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Linguistica tipologica

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Typological Linguistics

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
S1161 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall’insegnamento ‘Approfondimenti di linguistica’.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata.  In particolare, nel programma di quest'anno ci si propone di analizzare in profondità,  da un punto di vista prevalentemente tipologico, un evidente universale quale l'espressione della negazione, che linguisticamente  si realizza con una grande varietà di mezzi formali.

The course aims at providing a descriptive and typologically-oriented picture of the great linguistic diversity displayed in the realization of an undoubtedly universal category, namely the expression of negation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche,  lavorando essenzialmente su materiali non manualistici  che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l’esame.

At the end of the course the students will be able to master, at an advanced level of linguistic insight, a relevant topic  full of theoretical implications, working essentially on  research-oriented papers, which they should  be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente. Se il numero degli studenti  lo consentirà, parte della didattica potrà avere carattere seminariale, con relazioni da parte degli studenti su specifici articoli di ricerca.

Anche se non strettamente obbligatoria, la frequenza è caldamente raccomandata, dato il carattere avanzato del corso.  Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato di contattare preventivamente il docente.

E’ indispensabile una conoscenza di base dell’inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

Lectures (36 hours). Part of the course may be organized in seminars, depending on the number of the students attending at the lectures. 

Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di 30-40 minuti in cui verranno poste almeno  tre domande su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, nonché  la capacità di connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi  approcci teorici e metodologici presentati durante il corso.

Nel caso di relazioni seminariali svolte durante il corso, tali relazioni  saranno parte della valutazione finale, ma non sostituiranno integralmente l'esame orale. 

Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least three questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting and comparing different theories and data are also required.

In case some students provide seminar reports during the course, they will be relevant for  the final evaluation, but will not fully replace the oral exam.

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Programma

Tipologia della negazione.

Si prenderanno in considerazione in particolare:

- la distinzione tra antonimia e complementarità e i problemi linguistici connessi;

- negazione di frase vs. negazione di costituente;

-  le diverse strategie sintattiche e semantiche della negazione di frase;

- la problematica interazione della negazione con la tipologia dell'ordine dei costituenti;

- negazione simmetrica e asimmetrica;

- negazione di frase e quantificatori negativi: la questione della "concordanza negativa" ;

- marche negative dedicate per particolari tratti modali e/o aspettuali (in part. il proibitivo);

- le tendenze ricorrenti nell'evoluzione diacronica delle marche di negazione.

Typology of negation.

The course will deal with the following phenomena:

- contraries vs. contradictories and related linguistic issues;

- sentence vs. constituent negation;

-  the different syntactic and semantic stategies to express sentence negation;

- the problematic interaction of negation with constituent order typology;

- symmetric and asymmetric negation;

- sentence negation and negative quantifiers:  the issue of 'negative concord';

- dedicated negation markers depending on modal/aspectual features (especially the prohibitive);

- main tendencies in the diachronic evolution of negation markers.

Testi consigliati e bibliografia

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Il corso ha carattere avanzato, per cui la maggioranza dei materiali è costituita da  vari articoli di ricerca (o capitoli di monografie scientifiche) che saranno forniti via via a lezione.  Come testi di riferimento (di cui solo alcuni capitoli saranno parte del programma d'esame) si possono indicare:

- Lawrence R. Horn (1989),  A Natural History of Negation. Chicago: The University of Chicago Press.

- Matti Miestamo (2005), Standard Negation. The Negation of Declarative Verbal Main Clauses in a Typological Perspective. Berlin: Mouton de Gruyter.

- David Willis, Christopher Lucas, and Anne Breitbarth (eds.) (2013),  The History of Negation in the Languages of Europe and the Mediterranean. Vol I. Oxford: Oxford University Press.

I materiali distribuiti e discussi durante il corso – inclusi gli articoli di ricerca - saranno messi a disposizione degli studenti gradualmente per via telematica, oppure a fine corso presso la biblioteca “G. Melchiori”,  Via Giulia di Barolo 3/A. Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete subito dopo la conclusione del corso.

Since this is an advanced course, most materials are research papers (or monograph chapters) which will be progressively distributed and discussed during the course. As possible reference texts (of which only a few chapters will be part of the exam program),  the following can be listed:

- Lawrence R. Horn (1989),  A Natural History of Negation. Chicago: The University of Chicago Press.

- Matti Miestamo (2005), Standard Negation. The Negation of Declarative Verbal Main Clauses in a Typological Perspective. Berlin: Mouton de Gruyter.

- David Willis, Christopher Lucas, and Anne Breitbarth (eds.) (2013),  The History of Negation in the Languages of Europe and the Mediterranean. Vol I. Oxford: Oxford University Press.

All  materials dealt with during the course - including the research papers - will be gradually made available on line, or at the library at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/02/2017 al 07/06/2017

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Note

L'insegnamento è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti della laurea magistrale in Scienze linguistiche (ordinamento D.M. 270). Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano carriera “Linguistica tipologica” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo insegnamento. 

Gli studenti di Scienze linguistiche dell'ordinamento D.M. 270 possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)".

Chi avesse già sostenuto un esame di "Linguistica tipologica" negli anni precedenti può iterarlo - essendo il programma completamente diverso da un anno all'altro -  caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera.  

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 14:23
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