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Geografia linguistica

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Linguistic geography

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2432
Docente
Federica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della dialettologia e della linguistica italiana, riservando una particolare attenzione alla ricerca toponomastica e antroponomastica focalizzata sulla toponimia e sull'antroponimia di tradizione orale.

Themes and subjects, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing the specific training in dialectology and Italian linguistic, dealing mainly with the toponymic and anthroponymic research focused on dialectal toponymy and anthroponymy.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:

  • a) di conoscere principi e metodi della ricerca onomastica con particolare attenzione a quella focalizzata sulla toponimia e sull'antroponimia di tradizione orale
  • b) di conoscere le peculiarità strutturali e formali dei sistemi onimici dialettali
  • c) di conoscere le principali metodologie di raccolta sul campo della documentazione toponimica e antroponimica
  • d) di essere in grado di progettare un'inchiesta sul campo toponimica o antroponimica
  • e) di essere capace di leggere e interpretare i dati raccolti secondo varie prospettive di analisi (storico-etimologica, semantica, etnolinguistica, socio-culturale, ecc.)
  • f) di essere in grado di utilizzare in maniera corretta e adeguata manuali, dizionari etimologici, vocabolari dialettali, repertori dialettali on line.

At the end of the course the student:

  •  will know principles and methods of toponymy and anthroponymy research with particular attention to the one focused on data of oral tradition
  • will know structural and formal peculiarities of dialectal toponymic and anthroponymic systems
  • to know the main methodologies of toponymic and anthroponymic survey
  • will be able to design a toponymic or anthroponymic survey
  • will be able to read and interpret the collected data according to various perspectives of analysis (historical-etymological, semantic, ethnolinguistic, socio-cultural perspective, etc.)
  •  will be able to use manuals, etymological dictionaries, dialectal vocabularies, dialect directories online, in a correct and adequate manner.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), è articolato in un due parti: la prima consiste in una serie di lezioni svolte con l'ausilio di adeguati materiali cartacei e multimediali; la seconda parte, svolta in forma laboratoriale, è destinata alla progettazione della ricerca individuale affidata a ciascuno studente e all'avviamento all'uso degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata in ambito linguistico. Sono previste 6 ore aggiuntive di seminario dedicate all'esposizione dei lavori di ricerca sul campo.

Le studentesse/gli studenti non frequentanti che non intendono svolgere la relazione sono pregate/i di contattare via mail la docente per concordare delle letture alternative.

The course lasting 36 hours in total (6 CFU) is divided into a two parts: 1) oral lessons held with the help of appropriate printed materials and multimedia; 2) a laboratory concerning the design of the students' research and the use of the basic tools for advanced research in the dialectal field.

Lectures will be held in class, without recording. Being in classroom is strongly suggested.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso lo svolgimento di una relazione scritta sull'argomento assegnato a ciascuna studentessa/ciascun studente, da consegnare alla docente almeno una settimana prima dell'esame, che sarà dedicato alla presentazione e alla discussione orale dell'elaborato e alla verifica, mediante apposite domande, dell'apprendimento delle conoscenze teoriche generali.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la stundetessa/lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

­- adeguata analisi interpretativa dei dati linguistici, supportata da una solida conoscenza dei principi teorici;

- capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici rilevati;

- esposizione, sia scritta sia orale, chiara, priva di ambiguità, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva, con una piena padronanza del lessico disciplinare;

- impiego adeguato degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata in ambito linguistico (manuali, dizionari etimologici, vocabolari dialettali, repertori dialettali on line).

 

Expected knowledge and skills will be verified through a written report on the topic assigned to each student, to be delivered to the teacher at least one week before the exam, which will be dedicated to the presentation and oral discussion of the project and which will includes questions to test theoretical skills.

The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate the following skills:
- adequate interpretative analysis of linguistic data, supported by a solid knowledge of theoretical principles;
- self-reflection on linguistic phenomena detected;
- clear, unambiguous, linguistically correct, conceptually organic and comprehensive exposure, whether written or oral, with the appropriate terminology;
- appropriate use of the basic tools for advanced research in the linguistic field (manuals, etymological dictionaries, vocabularies dialect, dialectal repertoires on line).

 

 

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Attività di supporto


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Programma

Il corso, incentrato sul tema 'La ricerca toponimica e antroponimica in ambito dialettale', svilupperà i seguenti argomenti:

1. Breve storia della ricerca toponomastica e antroponomastica dialettale;

2. Caratteristiche dei sistemi onimici popolari;

3. Principi e metodi di ricerca della toponomastica e antroponomastica dialettale: dalla raccolta dei dati alla loro interpretazione secondo diverse prospettive di analisi.

The course, focusing on the topic 'Toponymic and anthroponymic research in the dialect field', will develop the following topics:
1. Short history of toponymic and anthroponymic research;
2. Characteristics of popular onymic systems;
3. Principles and methods of research of dialectal toponymy and anthroponymy: from the collection of data to their interpretation according to different perspectives of analysis.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica italiana
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Marcato Carla
ISBN  
Capitoli:  
Capp. V, VI, VII, VIII per le/i frequentanti; tutti i capitoli per le/i non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che cos'è un soprannome
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Caffarelli Enzo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Note

Il corso si svolgerà nella prima parte del secondo semestre.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

​Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a iscriversi al corso e alla relativa pagina Moodle (icone "Registrazione" e "Vai a Moodle" al fondo di questa pagina, previa autenticazione con le proprie credenziali") per ricevere eventuali comunicazioni della docente; si raccomanda inoltre di consultare di frequente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Lectures will take place in the first part of the second term.

There can be changes due to prolonged emergency for Covid-19: please often read the teacher's page for news.

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 27/12/2022 16:37
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