- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e storia della grammatica
- Oggetto:
Theory and History of Grammar
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0948 - 6 cfu
- Docente
- Mario Squartini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- per gli studenti di Scienze linguistiche l'esame di Approfondimenti di linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate nell’ambito della storia della linguistica della prima metà del Novecento sviluppando un confronto tra grammatica tradizionale e linguistica teorica nei lavori di Otto Jespersen.
The course will provide advanced knowledge in the history of linguistics of the first half of the 20th c. by proposing a comparison between traditional grammar and theoretical linguistics in Otto Jespersen's works.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità critica nel mettere a confronto nozioni di grammatica tradizionale e teorizzazione linguistica contestualizzandole nella prospettiva della storia della riflessione linguistica.
Critical competence in comparing traditional grammar and theories of language in the perspective of the history of linguistics.
- Oggetto:
Programma
Quando la grammatica la scrivono i linguisti: il caso Jespersen
Tradizione grammaticale e teorizzazione linguistica sono spesso considerati compartimenti stagni che tendono a non comunicare fra loro. Rispetto a questa tendenza generale una felice eccezione è rappresentata da un libro degli anni ’20 del Novecento, The Philosophy of Grammar, scritto da un linguista (Otto Jespersen), che si confronta però con le categorie della grammatica tradizionale (soggetto, predicato, parti del discorso, tempi, modi, discorso diretto e indiretto, etc.) discutendole e riformulandole in una prospettiva più sistematica e generale sulla base di dati empirici provenienti da lingue diverse. Uno studio approfondito di questo testo permetterà di riflettere su queste tematiche sempre attuali nel confronto tra linguistica teorica e grammatica tradizionale sottolineando il ruolo di Jespersen come ponte tra la linguistica ottocentesca e le teorie del Novecento, in particolare per quanto riguarda gli studi di sintassi teorica.
This course will discuss the impact of Otto Jespersen's The Philosophy of Grammar (1924) on the complex relationship between traditional grammar and modern linguistics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Otto Jespersen, The Philosophy of Grammar, London, G. Allen & Unwin, 1924.
Otto Jespersen, The Philosophy of Grammar, London, G. Allen & Unwin, 1924.
- Oggetto:
Note
Gli studenti di Scienze linguistiche dell'ordinamento D.M. 270 possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)".
La frequenza è vivamente consigliata.
Lecture attendance is strongly encouraged.
- Oggetto: