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Linguistica tipologica

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Typological Linguistics

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
S1161 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze di morfologia fornite ad esempio nell’insegnamento di ‘Approfondimenti di linguistica’.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro, a livello avanzato, delle principali questioni concernenti la categoria grammaticale del genere (in senso morfologico), da un punto di vista teorico e tipologico.

The course aims at providing  a  description - at an advanced level - of the main issues related to the grammatical category of (morphological) gender, from a theoretical and typological perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche,  lavorando essenzialmente su materiali non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l'esame.

At the end of the course the students will be able to master, at an advanced level of linguistic insight, a relevant topic  full of theoretical implications, working essentially on  research-oriented papers, which they should  be able to integrate in a  coherent perspective to pass the exam successfully.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente. Se il numero degli studenti lo consentirà, parte della didattica potrà avere carattere seminariale, con relazioni da parte degli studenti su specifici articoli di ricerca.

Anche se non strettamente obbligatoria, la frequenza è caldamente raccomandata, dato il carattere avanzato del corso. Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato di contattare preventivamente il docente.

E' indispensabile una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

Lectures (36 hours). Part of the course may be organized in seminars, depending on the number of the students attending at the lectures. 

Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di 30-40 minuti in cui verranno poste almeno  tre domande su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, nonché  la capacità di connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi  approcci teorici e metodologici presentati durante il corso.

Nel caso di relazioni seminariali svolte durante il corso, tali relazioni  saranno parte della valutazione finale, ma non sostituiranno integralmente l'esame orale.

Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least three questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting and comparing different theories and data are also required.

In case some students provide seminar reports during the course, they will be relevant for the final evaluation, but will not fully replace the oral exam.

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Programma

Tipologia della categoria del  genere

La doppia natura della categoria del genere come flessione contestuale (negli aggettivi, determinanti ecc.) e come proprietà inerente del lessema (nei nomi). I generi nominali come classi di accordo: target genders e controller genders.

Sistemi di genere paralleli e convergenti, con alcune illustrazioni diacroniche nei dialetti italoromanzi. Tipi di controller e loro gerarchia: il caso limite dell'accordo pronominale.  

Quanti generi nominali in una lingua? Casi problematici (sottogeneri , target sovradifferenziati).

I generi alternanti e il caso limite dell'italiano braccio/braccia: flessione o derivazione?

Il "neutro di massa" e il  sistema "a quattro generi" delle varietà italoromanze centro-meridionali.

Diacronia del genere dal latino alle lingue romanze, con particolare riferimento all'insorgenza del "neutro alternante"e del "neutro di massa".

L'assegnazione del genere nei nomi: criteri semantici e criteri formali.  Regole di assegnazione del genere nei prestiti.

Nomi ibridi e gerarchia dell'accordo referenziale/formale al variare dei targets. Possibilità di due sistemi di genere compresenti e indipendenti: i casi dell'asturiano e dell'olandese.

Regole di risoluzione dell'accordo di genere.

 

Typology of the gender category

The double nature of the category of gender as contextual inflection (for adjectives, determiners etc.) and as a lexeme inherent feature (in nouns). Nominal genders as agreement classes: target genders  vs. controller genders.

Parallel vs. convergent gender systems, with some diachronic examples from Italo-Romance varieties. Different kinds of controllers: the limiting case of pronominal agreement.

How many genders are there in a language? Problematic cases (subgenders, over-differentiated targets).

Alternating genders and the borderline case of Italian braccio/braccia: inflection or derivation?

The mass neuter and the four-gender systems in southern Italo-Romance varieties.

The diachrony of the gender category from Latin to Romance, with particular reference to the origin of "alternating neuter" and "mass neuter".

Gender assignments in nouns: semantic and formal criteria. Gender assignment rules in borrowings.

Hybrid nouns and the agreement hierarchy. The possibility of two independent gender systems in the same language: the cases of Asturian and Dutch.

Gender resolution rules.

Testi consigliati e bibliografia

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Il modulo ha carattere avanzato, per cui molti materiali saranno forniti via via a lezione.  Come manuali di riferimento (di cui saranno utilizzate solo alcune parti) si possono indicare:

Greville Corbett, Gender, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.

Michele Loporcaro, Gender from Latin to Romance. History, Geography, Typology. Oxford, Oxford University Press, 2018.

I materiali distribuiti e discussi durante il corso - inclusi gli articoli di ricerca oggetto del programma - saranno via via messi a disposizione degli studenti iscritti al corso in una cartella condivisa per via telematica. Si invitano quindi tutti gli studenti interessati a dare l'esame ad iscriversi per tempo al corso.

Si farà inoltre uso di alcune carte del WALS (World Atlas of Language Structures), a cura di M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005, consultabili in rete al sito http://wals.info. L'elenco delle carte in questione sarà specificato in dettaglio nel programma definitivo.

Ai fini dell'esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà presente nella cartella condivisa subito dopo la conclusione del corso.

Reference texts (only some parts will be included in the program):

Greville Corbett, Gender, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.

Michele Loporcaro, Gender from Latin to Romance. History, Geography, Typology. Oxford, Oxford University Press, 2018.

Further materials - including research papers - will be distributed and discussed during the course, and will be made available  on-line to the registered students in a shared folder. Students are therefore invited to register themselves in the course.

For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available in the shared folder at the end of the course.



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Note

L'insegnamento è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti della laurea magistrale in Scienze linguistiche. Gli studenti dell'ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano carriera "Linguistica tipologica" (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo insegnamento. 

Gli studenti di Scienze linguistiche possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)". Per tutti gli altri studenti questo requisito non è vincolante, ma è comunque in linea di massima necessario aver sostenuto (nel triennio o eventualmente nel corso magistrale) un modulo di base di linguistica generale del settore L-LIN/01. Per eventuali eccezioni, occorre contattare preventivamente il docente, che potrà ammettere lo studente stabilendo un programma integrativo di base.

Chi avesse già sostenuto un esame di "Linguistica tipologica" negli anni precedenti può iterarlo - essendo il programma completamente diverso da un anno all'altro -  caricando la dizione "Iterazione L-LIN/01" in una delle opportune regole del piano carriera.

 

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Ultimo aggiornamento: 29/01/2019 11:16
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