- Oggetto:
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Linguistica tipologica
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Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- S1161 - 6 cfu
- Docente
- Davide Ricca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un quadro, a livello avanzato, delle principali questioni concernenti la categoria grammaticale del genere (in senso morfologico), da un punto di vista teorico e tipologico.
The course aims at providing a description - at an advanced level – of the main issues related to the grammatical category of (morphological) gender, from a theoretical and typological perspective.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche, lavorando essenzialmente su materiali non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l’esame. Se il numero degli studenti lo consentirà, parte della didattica potrà avere carattere seminariale, e in tal caso le relazioni degli studenti saranno parte della valutazione finale.
At the end of the course the students will be able to master, at an advanced level of linguistic insight, a relevant topic full of theoretical implications, working essentially on research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully. Part of the course may be organized in seminars; in that case the students’ reports will be relevant for the final evaluation.
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Programma
Tipologia della categoria del genere
La doppia natura della categoria del genere come flessione contestuale (negli aggettivi, determinanti ecc.) e come proprietà inerente del lessema (nei nomi). I generi nominali come classi di accordo: target genders e controller genders. Tipi di controller e loro gerarchia: il caso limite dell’accordo pronominale.
Quanti generi nominali in una lingua? Casi problematici (sottogeneri , target sovradifferenziati) .
I generi alternanti e il caso limite dell’italiano braccio/braccia: flessione o derivazione?
Il “neutro di massa” e il sistema “a quattro generi” delle varietà italoromanze centro-meridionali.
L’assegnazione del genere nei nomi: criteri semantici e criteri formali. Regole di assegnazione del genere nei prestiti. Nomi ibridi e gerarchia dell’accordo semantico/formale al variare dei targets.
Regole di risoluzione dell’accordo di genere.
Typology of the gender category
The double nature of the category of gender as contextual inflection (for adjectives, determiners etc.) and as a lexeme inherent feature (in nouns). Nominal genders as agreement classes: target genders vs. controller genders. Different kinds of controllers: the limiting case of pronominal agreement.
How many genders are there in a language? Problematic cases (subgenders, over-differentiated targets).
Alternating genders and the borderline case of Italian braccio/braccia: inflection or derivation?
The mass neuter and the four-gender systems in Italo-Romance varieties.
Gender assignments in nouns: semantic and formal criteria. Gender assignment rules in borrowings.
Hybrid nouns and the agreement hierarchy. Gender resolution rules.
Testi consigliati e bibliografia
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Il modulo ha carattere seminariale, per cui molti materiali saranno forniti via via a lezione. Come manuale di riferimento si può indicare:
Corbett, Greville, Gender, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.
I materiali distribuiti e discussi durante il corso – inclusi vari articoli di ricerca - saranno messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca “G. Melchiori”, Via Giulia di Barolo 3/A. Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete subito dopo la conclusione del corso.
Si farà inoltre uso di alcune carte del WALS (World Atlas of Language Structures), a cura di M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005, consultabili in rete al sito http://wals.info. L’elenco delle carte in questione sarà specificato in dettaglio nel programma definitivo.
Since this is an advanced course, many materials are research papers which will be progressively distributed and discussed during the course. The main reference manual is:
Corbett, Greville, Gender, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.
All materials dealt with during the course - including the research papers - will be available at the library at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.
Some maps of WALS (World Atlas of Language Structures, ed. by M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005; http://wals.info) will be discussed. They will be listed in the final detailed program.
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Note
Il corso è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti della laurea magistrale in Scienze Linguistiche (ordinamento D.M. 270). Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano carriera “Linguistica tipologica” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo corso.
Gli studenti di Scienze linguistiche dell'ordinamento D.M. 270 possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)". Chi avesse già sostenuto un esame di "Linguistica tipologica" nei due anni precedenti può iterarlo, caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera.
La frequenza è essenziale. Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato di contattare preventivamente il docente.
E’ indispensabile una conoscenza di base dell’inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.
Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the teacher before the beginning of the course.
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