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Oggetto:
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Linguistica dell'italiano

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Linguistics of Italian

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LET1071
Docenti
Raffaella Scarpa (Titolare del corso)
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

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Sommario del corso

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Avvisi

Esami di Linguistica dell'italiano
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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dell'analisi linguistica e sociolinguistica dell'area italoromanza.

This course belongs to the field of Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the Italoromance area.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni affrontate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:

- usare la corretta terminologia tecnica;

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;

- svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

The course will make the students able:       

- to correctly use technical terms;

- to clearly communicate technical contents;

- to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.  

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Programma

Il corso intende offrire una panoramica delle principali dinamiche linguistiche e sociolinguistiche rilevabili nell’italiano contemporaneo. Le strutture caratterizzanti l’italiano degli anni Duemila verranno esaminate non soltanto in prospettiva sincronica, ma anche in chiave diacronica, al fine di metterne in luce gli eventuali antecedenti nell’italiano dei secoli passati.

The course will offer an overview of the main linguistic and sociolinguistic dynamics at work in contemporary Italian. The structures of 21st century Italian will be analyzed from both a synchronic and diachronic perspective, pointing out the possible earlier occurrences of certain phenomena.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente; esso si svolgerà in presenza e non sarà contemplata la registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula può preparare l'esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.

The course will consist of 36 hours of frontal lectures; it will be held in the classroom and the lectures will not be recorded. It is strongly recommended to attend the course in the classroom. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

The contents will be assessed via a 30-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza dei seguenti testi, oltre che degli appunti presi a lezione:

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2° ed.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto lo studio di:

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2° ed.; 

3) Lorenzo Renzi, Come cambia la lingua. L’italiano in movimento, Il Mulino, Bologna, 2012, capp. II e III.

Attending students (besides lecture notes):

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2nd ed.

Non-attending students:

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2° ed.;

3) Lorenzo Renzi, Come cambia la lingua. L’italiano in movimento, Il Mulino, Bologna, 2012, Chapters II and III.



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Note

Si raccomanda alle studentesse e agli studenti di iscriversi al corso e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Students are kindly invited to both register for the course and visit its website for updates. 

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/06/2021 14:26
    Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
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