- Oggetto:
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Linguistica storica
- Oggetto:
Historical linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- S2618
- Docente
- Guglielmo Inglese (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento "Approfondimenti di Linguistica".
Basic and intermediate knowledge in general linguistics.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento rientra nell'area di linguistica storica e filologia del corso di laurea magistrale in Scienze Linguistiche e si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per l'analisi in prospettiva diacronica e storico-comparativa delle lingue naturali. L'approccio è fortemente interdisciplinare, con l’obiettivo di evidenziare il rapporto della linguistica storica con altri campi del sapere linguistico, tra cui la linguistica tipologica e la sociolinguistica.
Couched within the area of historical linguistics and philology, this course aims to provide the theoretical and methodological tools required for the analysis of the world's languages in a historical and comparative perspective. The course is inherently multidisciplinary and aimed at highlighting the relations between historical linguistics and other fields of linguistics, with a focus on language typology and sociolinguistics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito conoscenza e comprensione della metodologia e degli strumenti principali della linguistica storico-comparativa.
Dovranno inoltre avere sviluppato una conoscenza critica dei diversi approcci discussi a lezione, con particolare riferimento alla ricostruzione comparativa e alla ricostruzione interna, nonché all’utilizzo di modelli sviluppati dalla linguistica tipologica e dalla sociolinguistica per descrivere le dinamiche del mutamento linguistico.
Queste conoscenze dovranno essere applicate con capacità critica nell'analisi di materiali linguistici relativi ai fenomeni discussi a lezione, nel reperimento e nella contestualizzazione delle fonti bibliografiche e nell'individuazione della metodologia di analisi adeguata. Particolare attenzione verrà data inoltre all'uso corretto del linguaggio specialistico della disciplina.
The students will acquire knowledge of the basic tools and methods of comparative-historical linguistics. They will develop a critical understanding of the various approaches discussed in class, with particular reference to comparative and internal reconstruction, and to the relevance for the study of language change of models developed within linguistic typology and sociolinguistics.
This knowledge will be applied in the critical discussion of linguistic materials concerning the types of language change discussed during the course. The students will be able to autonomously retrieve and discuss the relevant bibliography and to identify the correct methods of analysis. Particular attention will be given to the correct use of the discipline's technical vocabulary.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento verterà sui seguenti argomenti:
- La linguistica diacronica: come si studia il mutamento linguistico
- La linguistica storico-comparativa e le lingue indoeuropee (antiche)
- La grammaticalizzazione delle categorie del verbo in prospettiva tipologica
- Le categorie del verbo (tempo, modo, aspetto) nelle lingue indoeuropee antiche
- La ricostruzione delle categorie del verbo in protoindoeuropeo
- Diachronic linguistics: how to study language change
- Historical-comparative linguistics and (ancient) Indo-European languages
- The grammaticalization of grammatical categories of the verb in a cross-linguistic perspective
- The grammatical categories of the verb (tense, mood, aspect) in ancient Indo-European languages
- The reconstruction of verbal categories in Proto-Indo-European
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di lezione frontale a cura del docente (con l'eventuale partecipazione di relatori ospiti su particolari argomenti). La presenza in aula è raccomandata; coloro che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per un programma integrativo.
Parte dell’insegnamento avverrà in forma seminariale, con brevi relazioni da parte di studenti e studentesse frequentanti su argomenti concordati col docente.
Lectures (36 hours). Part of the course may be organized in seminars, with oral presentations by the students.
Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento accerterà la corretta acquisizione dei contenuti del corso e della terminologia specifica della disciplina, la conoscenza della bibliografia discussa, nonché la capacità di descrivere criticamente i problemi affrontati a lezione.
Studenti e studentesse frequentanti
La valutazione terrà conto di tre fattori:
- Relazione seminariale tenuta durante l’insegnamento.
- Relazione scritta su un argomento a piacere fra quelli trattati durante il corso e concordato con il docente. La relazione potrà consistere in una disamina ragionata della bibliografia su un certo fenomeno linguistico, nella descrizione critica di un fenomeno in una particolare lingua/gruppo di lingue, o nella presentazione di un caso di studio originale. Gli elaborati dovranno avere una lunghezza di circa 15mila caratteri (bibliografia ed esempi inclusi) e dovranno pervenire al docente almeno 5 giorni prima dell'appello d'esame.
- Colloquio sugli argomenti del corso nonché sul manuale di riferimento.
Studenti e studentesse non frequentanti
Colloquio approfondito sulla bibliografia assegnata e sul manuale di riferimento (i dettagli riguardo al programma per non frequentanti si possono trovare su Moodle).
Attending students
- Oral presentation in class.
- Written report on one of the topics discussed during the course. The report can consist of a critical review of the existing readership, the discussion of a single phenomenon, or the discussion of a case study with original data. Reports will have to be approximately 15k characters long, including examples and references and will need to be submitted at least 5 days before the exam.
- Brief oral examination concerning the topics dealt with in class.
Non-attending students
Oral examination based on the assigned readings.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con-disabil itaopen_in_new [1]) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e- dsaopen_in_new [2]) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disabilita/supporto- studenti-e-studentesse-con open_in_new[3]).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.Students with SDLs may find all relevant information concerning requests for support (especially during the exam) at the following link: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld.
Students with SDLs are kindly asked to inform the professor at the beginning of the course, so as to elaborate an appropriate learning strategy, even beyond the specific support available for the exam.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla linguistica storica
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Silvia Luraghi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le categorie grammaticali
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Guglielmo Inglese, Silvia Luraghi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Ulteriori letture integrative saranno fornite durante il corso.
Additional readings will be provided in class.
- Oggetto:
Note
Si invitano tutti/e i/le partecipanti ad iscriversi per tempo all’insegnamento. Per ulteriori e più aggiornate informazioni è sempre bene consultare gli avvisi su questa pagina. Iscrivendosi per tempo all’insegnamento (attraverso le icone Registrati a questo insegnamento e Vai a Moodle al fondo di questa pagina, previa autenticazione con le proprie credenziali) si riceveranno gli aggiornamenti più importanti in automatico.
Si ricorda agli studenti di Scienze Linguistiche che il superamento dell’esame di "Approfondimenti di linguistica" è condizione necessaria per poter sostenere l'esame relativo a questo insegnamento.
Students are kindly invited to register to the course (by clicking on the icons Registrati a questo insegnamento and Vai a Moodle below) so as to remain updated on any news pertaining to the course.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Linguistica storica (S2618)Corso di laurea magistrale in
Lingue dell'Asia e dell'Africa
per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Linguistica storica (S2618)Corso di laurea magistrale in Filologia,
Letterature e Storia dell'antichità - Linguistica storica (S2618)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Linguistica storica (S2618)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Oggetto: