- Oggetto:
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Dialettologia
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Dialectology
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Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- S5299 - 6 cfu
- Docente
- Riccardo Regis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Buona familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento a quelle fornite in insegnamenti di Linguistica generale, Linguistica storica e Sociolinguistica.
Knowledge of the main notions of general linguistics, historical linguistics and sociolinguistics.
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di dialettologia e linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell’analisi linguistica e sociolinguistica delle varietà dialettali presenti sul territorio italiano.
This course belongs to the field of dialectology and Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the dialects of Italy.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni sociolinguistiche affrontate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:
- usare la corretta terminologia tecnica;
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;
- svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.
The course will make the students able:
- to correctly use technical terms;
- to communicate with clarity technical contents;
- to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.
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Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente; le diapositive proiettate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso.
The course will consist of 36 hours of frontal lessons held by the teacher; the slides shown in the classroom will be available for downloading at the end of the course.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.
Allo scopo di sviluppare le proprie abilità comunicative gli studenti frequentanti avranno la possibilità di integrare il colloquio orale con una presentazione seminariale in aula, che si concretizzerà in séguito in un lavoro scritto di 10-15 pagine in cui le conoscenze e le metodologie acquisite a lezione dovranno essere applicate a una tematica concordata con il docente. Il lavoro scritto dovrà essere consegnato al docente almeno una settimana prima dell’appello.
The contents will be assessed via a 30-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.
Attending students are asked to produce a personal research on a subject arranged in advance with the teacher; this research will be given an oral presentation in the classroom, while a written version of the research (10-15 pages) is expected to be delivered to the teacher at least one week before the exam session.
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Programma
Il corso intende offrire una conoscenza di base sugli italiani regionali, che verranno trattati in prospettiva sia diacronica sia sincronica, con particolare riferimento al loro ruolo nelle dinamiche di ristandardizzazione dell’italiano contemporaneo.
The course will provide an introduction to the regional varieties of Italian, from both a diachronic and synchronic perspective, focusing on their role in the restandardization processes of contemporary Italian.
Testi consigliati e bibliografia
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Agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza del seguente testo, oltre che degli appunti presi a lezione:
Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesto lo studio di:
1) Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014.
2) Massimo Cerruti, Regional varieties of Italian in the linguistic repertoire, in International Journal of the Sociology of Language, 210 (2011), pp. 9-28;
3) Riccardo Regis, How regional standards set in: the case of Standard Piedmontese Italian, in Massimo Cerruti at al. (a cura di), Towards a New Standard: Theoretical and Empirical Studies on the Restandardization of Italian, Mouton de Gruyter, Boston/Berlin, 2017, pp. 145-175.
I testi 2) e 3) saranno resi disponibili nella sezione "Materiali didattici".
Attending students (besides lecture notes):
Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014.
Non-attending students:
1) Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014.
2) Massimo Cerruti, Regional varieties of Italian in the linguistic repertoire, in International Journal of the Sociology of Language, 210 (2011), pp. 9-28;
3) Riccardo Regis, How regional standards set in: the case of Standard Piedmontese Italian, in Massimo Cerruti at al. (a cura di), Towards a New Standard: Theoretical and Empirical Studies on the Restandardization of Italian, Mouton de Gruyter, Boston/Berlin, 2017, pp. 145-175.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
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Note
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