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Dialettologia - 2015/2016

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Dialectology

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
S5299 - 6 cfu
Docente
Maria Sabina Canobbio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento a quelle fornite in insegnamenti di Linguistica generale, Linguistica storica, Dialettologia italiana, Geografia linguistica. La docente è disponibile a fornire letture integrative per colmare eventuali carenze formative.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area della dialettologia e della linguistica italiana, approfondendo in particolare le conoscenze nella metodologia di raccolta ed elaborazione di materiali linguistici.

The course pertains to the area of Italian dialectology and linguistics and deals with linguistic data collection and processing methodology.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:

  -      Problemi e metodi nella ricerca “di campo” e in particolare nella raccolta di materiali dialettali;

  -      Metodi di trattamento e di elaborazione di dati empirici;

  -      Le  tradizionali modalità di presentazione di dati dialettali, in particolare carte linguistiche, dizionari e lessici.

Applicando le conoscenze acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà:

   -    Acquisire dimestichezza con i metodi di raccolta di dati empirici sul campo e sulla loro successiva elaborazione;

   -    Acquisire la necessaria consapevolezza deontologica per il trattamento dei dati personali dei parlanti;

   -    Elaborare progetti autonomi di raccolta ed elaborazione di dati dialettali;

   -     Esporre con chiarezza e proprietà terminologica quanto appreso e rielaborato.

Queste abilità verranno affinate favorendo la partecipazione diretta degli studenti in aula anche con presentazioni seminariali di saggi personali di ricerca.

At the end of the course students should show knowledge of:

  -  problems and methods in field research relating to dialect materials;

  -  data processing and elaboration; 

  -   data presentation, particularly language maps, dictionaries and lexica;

and be able to:

  -      Show their ability in dealing with different data collection methods and data elaboration;

  -       Show ethic understanding of speakers’ personal data treatment;

  -        Plan autonomously collection and elaboration of dialectal data;

  -         Show their knowledge using the right terminology.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente che, attraverso la discussione di materiali distribuiti o proiettati,  cercherà di stimolare quanto più possibile la partecipazione attiva degli studenti, anche con presentazioni seminariali di ricerche personali, in particolare di saggi di raccolta e/o di elaborazione di dati linguistici secondo metodi e principi appresi.

Durante l’insegnamento sono previste visite a cantieri di ricerca quali l’Atlante linguistico ed etnografico del Piemonte occidentale (ALEPO) e l’Atlante linguistico italiano (ALI).

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

 

The course lasts 36 hours (18 lectures). Various materials will be discussed with the students during the lectures. Students may be asked to so some individual research and/or collect linguistic data.

Visits to Atlante linguistico ed etnografico del Piemonte occidentale (ALEPO) e Atlante linguistico italiano (ALI) will be organized.

Attendance, not compulsory, is recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti, in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma per verificare  l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento.

Allo scopo di sviluppare le abilità comunicative gli studenti frequentanti avranno la possibilità di integrare il colloquio orale con una presentazione seminariale in aula, in cui le conoscenze e le metodologie acquisite a lezione dovranno essere applicate a una ricerca personale, concordata con la docente; la presentazione sarà poi esposta in un lavoro scritto (10-15 pagine), da consegnare almeno 8 giorni prima della data dell’appello in cui si intende sostenere l’esame.

Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

The oral exam will consist of three questions about the course subjects. Individual presentations during the course will be valued as part of the exam (a transcript, 10-15 pages, of the presentation should be handed in at least 8 days before the exam date).

The evaluation (marks are given out of 30 - pass at 18/30) will take into account also the clarity and scientific rigour of the exposition.

 

 

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Programma

LA RICERCA DI CAMPO IN DIALETTOLOGIA E PRESENTAZIONE DEI DATI

Principali argomenti previsti:

1.   Strumenti e metodi della ricerca di campo:

           - Diverse modalità di inchiesta;

           - Questionari;

          - Rapporti con i parlanti intervistati (questioni deontologiche);

2. Trattamento ed elaborazione dei dati:

       - Trascrizione;

       - Archiviazione informatica e Banche dati

3.  Presentazione dei materiali:

      - Carte e Atlanti linguistici;

       - Lessici e Vocabolari.

 4. Lettura di carte linguistiche.

DIALECTOLOGY: FIELD RESEARCH AND DATA PRESENTATION

1.   Tools and methodology of field research;

      - Different interviews;

       - Questionnaires;

       - Ethics and the relationship with interviewees.

2.    Data elaboration:

      - Transcription;

      - Computerized archives and database;

3. Presentation of materials:

     - Linguistic maps and linguistic atlases;

      - Lexica and dictionaries.

4. Reading language maps.

Testi consigliati e bibliografia

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Sono principali testi di riferimento:

C. Grassi, A.A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Laterza, Roma-bari, 1997 [in particolare i capitoli 3 e 5];

C. Grassi, A.A. Sobrero, T.Telmon, Introduzione alla dialettologia italiana, Laterza, Roma-Bari, 2003 [in particolare capitoli 2 e 3];

V. Matranga, Come si fa un’indagine dialettale sul campo, in M. Cortelazzo, C. Marcato, N. De Blasi, G.P. Clivio (a cura di), I dialetti italiani. Storia, struttura, uso, UTET, Torino, 2002, pp. 64-82.

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni e copia di una serie di testi presentati e discussi in aula sarà messa a disposizione degli studenti presso la Biblioteca  di Scienze letterarie e filologiche, via Bava 31.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di uno, a scelta, dei seguenti testi:

B. Turchetta, La ricerca di campo in linguistica: metodi e tecniche d’indagine, Carocci, Roma, 2000; P. Blanchet, La linguistique de terrain. Méthode et théorie. Un approche ethno-sociolinguistique, Presse Universitaire de Rennes, Rennes, 2000.

C. Grassi, A.A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Laterza, Roma-Bari, 1997 [chapters 3 and 5]; C. Grassi, A.A. Sobrero, T.Telmon, Introduzione alla dialettologia italiana, Laterza, Roma-Bari, 2003 [chapters 2 and 3]; V. Matranga, Come si fa un’indagine dialettale sul campo, in M. Cortelazzo, C. Marcato, N. De Blasi, G.P. Clivio (editor), I dialetti italiani. Storia, struttura, uso, UTET, Torino, 2002, pp. 64-82.

More texts will be suggested during the course. Some texts will be available at the Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche, via Bava 31.

Students unable to attend beside the above texts will have to study one of the following:
B. Turchetta, La ricerca di campo in linguistica: metodi e tecniche d’indagine, Carocci, Roma, 2000; P. Blanchet, La linguistique de terrain. Méthode et théorie. Un approche ethno-sociolinguistique, Presse Universitaire de Rennes, Rennes, 2000.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

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Note

L'insegnamento, che prevede ogni anno un programma differente, può essere iterato, caricando la dizione "Iterazione L-FIL-LET/12" in una delle opportune regole del piano carriera.

 

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Ultimo aggiornamento: 08/05/2015 10:43
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
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