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Oggetto:
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Dialettologia

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Dialectology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S5299
Docente
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento Approfondimenti di linguistica.

Basic and intermediate notions of general linguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di dialettologia e linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dell'analisi linguistica e sociolinguistica delle varietà presenti sul territorio italiano.

This course belongs to the field of dialectology and Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the varieties spoken in Italy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni sociolinguistiche affrontate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:

- usare la corretta terminologia tecnica;

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;

- svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

The course will make the students able:       

- to correctly use technical terms;

- to clearly communicate technical contents;

- to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.  

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente; esso si svolgerà in presenza e non sarà contemplata la registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula può preparare l'esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.

The course will consist of 36 hours of frontal lectures; it will be held in the classroom and the lectures will not be recorded. It is strongly recommended to attend the course in the classroom. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 20 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

The contents will be assessed via a 20-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.

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Programma

Il corso intende fornire un'introduzione ai concetti di koinè standard e ai processi che ne sono alla base. I casi discussi a lezione saranno relativi all'area italo-romanza o a lingue di minoranza in uso sul territorio italiano.

This course will provide an introduction to such concepts as koine and standard; the processes that lead to koine and standard varieties will also be considered and discussed in depth. The case studies will concern both the Italo-Romance context and minority languages spoken in Italy. 

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza dei seguenti testi, oltre che degli appunti presi a lezione:

U. Ammon, On the Social Factors that determine what is standard in a language and on conditions of successful implementation, in: Sociolinguistica 17 [2003], pp. 1-10;

G. Berruto, Miserie e grandezze dello standard. Considerazioni sulla nozione di standard in linguistica e sociolinguistica, in: P. Molinelli (ed.): Standard e non standard tra scelta e norma, Il Calamo, Roma, 2007, pp. 13-41;

M. Cerruti & R. Regis, Standardization Patterns and Dialect/Standard Convergence: A North Western Italian Perspective, in: Language in Society 43,1 [2014], pp. 83-111;

R. Regis, Koinè dialettale, dialetto di koinè, processi di koinizzazione, in: Rivista Italiana di Dialettologia 35 [2011], pp. 7-36;

J. Siegel, Koines and Koineization, in: Language in Society 14,3 [1985], pp. 357-378.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto, in aggiunta ai testi sopraindicati, lo studio di:

P. Auer, Dialect vs. standard: a typology of scenarios in Europe, in: B. Kortmann, J. van der Auwera, Johan (eds.): The languages and linguistics of Europe. A comprehensive guide, Mouton de Gruyter, Berlin/New York, 2011, pp. 485-500.

R. Regis, Su pianificazione, standardizzazione, polinomia: Due esempi, in: Zeitschrift für romanische Philologie128, 1 [2012]: 88-133.

I testi saranno resi disponibli sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Attending students:

U. Ammon, On the Social Factors that determine what is standard in a language and on conditions of successful implementation, in: Sociolinguistica 17 [2003], pp. 1-10;

G. Berruto, Miserie e grandezze dello standard. Considerazioni sulla nozione di standard in linguistica e sociolinguistica, in: P. Molinelli (ed.): Standard e non standard tra scelta e norma, Il Calamo, Roma, 2007, pp. 13-41;

M. Cerruti & R. Regis, Standardization Patterns and Dialect/Standard Convergence: A North Western Italian Perspective, in: Language in Society 43,1 [2014], pp. 83-111;

R. Regis, Koinè dialettale, dialetto di koinè, processi di koinizzazione, in: Rivista Italiana di Dialettologia 35 [2011], pp. 7-36;

J. Siegel, Koines and Koineization, in: Language in Society 14,3 [1985], pp. 357-378;

lecture notes.

Non-attending students:

all the above papers plus:

P. Auer, Europe's sociolinguistic unity, or: A typology of European dialect/standard constellations, in: N. Delbecque, J. van der Auwera & D. Geeraerts (eds.), Perspectives on variation:Sociolinguistic, historical, comparative, Berlin: Mouton de Gruyter [2005], pp. 7-42;

R. Regis, Su pianificazione, standardizzazione, polinomia: Due esempi, in: Zeitschrift für romanische Philologie128, 1 [2012]: 88-133.



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Note

Si raccomanda alle studentesse e agli studenti di iscriversi al corso e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Students are kindly invited to both register for the course and visit its website for updates.

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Ultimo aggiornamento: 18/11/2021 15:37
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