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Teoria e storia della grammatica - 2015/2016

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Theory and History of Grammar

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0948 - 6 cfu
Docente
Mario Squartini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall’insegnamento ‘Approfondimenti di linguistica’. Il docente è disponibile a suggerire letture integrative per colmare eventuali carenze formative.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell’interfaccia tra semantica dei predicati e struttura morfosintattica della frase.

Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge on the interface between semantics of predicates and clausal morphosyntax.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:

intransitività scissa

inaccusatività in diverse prospettive teoriche (Grammatica Relazionale, Grammatica Generativa, Role and Reference Grammar) 

inaccusatività e aspetto

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

analizzare l’interazione tra semantica e sintassi nei fenomeni di intransitività scissa anche rispetto a fenomeni e lingue diversi da quelle trattati a lezione

esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari di questo insegnamento, che per studenti frequentanti prevede la possibilità di presentazioni seminariali in classe (cfr. la sezione 'Modalità di verifica dell'apprendimento')

Advanced knowledge of the following topics: split intransitivity, the morphosyntax of unaccusative verbs in different theoretical perspectives (Relational Grammar, Generative Grammar, Role and Reference Grammar), unaccusativity and aspect.

Ability to describe and interpret the interaction of syntax and semantics in split intransitivity also with respect to phenomena and languages different from those presented in the course; ability to clearly present and discuss linguistic analyses of split intransitivity (the course will also include students' oral presentations).   

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente, il quale,  anche attraverso la distribuzione di materiali di accompagnamento contenenti dati linguistici, cercherà il più possibile di stimolare la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di fenomeni che dimostrino l'interfaccia tra semantica dei predicati e morfosintassi in italiano e in altre lingue romanze.

Lectures (36 hours) in which the students will be encouraged to actively participate in analyzing phenomena that demonstrate the interface between semantics of predicates and morphosyntax in Italian and other Romance languages.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 40 minuti in cui verranno poste almeno cinque domande su parti diverse del programma in modo da verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Allo scopo di sviluppare le abilità comunicative gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire il colloquio orale con una presentazione seminariale in aula accompagnata da un lavoro scritto di 15 pagine in cui le conoscenze e le metodologie acquisite a lezione dovranno essere applicate a una tematica concordata con  il docente. Il lavoro scritto dovrà essere consegnato entro otto settimane dal termine delle lezioni

 

Oral exam (approximately 40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theory and data are also assessed.

For those who regularly attend classes the oral exam can be replaced by an oral presentation in classroom followed by a written paper (15 pages) on a topic discussed and arranged with the professor. The paper must be handed in within eight weeks after classes end.

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Programma

Alignment e inaccusatività

Studiare il variegato manifestarsi della scissione tra predicati inaccusativi e inergativi sarà soprattutto un modo per mettere a confronto approcci formalistici e funzionalistici che con strumenti diversi tentano di districare l'interfaccia tra i ruoli semantici e le loro realizzazioni morfosintattiche.  Non solo selezione dell'ausiliare ma anche morfosintassi del clitico 'si', accordo verbale sul participio, sintassi delle costruzioni participiali e ordine dei costituenti saranno i fenomeni approfonditi nel corso delle lezioni cercando di misurare quel complesso dosaggio tra semantica e sintassi che è necessario per affrontare nel suo insieme il tema dell'intransitività scissa in italiano e nelle altre lingue romanze.

The special alignment represented by languages with split intransitivity is a multifarious linguistic phenomenon, whose complex interaction between syntax and semantics will be studied in this course by comparing functional and formal approaches. Particular attention will be paid to Romance realizations of split intransitivity including auxiliary selection, 'reflexive' constructions, participial agreement, participial constructions and word order.

Testi consigliati e bibliografia

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Una buona panoramica delle tematiche affrontate a lezione si trova in:

Delia Bentley, Split Intransitivity in Italian, Berlin - New York: Mouton de Gruyter 2006,

ma una lettura fondamentale è anche il seguente articolo:

Antonella Sorace, Gradients in auxiliary selection with intransitive verbs, Language 76: 859-890, 2000.

Delia Bentley, Split Intransitivity in Italian, Berlin - New York: Mouton de Gruyter 2006,

Antonella Sorace, Gradients in auxiliary selection with intransitive verbs, Language 76: 859-890, 2000.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

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Note

L'insegnamento, che prevede ogni anno un programma diverso, può essere iterato caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera. 

 

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Ultimo aggiornamento: 10/05/2015 10:47
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