Vai al contenuto principale

Piano carriera

Piano carriera per chi si immatricola nell'a.a. 2024-2025

Questa sezione è in aggiornamento e conterrà una versione graficamente semplificata del piano carriera con i collegamenti diretti alla pagina degli insegnamenti, per agevolarne la consultazione. In attesa si potrà comunque fare riferimento alla versione pdf del piano carriera contenuto nelle sezioni successive.


Il servizio on line per la compilazione del piano carriera ti consente di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio al quale sei iscritto o iscritta. La compilazione on line del piano carriera è obbligatoria ed è consentita solo a chi è in regola con il pagamento della prima rata.

Il piano carriera va compilato e confermato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi, già a partire dal primo anno. Sarà in ogni caso possibile e, in qualche caso, necessario effettuare modifiche negli anni successivi.

Quando ti iscriverai ad anni successivi al primo, infatti, dovrai ricompilare il tuo piano carriera per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica, che può subire alcune modifiche di anno in anno.

Il Piano carriera della tua coorte è strettamente legato al Regolamento Didattico dell’anno accademico di iscrizione ed è l’insieme delle Regole che ti aiuteranno a impostare il tuo piano di studio per tutti gli anni previsti:

Gli insegnamenti presenti nel piano carriera possono essere erogati sia dal Corso di studio a cui sei iscritto o iscritta che da altri CdS. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al CdS rinviano (cliccando dopo "Mutuato da") al relativo programma. La registrazione all’insegnamento va fatta sulla pagina che riporta il programma e il nome docente.

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2023-2024 potrebbero trovare, nel secondo anno, insegnamenti con denominazione leggermente diversa da quella presente nei siti internet: a questo proposito occorrerà prestare attenzione alle indicazioni fornite dai docenti nel programma o nelle note.

Il Piano Carriera propone, nella Regola “A scelta dello studente” (TAF D), alcuni insegnamenti erogati dal Corso di studio e la possibilità di selezionare esami liberi fra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo, coerenti con gli obiettivi formativi del CdS.

Il curriculum unico del Corso di Laurea magistrale in Scienze Linguistiche è articolato in quattro percorsi di studio:

  • linguistica generale, teorica e applicata
  • linguistica storica
  • dialettologia e sociolinguistica
  • orientalistica e africanistica

Lo studente, orientandosi fra le "attività affini e integrative" e le "ulteriori attività formative", nonché usufruendo in modo consapevole dei "crediti a scelta", può integrare nel suo piano carriera l'impostazione del percorso prescelto con scelte di approfondimento disciplinare e interdisciplinare. È possibile passare da un percorso all'altro, se i crediti già acquisiti lo consentono, al momento della modifica del piano carriera.

 

Mutuazioni di insegnamenti di lauree triennali, iterazioni di insegnamenti, anticipazioni

Indicazioni specifiche per casi particolari:

Mutuazioni di insegnamenti di lauree triennali. Alcune attività formative previste ed erogate all'interno di un corso di laurea triennale sono inserite nelle regole del piano carriera e possono pertanto essere liberamente inserite dallo studente. Per inserire ulteriori mutuazioni di insegnamenti da corsi di laurea triennali, che sono possibili solo tra i crediti a scelta, lo studente deve fare esplicita e motivata richiesta al CCLM, che ne valuterà la coerenza con il progetto formativo. Per gli studenti di Scienze Linguistiche non sarà possibile inserire tra i crediti a scelta mutuazioni di esami triennali del settore L-LIN/01 (Glottologia e linguistica).

In ogni caso il percorso di studi potrà contenere un totale massimo di 12 CFU di mutuazioni di insegnamenti di lauree triennali, escludendo da questo totale eventuali mutuazioni acquisite nell'ambito delle "Ulteriori attività formative").

Iterazioni. Si definisce come iterazione un esame svolto al secondo anno nella stessa disciplina (e normalmente con lo stesso docente) nella quale si è già superato un esame al primo anno di corso, ma ovviamente con programma del tutto diverso.

L'inserimento delle iterazioni è possibile solo nelle regole del piano carriera che le contemplano e con le limitazioni ivi definite. Il massimo teorico previsto - possibile solo in alcuni percorsi di studio - è di 4 iterazioni nel complesso di tutti i settori, a parte eventuali esami sovrannumerari. Sarà possibile selezionare due esami iterati in discipline diverse dello stesso settore solo per i due settori scientifico-disciplinari più rappresentati nel corso, cioè L-LIN/01 e L-FIL-LET/12.

Per inserire tali esami iterati nel piano carriera, lo studente non potrà selezionare nuovamente la stessa dizione usata per il primo anno, ma dovrà selezionare un esame con la dizione che indica il solo settore scientifico-disciplinare (ad es. "Iterazione L-LIN/01"), e che avrà un codice distinto da tutti quelli degli esami non iterati del settore.

Anticipazioni. Gli studenti che intendano inserire nel proprio piano carriera più dei 60 crediti annuali previsti dal Regolamento possono anticipare al primo anno attività previste al secondo anno, secondo le regole del piano carriera.

 

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
  • visita il Portale UniTo alla sezione Piano carriera

Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 13:20
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!