienze Linguistiche" (D.M. 270). Other students with adequate knowledge in Linguistics are welcome, but are invited to contact the teacher in advance.
Students specializing in "Scienze Linguistiche" can only take the exam after the course of “Foundations of Linguistics. Advanced course”.
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