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Teoria e storia della grammatica

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Theory and History of Grammar

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0948 - 6 cfu
Docente
Mario Squartini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall’insegnamento ‘Approfondimenti di linguistica’. Il docente è disponibile a suggerire letture integrative per colmare eventuali carenze formative.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito della morfosintassi storica delle lingue romanze.

Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge on historical morphosyntax of Romance languages.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:

sviluppo degli ausiliari romanzi intesi come implementazione dell'area funzionale della frase (IP)

sviluppo dei determinanti romanzi intesi come implementazione dell'area funzionale del sintagma nominale (DP)

sviluppo della periferia sinistra della frase nell'area del complementatore (CP)

modifiche diacroniche nell'ordine dei costituenti (SOV > SVO)

equilibrio tipologico tra marca sulla testa e marca sulla dipendenza

allineamento tra struttura argomentale e relazioni morfosintattiche 

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

interpretare con autonomo senso critico l'evoluzione diacronica della morfosintassi anche di lingue diverse da quelle trattate a lezione, che saranno analizzate alla luce sia delle moderne teorie sviluppate nell'ambito della sintassi formale sia delle recenti acquisizioni della tipologia linguistica

esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari di questo insegnamento, che per studenti frequentanti prevede la possibilità di presentazioni seminariali in classe (cfr. la sezione 'Modalità di verifica dell'apprendimento')

Advanced knowledge of the following topics: morphosyntactic evolution of Romance auxiliaries, determiners and sentential left periphery; historical changes in the typology of word order (SOV > SOV), head- and dependency marking and semantics-syntax alignment.

Ability to describe and interpret the historical evolution of Romance morphosyntax also with respect to phenomena and languages different from those presented in the course; ability to clearly present and discuss morphosyntactic analyses of linguistic change (the course will also include students' oral presentations).   

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente, il quale,  anche attraverso la distribuzione di materiali di accompagnamento contenenti dati linguistici, cercherà il più possibile di stimolare la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di fenomeni che dimostrino l'evoluzione morfosintattica delle lingue romanze.

Lectures (36 hours) in which the students will be encouraged to actively participate in analyzing historical phenomena in Romance morphosyntax.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 40 minuti in cui verranno poste almeno cinque domande su parti diverse del programma in modo da verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Allo scopo di sviluppare le abilità comunicative gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire il colloquio orale con una presentazione seminariale in aula accompagnata da un lavoro scritto di 15 pagine, in cui le conoscenze e le metodologie acquisite a lezione dovranno essere applicate a una tematica concordata con  il docente. Il lavoro scritto dovrà essere consegnato entro otto settimane dal termine delle lezioni

 

Oral exam (approximately 40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theory and data are also assessed.

For those who regularly attend classes the oral exam can be replaced by an oral presentation in classroom followed by a written paper (15 pages) on a topic discussed and arranged with the professor. The paper must be handed in within eight weeks after classes end.

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Programma

Morfosintassi storica delle lingue romanze: formalizzazioni sintattiche e parametri tipologici

Di solito tendiamo a pensare che la sintassi formale di stampo generativista sia un territorio molto chiuso che non comunica né con la tradizione descrittiva della linguistica storica né con approcci più funzionalisti come la linguistica tipologica. Questo insegnamento intende invece mostrare come un approccio formalizzato che guardi all'insieme dei fenomeni evolutivi della morfosintassi romanza possa contribuire a fornire un quadro interpretativo generale in cui lo sviluppo degli ausiliari, quello dei determinanti e le modifiche strutturali della periferia sinistra possono essere rappresentati in modo sistematico come implementazione delle aree funzionali (IP, DP, CP) che rappresentano l'intelaiatura configurazionale della frase.

The morphosyntactic evolutions that characterize the historical change from Latin to Romance will be analyzed within a formal generative approach in which a varied array of phenomena involving different functional areas (IP, DP, CP) will be unified in a systematic pattern, also considering the interactions with typological parameters (word order, head- and dependency marking).

Testi consigliati e bibliografia

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Adam LEDGEWAY, From Latin to Romance. Morphosyntactic typology and change, Oxford University Press, 2012.

Adam LEDGEWAY, From Latin to Romance. Morphosyntactic typology and change, Oxford University Press, 2012.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Giovedì12:00 - 14:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì12:00 - 14:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 17/11/2016 al 13/01/2017

Nota: Le lezioni inizieranno giovedì 17 novembre.

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Note

L'insegnamento, che prevede ogni anno un programma diverso, può essere iterato caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera. 

 

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 14:23
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