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Dialettologia

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Dialectology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S5299
Docente
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento a quelle fornite in insegnamenti di Linguistica generale, Linguistica storica e Sociolinguistica.

Knowledge of the main notions of general linguistics, historical linguistics and sociolinguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di dialettologia e linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell’analisi linguistica e sociolinguistica delle varietà dialettali presenti sul territorio italiano.

This course belongs to the field of dialectology and Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the dialects of Italy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni sociolinguistiche affrontate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:

-          usare la corretta terminologia tecnica;

-          esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;

-          svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

The course will make the students able:       

-          to correctly use technical terms;

-          to communicate with clarity technical contents;

-          to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.  

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente; le diapositive proiettate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso. 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In caso di necessità è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

The course will consist of 36 hours of frontal lessons held by the teacher; the slides shown in the classroom will be available for downloading at the end of the course. 

In order to comply with the COVID-19 emergency measures, teaching activities may be subject to changes.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Se le condizioni di emergenza sanitaria lo rendessero necessario, l'esame sarà tenuto in forma telematica, con le stesse caratteristiche di sostanza e con modalità di dettaglio che saranno rese note a suo tempo a mezzo di avvisi sulla pagina on line del corso.

The contents will be assessed via a 30-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.

In case that limitations due to health emergency were still in place, the exam could be held online, without any substantial change in character.

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Programma

Il corso intende offrire una conoscenza di base sugli italiani regionali, che verranno trattati in prospettiva sia diacronica sia sincronica, con particolare riferimento al loro ruolo nelle dinamiche di ristandardizzazione dell’italiano contemporaneo.

The course will provide an introduction to the regional varieties of Italian, from both a diachronic and synchronic perspective, focusing on their role in the restandardization processes of contemporary Italian.  

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza del seguente testo, oltre che degli appunti presi a lezione:

Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto lo studio di:

1)      Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014;

2)      Tullio Telmon, Varietà regionali, in A. A. Sobrero (a c. di), Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Laterza, Roma-Bari, 1993, pp. 93-149.

Il testo in 2) sarà reso disponibile nella sezione "Materiali didattici". 

Attending students (besides lecture notes):

Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014.

Non-attending students:

1) Nicola De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Il Mulino, Bologna, 2014;

2) Tullio Telmon, Varietà regionali, in A. A. Sobrero (ed.), Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Laterza, Roma-Bari, 1993, pp. 93-149.



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Note

Gli studenti sono invitati a iscriversi quanto prima al corso, di modo che si possa creare un canale di comunicazione rapido con il docente. 

Students are invited to register themselves in the course as soon as possible.

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Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 14:20
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