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Linguistica dell'italiano

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Linguistics of Italian

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET1071
Docenti
Raffaella Scarpa (Titolare del corso)
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona familiarità con nozioni di base di linguistica.

Basic notions of linguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dell'analisi linguistica e sociolinguistica dell'area italoromanza.

This course belongs to the field of Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the Italoromance area.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni affrontate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:

- usare la corretta terminologia tecnica;

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;

- svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

The course will make the students able:       

- to correctly use technical terms;

- to clearly communicate technical contents;

- to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.  

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte dei docenti.

This course will consist of 36 hours of frontal lessons held by the teachers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

The contents will be assessed via a 30-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.

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Programma

Il corso intende offrire una panoramica delle principali dinamiche linguistiche e sociolinguistiche rilevabili nell’italiano contemporaneo. Le strutture caratterizzanti l’italiano degli anni Duemila verranno esaminate non soltanto in prospettiva sincronica, ma anche in chiave diacronica, al fine di metterne in luce gli eventuali antecedenti nell’italiano dei secoli passati.

The course will offer an overview of the main linguistic and sociolinguistic dynamics at work in contemporary Italian. The structures of 21st century Italian will be analyzed from both a synchronic and diachronic perspective, pointing out the possible earlier occurrences of certain phenomena.

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza dei seguenti testi, oltre che degli appunti presi a lezione:

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2° ed.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto lo studio di:

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2° ed.; 

3) Lorenzo Renzi, Come cambia la lingua. L’italiano in movimento, Il Mulino, Bologna, 2012, capp. II e III.

 

Attending students (besides lecture notes):

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2nd ed.

Non-attending students:

1) Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2012;

2) Luca Serianni-Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Pearson, Torino, 2017, 2° ed.;

3) Lorenzo Renzi, Come cambia la lingua. L’italiano in movimento, Il Mulino, Bologna, 2012, Chapters II and III.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 09:09
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