- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata
- Oggetto:
Applied Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0947
- Docente
- Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento "Approfondimenti di linguistica".
Knowledge of basic and intermediate-level linguistic notions. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito della testualità discorsiva, intesa come componente della competenza linguistico-comunicativa umana. Mira pertanto ad approfondire nozioni e metodi di analisi utili a indagare le caratteristiche strutturali e fondative di un testo, con particolare riferimento alla narrazione spontanea orale, anche in prospettiva evolutiva.
Within the area of general, theoretical and applied linguistics, the course specifically delves into the knowledge of text and discourse as components of the linguistic-communicative human competence. It aims to deepen the understanding of concepts and analytical methods adopted in investigating texts produced in oral communication, also in a developmental perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni gli/le studenti/esse dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai temi sviluppati durante il corso, nonché capacità di analisi e discussione di dati pertinenti. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento dovranno essere in grado di:
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati a lezione e il relativo dibattito scientifico;
- identificare e descrivere in dati di corpus le caratteristiche e le strutture tipiche di un testo narrativo;
- discutere criticamente risultati e metodologia degli studi illustrati a lezione o proposti nelle letture di approfondimento.At the end of the course, students are expected to demonstrate knowledge and understanding of the topics covered in the course, as well as the ability to analyze and discuss relevant data from research studies. They should be able to:
- Clearly present and communicate notions and content discussed and the related scientific debates.
- Identify and describe, on the base of textual data, linguistic phenomena typical of narratives.
- Critically discuss the results and methodology of the studies presented in class or proposed in supplementary readings.
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce all'analisi del discorso e della testualità orale, intesa come parte della competenza linguistico-comunicativa umana. Si esamineranno in particolare, anche in una prospettiva evolutiva, le caratteristiche identificative dell'attività di narrazione e di un testo narrativo, le categorie funzionali e le strutture morfosintattiche pertinenti per la caratterizzazione di una nozione di competenza narrativa.
The course introduces to the analysis of discourse and text as part of the human linguistic communicative competence. From an evolutionary perspective as well, it examines the identifying characteristics of narrative activity and narrative texts, and the functional categories and morphosyntactic structures relevant for characterizing narrative competence.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali si stimolerà la partecipazione attiva delle/gli studentesse/i nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti, anche attraverso la distribuzione di materiali tratti da studi specialistici e dati concreti. Sono inoltre previsti momenti in cui i/le partecipanti esporranno in prima persona studi specialistici loro suggeriti. Date le modalità di insegnamento su indicate, la partecipazione è fortemente consigliata.
The course consists of 36 hours of lectures, during which active participation of the students will be encouraged in the analysis and discussion of proposed phenomena, including the distribution of materials from specialized studies and concrete data. There will also be opportunities for participants to present suggested specialized studies. Participation is highly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti sulla bibliografia indicata e sui contenuti discussi a lezione. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, sia durante l'esame finale sia nelle relazioni orali tenute durante il corso.
The assessment is based on the final oral examination as well as in the oral reports throughout the course. The final oral examination lasts approximately 30 minutes and covers the suggested bibliography and the contents discussed during the lectures. In the grading process, communication skills will also be taken into account, particularly the acquisition of accurate technical terminology and the ability to clearly present notions and content.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le letture sotto indicate vanno intese come lavori di riferimento per i contenuti del corso. La bibliografia d'esame per studenti frequentanti e le letture integrative per i/le non frequentanti verranno precisate entro l'inizio del semestre di svolgimento del corso.
Il materiale eventualmente non disponibile presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo verrà reso disponibile in altra forma.
Definizione di testo narrativo:
- von Stutterheim, Christiane, e Mary Carroll. 2018. «Texts as answers to questions». In Linguistic Foundations of Narration in Spoken and Sign Languages, a cura di Annika Hübl e Markus Steinbach, 67-;92. Amsterdam: Benjamins. https://doi.org/10.1075/la.247.04stu.
- Dessalles, Jean-Louis. 2008. «Spontaneous Narrative Behaviour in “Homo Sapiens”: How Does It Benefit to Speakers?» In The Evolution of Language, Proceedings of the 7th International Conference (EVOLANG7), 91-;98. Barcelona, Spain. https://doi.org/10.1142/9789812776129_0012.
Sviluppo di competenze narrative:
- Berman, Ruth A. 2009. «Language Development in Narrative Contexts». In The Cambridge Handbook of Child Language, a cura di Edith L. Bavin, 355-;76. Cambridge: Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511576164.020. (
- Berman, Ruth A., e Ludo Verhoeven (a cura di). 2002. «Cross-Linguistic Perspectives on the Development of Text-Production Abilities: Speech and Writing». Written Language & Literacy 5 (1-2). https://doi.org/10.1075/wll.5.1.02ber.
-
Lindgren, Josefin, Freideriki Tselekidou, e Natalia Gagarina. 2023. «Acquisition of Narrative Macrostructure: A Comprehensive Overview of Results from the Multilingual Assessment Instrument for Narratives». ZAS Papers in Linguistics 65 (marzo):111-;32. https://doi.org/10.21248/zaspil.65.2023.623.
The readings listed below are meant as reference works. The exact reading list for attending students, as well as supplementary readings for non-attending students will be specified by the beginning of the semester. Any material not available from the University library system will be made available in other forms.
Narrative text:
- von Stutterheim, Christiane, e Mary Carroll. 2018. «Texts as answers to questions». In Linguistic Foundations of Narration in Spoken and Sign Languages, a cura di Annika Hübl e Markus Steinbach, 67-;92. Amsterdam: Benjamins. https://doi.org/10.1075/la.247.04stu.
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Dessalles, Jean-Louis. 2008. «Spontaneous Narrative Behaviour in “Homo Sapiens”: How Does It Benefit to Speakers?» In The Evolution of Language, Proceedings of the 7th International Conference (EVOLANG7), 91-;98. Barcelona, Spain. https://doi.org/10.1142/9789812776129_0012.
Development of narrative competence:
- Berman, Ruth A. 2009. «Language Development in Narrative Contexts». In The Cambridge Handbook of Child Language, a cura di Edith L. Bavin, 355-;76. Cambridge: Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511576164.020. (
- Berman, Ruth A., e Ludo Verhoeven (a cura di). 2002. «Cross-Linguistic Perspectives on the Development of Text-Production Abilities: Speech and Writing». Written Language & Literacy 5 (1-2). https://doi.org/10.1075/wll.5.1.02ber.
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Lindgren, Josefin, Freideriki Tselekidou, e Natalia Gagarina. 2023. «Acquisition of Narrative Macrostructure: A Comprehensive Overview of Results from the Multilingual Assessment Instrument for Narratives». ZAS Papers in Linguistics 65 (marzo):111-;32. https://doi.org/10.21248/zaspil.65.2023.623
- Oggetto:
Note
Gli studenti/le studentesse del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.
L’insegnamento, che prevede ogni anno un programma differente, può essere iterato caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera.
Students enrolled in "Scienze Linguistiche" can take the exam only after "Approfondimenti di Linguistica".
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Linguistica applicata (LET0947)Corso di laurea magistrale in
Lingue dell'Asia e dell'Africa
per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Linguistica applicata (LET0947)Corso di laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Linguistica applicata (LET0947)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: