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Geografia linguistica

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Linguistic geography

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S2432
Docente
Federica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della dialettologia e della linguistica italiana, riservando una particolare attenzione alla ricerca toponomastica focalizzata sulla toponimia di tradizione orale.

Themes and subjects, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing the specific training in dialectology and Italian linguistic, dealing mainly with the toponymic research focused on dialectal toponymy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovrnno dimostrare:

a) di conoscere principi e metodi della ricerca toponomastica con particolare attenzione a quella focalizzata sulla toponimia di tradizione orale

b) di conoscere le peculiarità strutturali e formali dei sistemi toponimici dialettali

c) di conoscere le principali metodologie di raccolta sul campo della documentazione toponimica

d) di essere in grado di progettare un'inchiesta toponimica sul campo

e) di essere capace di leggere e interpretare i dati toponimici secondo varie prospettive di analisi (storico-etimologica, semantica, etnolinguistica, socio-culturale, ecc.)

f) di essere in grado di utilizzare in maniera corretta e adeguata manuali, dizionari etimologici, vocabolari dialettali, repertori dialettali on line.

At the end of the course the student:

  1.  will know principles and methods of toponymy research with particular attention to the one focused on toponymy of oral tradition
  2. will know structural and formal peculiarities of dialectal toponymic systems
  3. to know the main methodologies of toponymic survey
  4. will be able to design a toponymic survey
  5. will be able to read and interpret toponymic data according to various perspectives of analysis (historical-etymological, semantic, ethnolinguistic, socio-cultural perspective, etc.)
  6.  will be able to use manuals, etymological dictionaries, dialectal vocabularies, dialect directories online, in a correct and adequate manner.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), è articolato in un due parti: la prima consiste in una serie di lezioni svolte con l'ausilio di adeguati materiali cartacei e multimediali; la seconda parte, svolta in forma laboratoriale, è destinata alla progettazione della ricerca individuale affidata a ciascun studente e all'avviamento all'uso degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata in ambito linguistico.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In caso di necessità è assicurata la modalità a distanza, via dretta streaming, per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

The course lasting 36 hours in total (6 CFU) is divided into a two parts: 1) oral lessons held with the help of appropriate printed materials and multimedia; 2) a laboratory concerning the design of the students' research and the use of the basic tools for advanced research in the dialectal field.

Teaching activities may vary due to the limitations imposed by the current health crisis. If necessary, remote teaching (streaming) is ensured for the entire academic year. Students are invited to visit the dedicated webpage of the course for any updates.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso lo svolgimento di una relazione scritta sull'argomento assegnato a ciascuna studentessa/ciascun studente, da consegnare alla docente almeno una settimana prima dell'esame, che sarà dedicato alla presentazione e alla discussione orale dell'elaborato e alla verifica, mediante apposite domande, dell'apprendimento delle conoscenze teoriche generali.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la stundetessa/lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

­- adeguata analisi interpretativa dei dati linguistici, supportata da una solida conoscenza dei principi teorici;

- capacità di riflessione autonoma sui fenomeni linguistici rilevati;

- esposizione, sia scritta sia orale, chiara, priva di ambiguità, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva, con una piena padronanza del lessico disciplinare;

- impiego adeguato degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata in ambito linguistico (manuali, dizionari etimologici, vocabolari dialettali, repertori dialettali on line).

Se le condizioni di emergenza sanitaria lo rendessero necessario, l'esame sarà tenuto in forma telematica, con le stesse caratteristiche di sostanza e con modalità di dettaglio che saranno rese note a suo tempo a mezzo di avvisi sulla pagina on line del corso.

Expected knowledge and skills will be verified through a written report on the topic assigned to each student, to be delivered to the teacher at least one week before the exam, which will be dedicated to the presentation and oral discussion of the project and which will includes questions to test theoretical skills.

The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate the following skills:
- adequate interpretative analysis of linguistic data, supported by a solid knowledge of theoretical principles;
- self-reflection on linguistic phenomena detected;
- clear, unambiguous, linguistically correct, conceptually organic and comprehensive exposure, whether written or oral, with the appropriate terminology;
- appropriate use of the basic tools for advanced research in the linguistic field (manuals, etymological dictionaries, vocabularies dialect, dialectal repertoires on line).

If necessary, due to the limitations imposed by the current health crisis, the exams will be taken in oral remote mode. Students are invited to visit the dedicated webpage of the course for any updates.

 

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Programma

Il corso, incentrato sul tema 'Geolinguistica e ricerca toponomastica: i toponimi di tradizione orale come chiave interpretativa dello spazio vissuto', svilupperà i seguenti argomenti:

1. Breve storia della ricerca toponomastica;

2. Geolinguistica e toponomastica: il progetto dell'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano;

3. Principi e metodi di ricerca della toponomastica dialettale: dalla raccolta dei dati alla loro interpretazione secondo diverse prospettive di analisi.

The course, focusing on the topic 'Geolinguistics and toponymy: the toponyms of oral tradition as the key to interpreting lived space', will develop the following topics:
1. Short history of place names research;
2. Geolinguistics and toponymy: the project of the Atlante Toponomastico del Piemonte Montano;
3. Principles and methods of research of dialectal toponymy: from the collection of data to their interpretation according to different perspectives of analysis.

Testi consigliati e bibliografia

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Agli appunti presi a lezione e alle slide del corso andrà aggiunto lo studio dei seguenti testi:

Marcato C., Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica italiana, 2009, Il Mulino, Capp. I, V, VI, VII, VIII.

Genre A., I nomi, i luoghi e la memoria, in «Quaderni della Valle Stura di Demonte», Comunità Montana Valle Stura, 1986, 4, pp. 3-10 (anche in Le parole, le cose e i luoghi. Scritti di Arturo Genre, Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano, Torino, 2002, pp. 345-353).

Marrapodi G., Metodologie delle interviste e strategie di raccolta di dati in (top)onomastica, in «Rivista Italiana di Onomastica», XVII-2, 2011, pp. 503-515.

Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare un programma d'esame.

In addition to the texts discussed in class, students are due to study:

Marcato C., Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica italiana, 2009, Il Mulino, Capp. I, V, VI, VII, VIII.

Genre A., I nomi, i luoghi e la memoria, in «Quaderni della Valle Stura di Demonte», Comunità Montana Valle Stura, 1986, 4, pp. 3-10 (anche in Le parole, le cose e i luoghi. Scritti di Arturo Genre, Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano, Torino, 2002, pp. 345-353).

Marrapodi G. (2011), Metodologie delle interviste e strategie di raccolta di dati in (top)onomastica, in «Rivista Italiana di Onomastica», XVII-2, pp. 503-515.

Further titles will be provided during lessons.

Students which do not attend classes are requested to contact the professor to arrange a program.



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Note

Il corso si svolgerà nella prima parte del secondo semestre (orario: lun. mar. merc. 10-12)

 

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Ultimo aggiornamento: 18/12/2020 15:17
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