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Linguistica tipologica

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Typological Linguistics

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
S1161 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze di morfologia fornite ad esempio nell’insegnamento di ‘Approfondimenti di linguistica’.

Some familiarity with basic notions in the field of General linguistics and particularly in morphology.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata. In particolare, nel programma di quest'anno ci si propone di fornire un quadro, a livello medio-avanzato, delle principali questioni concernenti la categoria grammaticale del caso (in senso morfologico), da un punto di vista teorico e tipologico.

The course aims at providing an intermediate/advanced description of the main issues related to the grammatical category of (morphological) case, from a theoretical and typological perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche,  lavorando essenzialmente su materiali non manualistici  che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l’esame.

At the end of the course the students will be able to master, at an advanced level of linguistic insight, a relevant topic  full of theoretical implications, working essentially on  research-oriented papers, which they should  be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente. Se il numero degli studenti  lo consentirà, parte della didattica potrà avere carattere seminariale, con relazioni da parte degli studenti su specifici articoli di ricerca.

Anche se non strettamente obbligatoria, la frequenza è caldamente raccomandata, dato il carattere avanzato del corso.  Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato di contattare preventivamente il docente.

E’ indispensabile una conoscenza di base dell’inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

Lectures (36 hours). Part of the course may be organized in seminars, depending on the number of the students attending at the lectures. 

Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di 30-40 minuti in cui verranno poste almeno  tre domande su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, nonché  la capacità di connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi  approcci teorici e metodologici presentati durante il corso.

Nel caso di relazioni seminariali svolte durante il corso, tali relazioni  saranno parte della valutazione finale, ma non sostituiranno integralmente l'esame orale.

Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least three questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting and comparing different theories and data are also required.

In case some students provide seminar reports during the course, they will be relevant for  the final evaluation, but will not fully replace the oral exam.

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Programma

Tipologia della categoria del caso

Principali caratteristiche dei paradigmi casuali: classi flessive, morfemi zero, sincretismi accidentali e polisemie sistematiche. Casi grammaticali e casi semantici. I valori della categoria del caso e la loro comparabilità interlinguistica. Casi grammaticali, tipologia dell'alignment e gerarchia di animatezza. Gerarchia dei ruoli semantici espressi per mezzo del caso. Distribuzione sintagmatica delle marche di caso; l'eventuale doppio marcamento di caso sulla stessa forma flessa (Suffixaufnahme).  Problemi di confine (caso vs. adposizione, flessione casuale vs. derivazione).

Typology of the category of case

The main features of case paradigms: inflectional classes, zero morphs, accidental syncretisms and systematic polysemies. Grammatical cases and semantic cases. Main values for the category of case and their interlinguistic comparability. Grammatical cases, alignment typology and the animacy hierarchy. Hierarchy of semantic roles expressed by case marking. Syntagmatic distribution of case markers; instances of double case-marking on the same form (Suffixaufnahme). Problems of delimitation with neighbouring categories (case vs. adposition, case inflection vs. derivation).

Testi consigliati e bibliografia

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Il modulo ha carattere avanzato, per cui molti materiali saranno forniti via via a lezione.  Come manuali di riferimento (di cui saranno utilizzate solo alcune parti) si possono indicare:

Barry J. Blake, Case (2nd edition). Cambridge, Cambridge University Press, 2001.

Andrej Malchukov e Andrew Spencer, The Oxford Handbook of Case. Oxford, Oxford University Press, 2009 (limitatamente a una scelta di capitoli che verrà indicata nel programma definitivo).

I materiali distribuiti e discussi durante il corso – inclusi gli articoli di ricerca oggetto del programma - saranno via  via messi a disposizione degli studenti iscritti al corso in una cartella condivisa per via telematica. Si invitano quindi tutti gli studenti interessati a dare l'esame ad iscriversi per tempo al corso.

Si farà inoltre uso di alcune carte del WALS (World Atlas of Language Structures), a cura di M. Haspelmath, M. S. Dryer, D.Gil, e B.Comrie, Oxford, Oxford University Press, 2005, consultabili in rete al sito http://wals.info. L’elenco delle carte in questione sarà specificato in dettaglio nel programma definitivo.

Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete subito dopo la conclusione del corso.

Reference texts (only some parts will be included in the program): 

Barry J. Blake, Case (2nd edition). Cambridge, Cambridge University Press, 2001.

Andrej Malchukov and Andrew Spencer, The Oxford Handbook of Case. Oxford, Oxford University Press, 2009 (only a selection of chapters which will be indicated in the final detailed program).

Further materials - including research papers - will be distributed and discussed during the course, and will be made available  on-line to the registered students in a shared folder. Students are therefore invited to register themselves in the course.

For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2018 al 06/06/2018

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Note

L'insegnamento è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti della laurea magistrale in Scienze linguistiche (ordinamento D.M. 270). Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano carriera “Linguistica tipologica” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo insegnamento. 

Gli studenti di Scienze linguistiche dell'ordinamento D.M. 270 possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)".

Chi avesse già sostenuto un esame di "Linguistica tipologica" negli anni precedenti può iterarlo - essendo il programma completamente diverso da un anno all'altro -  caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera. 

 

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Ultimo aggiornamento: 03/11/2017 22:30
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