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Linguistica storica

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Historical linguistics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S2618
Docente
Eugenio Goria (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento "Approfondimenti di Linguistica"

Basic and intermediate knowledge in Linguistics


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso si inserisce nell'area di linguistica storica e filologia e mira a fornire gli strumenti teorici necessari per l'analisi in prospettiva storica delle lingue storico-naturali. L'approccio è fortemente interdisciplinare e mira in particolare ad evidenziare il rapporto della linguistica storica con altri campi del sapere linguistico come la linguistica tipologica e la sociolinguistica.

 

 

Couched within the area of historical linguistics and philology, this course aims to provide the theoretical tools required for the analysis of the world's languages on a historical perspective. The course is inherently multidisciplinar and aimed at highlighting the relations between historical linguistics and other fields of linguistics, and in particular with language typology. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito conoscenza e comprensione delle principali teorie linguistiche che fanno riferimento al modello della construction grammar e al paradigma usage-based. Dovranno avere una conoscenza critica delle diverse teorie discusse ed essere consapevoli delle metodologie di indagine adottate nei casi di studio commentati.

Queste conoscenze dovranno essere applicate con capacità critica nell'analisi di materiali linguistici relativi ai fenomeni presentati durante il corso, nel reperimento e nella contestualizzazione delle fonti bibliografiche e nell'individuazione della metodologia di analisi adeguata. Verrà data inoltre molta importanza all'uso corretto del linguaggio specialistico della disciplina.

 

The students will acquire knowledge of the various theories relating to construction grammar and to the usage based framework, both theoretically and with reference to specific case studies. They will understand the differences between alternative theoretical perspectives and will be aware of the different methodologies available to the researcher.

This knowledge will be applied in the critical discussion of linguistic materials concerning the types of language change discussed during the course. The students will be able to autonomously retrieve and discuss the relevant bibliography and to identify the correct methods of analysis. Particular attention will be given to the correct use of the discipline's techincal vocabulary.

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso prevede 36 ore di lezione frontale a cura del docente e con l'eventuale partecipazione di relatori ospiti esperti in alcuni degli argomenti trattati. L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata; coloro che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per un programma integrativo.

Sarà possibile organizzare parte dell'insegnamento in forma seminariale, con relazioni da parte degli studenti su una bibliografia proposta da loro stessi o dal docente.

Lectures (36 hours). Part of the course may be organized in seminars, with oral presentations by the students. 

Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto terrà conto, oltre che della corretta acquisizione dei contenuti del corso, anche della capacità di fare uso del linguaggio specifico della disciplina, di fare riferimento alla bibliografia discussa, di descrivere i problemi affrontati in maniera critica, anche confrontando approcci e metodologie differenti.

 

Studenti frequentanti

  • Relazione scritta su un argomento a piacere fra quelli trattati durante il corso, ad esempio:
    • analisi critica della bibliografia;
    • discussione di un fenomeno specifico;
    • presentazione di un caso di studio originale;

Le tesine dovranno avere una lunghezza di circa 15mila caratteri (bibliografia ed esempi inclusi) e dovranno pervenire al docente almeno 5 giorni prima dell'appello d'esame. 

  • Breve colloquio sugli argomenti del corso.

Studenti non frequentanti

  • Colloquio approfondito sulla bibliografia assegnata.

 

 

Attending students

  • Written report on one of the topics discussed during the course, 
    • critical review of the existing readership;
    • discussion of a single phenomenon;
    • discussion of a case study with original data

Reports will have to be approximately 15k characters long, including examples and references and will need to be submitted at least 5 days before the exam

  • Short oral examination concerning the topics dealt with during the course

 

Non-attending students

  • In-depth oral examination based on the assigned readings

 

 

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Programma

 

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • La construction grammar
  • La linguistica usage-based
  • Costruzioni, grammaticalizzazione e costruzionalizzazione
  • Costruzioni emergenti
  • Approcci usage-based al contatto linguistico

 

 

The course will deal with the following topics:

  • Construction grammar
  • Usage-based linguistics
  • Constructions, grammaticalisation and constructionalisation
  • emerging/emergent constructions
  • usage-based approaches to language contact

Testi consigliati e bibliografia

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Studenti frequentanti

l programma definitivo sarà fornito dal docente in maniera dettagliata durante il corso e sarà composto da:

- Gli appunti presi a lezione;

- Le slides proiettate dal docente;

- Articoli e altri materiali distribuiti a lezione e caricati online dal docente;

- Estratti dai seguenti testi, che verranno indicati a lezione:

 

Bergs, A., & Diewald, G. (A c. Di). (2008). Constructions and Language Change. Mouton de Gruyter. https://doi.org/10.1515/9783110211757
 
Bybee, J. (2010). Language, Usage and Cognition. Cambridge University Press.
 
Bybee, J. (2015). Language Change (1a ed.). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9781139096768
 
Croft, W., & Cruse, D. A. (2004). Cognitive Linguistics (1a ed.). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511803864
 
Diessel, H. (2019). The Grammar Network: How Linguistic Structure Is Shaped by Language Use (1a ed.). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/9781108671040
 
Traugott, E. C., & Trousdale, G. (2013). Constructionalization and constructional changes (1. ed). Oxford Univ. Press.

 

The programme will be discussed in further detail at the beginning of the lectures and will be composed by:

- Notes from the lectures;

- The powerpoint presentations from the lectures;

- A collection of articles and other material provided during the lectures and uploaded online;

- Selected parts from the following books:

 

Bergs, A., & Diewald, G. (A c. Di). (2008). Constructions and Language Change. Mouton de Gruyter. https://doi.org/10.1515/9783110211757
 
Bybee, J. (2010). Language, Usage and Cognition. Cambridge University Press.
 
Bybee, J. (2015). Language Change (1a ed.). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9781139096768
 
Croft, W., & Cruse, D. A. (2004). Cognitive Linguistics (1st ed.). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511803864
 
Diessel, H. (2019). The Grammar Network: How Linguistic Structure Is Shaped by Language Use (1a ed.). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/9781108671040
 
Traugott, E. C., & Trousdale, G. (2013). Constructionalization and constructional changes (1. ed). Oxford Univ. Press.

 

 



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Note

 

È fondamentale sia per i/le frequentanti che per i/le non frequentanti effettuare la registrazione al corso, in modo da ricevere le comunicazioni del docente.

 

Gli studenti di Scienze linguistiche possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)". Per tutti gli altri studenti questo requisito non è vincolante, ma è comunque in linea di massima necessario aver sostenuto (nel triennio o eventualmente nel corso magistrale) un modulo di base di linguistica generale del settore L-LIN/01. Per eventuali eccezioni, occorre contattare preventivamente il docente, che potrà ammettere lo studente stabilendo un programma integrativo di base.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 25/06/2021 08:39
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