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Teoria e storia della grammatica

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Theory and History of Grammar

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0948
Docente
Mario Squartini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento ‘Approfondimenti di linguistica. Il docente è disponibile a suggerire letture integrative per colmare eventuali carenze formative.

Basic and intermediate knowledge in General Linguistics is required to attend this course. In case of inadequate preparation, additional readings can be asked to the teacher.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce le conoscenze nell'ambito della semantica e della morfosintassi del sintagma verbale, con particolare riguardo alle categorie grammaticali di tempo, aspetto e modalità.

Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge on the interaction of tense, aspect and modality in the grammar of verbs.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:

- interfaccia tra tempo e aspetto

- interfaccia tra aspetto e Aktionsart

- semantica della modalità

- interfaccia tra modalità, evidenzialità e ammiratività

- semantica della modalità e morfosintassi del modo

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- interpretare con autonomo senso critico il carico funzionale espresso dalle forme verbali in lingue anche diverse da quelle trattate a lezione, che dovranno essere analizzate alla luce sia della recente teorizzazione linguistica (di stampo formalista o funzionalista) sia delle acquisizioni della tipologia linguistica

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari di questo insegnamento, che per studenti frequentanti prevede la possibilità di presentazioni seminariali in classe (cfr. la sezione 'Modalità di verifica dell'apprendimento')

LEARNING OUTCOMES

Advanced knowledge of the following topics:

- interface between tense and aspect

- interface between aspect and Aktionsart

- modality as a semantic category

- interfaces among modality, evidentiality and mirativity

- modality (semantics) and mood (morphosyntax)

Ability to describe and interpret the semantics and morphosyntax of classification and quantification also with respect to phenomena and languages different from those presented in the course; ability to clearly present and discuss linguistic analyses connected to tense, aspect and modality as grammatical categories expressed by verbs (the course will also include students' oral presentations).

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni da parte del docente, il quale cercherà il più possibile di stimolare la partecipazione attiva degli studenti nell'analisi di fenomeni linguistici concreti.

L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni; materiali didattici ausiliari sono reperibili sulla pagina moodle (raggiungibile con il comando 'vai a moodle' in fondo a questa pagina).

Considerata la natura auspicabilmente interazionale e partecipata di questo insegnamento, la presenza in aula è particolarmente consigliata.

Lectures (36 hours) in which the students will be encouraged to actively participate in analyzing linguistic data: therefore, class attendance is particularly recommended!

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 40 minuti in cui verranno poste almeno cinque domande su parti diverse del programma in modo da verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Allo scopo di sviluppare le abilità comunicative gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire il colloquio orale con una presentazione seminariale in aula accompagnata da un lavoro scritto di 15 pagine, in cui le conoscenze e le metodologie acquisite a lezione dovranno essere applicate a una tematica concordata con il docente. Il lavoro scritto dovrà essere consegnato entro otto settimane dal termine delle lezioni.

Oral exam (approximately 40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theory and data will also be assessed.

For those who regularly attend classes the oral exam can be replaced by an oral presentation in classroom followed by a written paper (15 pages) on a topic discussed and arranged with the professor. The paper must be handed in within eight weeks after classes end.

 

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Programma

Le categorie grammaticali del verbo

Tempo, Aspetto e Modalità (TAM) sono le categorie grammaticali che la ricerca tipologica è ormai abituata a riconoscere nella descrizione dei sistemi linguistici. A lezione approfondiremo la semantica di queste categorie concentrandoci sui loro confini interni e esterni e sulle diverse prospettive per studiarle. I volumi indicati alla voce 'Testi consigliati e bibliografia' forniscono un'ampia raccolta di tematiche e prospettive, all'interno delle quali studentesse e studenti sceglieranno liberamente cinque capitoli (da qualunque dei volumi indicati e possibilmente da volumi diversi) per costruirsi un programma personalizzato a seconda dei propri interessi e della preparazione precedente.

Grammatical categories of the verb

Tense, aspect and modality (TAM) are grammatical categories widely applied by linguistic typology in describing the world's languages. This course will focus on the semantics of these categories by especially analyzing their internal and external boundaries and the different perspectives through which they are studied. The rich literature listed below allows for self-tailored selections of readings according to the students' own interests and expertise. Within the list, each student will freely choose 5 chapters on various topics (selections from different books of the list are encouraged).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Oxford Handbook of Tense and Aspect
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Robert Binnick (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Oxford Handbook of Modality and Mood
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Jan Nuyts, Johan van der Auwera (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova (link indicato sopra)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Oxford Handbook of Evidentiality
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Alexandra Aikhenvald (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova (link indicato sopra)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuel des modes et modalités
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
de Gruyter
Autore:  
Gerda Haßler (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il programma verificato all'esame è lo stesso per tutti: frequentanti e non dovranno prepararsi su cinque capitoli scelti liberamente tra i libri indicati sopra.

Free choice of 5 chapters within the books listed above.

 

 



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Note

L'insegnamento, che prevede un programma diverso da un anno all'altro, può essere iterato caricando la dizione Iterazione L-LIN/01 in una delle opportune regole del piano carriera.

Studentesse e studenti di Scienze linguistiche possono dare l'esame solo dopo aver superato Approfondimenti di linguistica (12 CFU). Per gli altri questo requisito non è vincolante, ma è comunque in linea di massima necessario aver sostenuto (nel triennio o eventualmente nel corso magistrale) un modulo di base di linguistica generale del settore L-LIN/01. 

Per ulteriori e più aggiornate informazioni è sempre bene consultare gli avvisi su questa pagina. Iscrivendosi per tempo al corso (attraverso le icone "registrati a questo insegnamento" e "vai a Moodle" al fondo di questa pagina, previa autenticazione con le proprie credenziali) si riceveranno gli aggiornamenti più importanti in automatico.

Early registration to the course is recommended (at the bottom of this page: --> registrati a questo insegnamento)

 

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Ultimo aggiornamento: 18/05/2023 18:04
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
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