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Linguistica tipologica

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Typological Linguistics

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
S1161
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze di morfologia fornite ad esempio nell'insegnamento di "Approfondimenti di linguistica".

The student should already be familiar with the basic linguistic notions in general linguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata. In particolare, nel programma di quest'anno ci si propone di fornire un quadro, a livello medio-avanzato, delle principali questioni concernenti la categoria grammaticale del caso (in senso morfologico), da un punto di vista teorico e tipologico.

The course aims at providing an intermediate/advanced description of the main issues related to the grammatical category of (morphological) case, from a theoretical and typological perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli/le studenti/esse avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche, lavorando essenzialmente su materiali non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l'esame.

At the end of the course the students will be able to master, at an advanced level of linguistic insight, a relevant topic full of theoretical implications, working essentially on research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.

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Programma

Tipologia della categoria del caso

Principali caratteristiche dei paradigmi casuali: classi flessive, morfemi zero, sincretismi accidentali e polisemie sistematiche. Casi grammaticali e casi semantici. I valori della categoria del caso e la loro comparabilità interlinguistica. Casi grammaticali, tipologia dell'alignment e gerarchia di animatezza. Gerarchia dei ruoli semantici espressi per mezzo del caso. Distribuzione sintagmatica delle marche di caso; l'eventuale doppio marcamento di caso sulla stessa forma flessa (Suffixaufnahme).  Problemi di confine (caso vs. adposizione, flessione casuale vs. derivazione).

 

Typology of the category of case

The main features of case paradigms: inflectional classes, zero morphs, accidental syncretisms and systematic polysemies. Grammatical cases and semantic cases. Main values for the category of case and their interlinguistic comparability. Grammatical cases, alignment typology and the animacy hierarchy. Hierarchy of semantic roles expressed by case marking. Syntagmatic distribution of case markers; instances of double case-marking on the same form (Suffixaufnahme). Problems of delimitation with neighbouring categories (case vs. adposition, case inflection vs. derivation).

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consta di lezioni frontali per un totale di 36 ore; si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è vivamente consigliata.

Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso, saranno via via caricate settimanalmente le slides utilizzate durante le lezioni, che costituiranno un utile ausilio didattico in particolare per gli studenti e le studentesse che non possano essere presenti in aula.

 

Lectures (36 hours). No recording of the lectures will be provided. Attending the lectures is strongly recommended.

The slides used during the lectures will be made available weekly on the Moodle page of the course, and are meant especially (but not exclusively) as a useful support for the non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di 30-40 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, nonché la capacità di connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici presentati durante il corso.

Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theory and data are also required.

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Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità sono invitati/e a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e
in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

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Il modulo ha carattere avanzato, per cui molti materiali saranno forniti via via a lezione.  Come manuali di riferimento (di cui saranno utilizzate solo alcune parti) si possono indicare:

Barry J. Blake, Case (2nd edition). Cambridge, Cambridge University Press, 2001.

Andrej Malchukov e Andrew Spencer, The Oxford Handbook of Case. Oxford, Oxford University Press, 2009 (limitatamente a una scelta di capitoli che verrà indicata nel programma definitivo).

Si farà inoltre uso di alcune carte del WALS (World Atlas of Language Structures), a cura di M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005, consultabili in rete al sito http://wals.info. L’elenco delle carte in questione sarà specificato in dettaglio nel programma definitivo.

Ulteriori materiali - inclusi diversi articoli di ricerca - saranno via via messi a disposizione degli studenti e delle studentesse sulla pagina Moodle del corso, insieme alle slides utilizzate durante le lezioni.

Ai fini dell'esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà caricato sulla pagina Moodle del corso subito dopo la sua conclusione. In ogni caso il programma è lo stesso per tutti/e, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

Since this is an advanced course, many materials are research papers which will be progressively distributed and discussed during the course. As reference manuals (of which only some parts will be used) the following ones can be mentioned:

Barry J. Blake, Case (2nd edition). Cambridge, Cambridge University Press, 2001.

Andrej Malchukov and Andrew Spencer, The Oxford Handbook of Case. Oxford, Oxford University Press, 2009 (only a selection of chapters which will be indicated in the final detailed program).

Further materials - including research papers - will be discussed during the course, and will be made available  to the registered students on the Moodle page of the course, together with the slides used during the lectures.

For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on the same Moodle page at the end of the course



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Note

L'insegnamento è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti e alle studentesse della laurea magistrale in Scienze linguistiche.

Gli/le studenti/esse di Scienze linguistiche possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)". Per tutti gli/le altri/e, questo requisito non è vincolante, ma è comunque in linea di massima necessario aver sostenuto (nel triennio o eventualmente nel corso magistrale) un modulo di base di linguistica generale del settore L-LIN/01. Per eventuali eccezioni, occorre contattare preventivamente il docente, che potrà ammettere lo/la studente/essa stabilendo un programma integrativo di base.

Chi avesse già sostenuto un esame di "Linguistica tipologica" negli anni precedenti può iterarlo - essendo il programma completamente diverso da un anno all'altro - caricando la dizione "Iterazione L-LIN/01" in una delle opportune regole del piano carriera.

Si invitano inoltre tutti/e i/le partecipanti a registrarsi per tempo al corso e alla relativa pagina Moodle (icone "Registrazione" e "Vai a Moodle" al fondo di questa pagina, previa autenticazione con le proprie credenziali). Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo.

Students within the curriculum of Linguistic sciences must have previously passed the exam of "Approfondimenti di linguistica". All students should already be familiar with the basic linguistic notions in general linguistics. The course may be attended for a second year, as the programs are entirely different in different years.

Students are strongly recommended to register in the course and in the Moodle page (just click on the icons at the end of this page), in order to be able to receive any further relevant communications.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/06/2024 13:36
    Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!