Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approfondimenti di linguistica mod. 2

Oggetto:

Foundations in Linguistics. Advanced. II

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Gaetano Berruto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Tutti gli esami di L-LIN/01 per gli studneti di Scienze linguistiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il secondo modulo del corso aggregato di Approfondimenti di linguistica verterà su due blocchi tematici. (1) "la sintassi frasale", (2) "Il lessico". Per la sintassi, saranno trattati in particolare elementi di grammatica generativa e di teoria della valenza, mentre il lessico sarà considerato sia come un componente della grammatica in interfaccia con la sintassi, sia come un insieme di unità di significato. Il modulo mira a fornire da un lato le nozioni per comprendere il meccanismo di generazione delle frasi e i metodi per analizzarne l'organizzazione sintattica, e dall'altro le conoscenze necessarie per comprendere la natura del lessico e la sua organizzazione.

This second part of the course 'Foundations of Linguistics. Advanced' will deal with Syntax and Lexicon. It aims at improving the knowledge of the main  concepts and methods in generative grammar and in the study of the sentence structure, as well as of syntactical and semantic structure of the lexicon.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di capire e descrivere il meccanismo di generazione delle frasi, di discutere le proprietà semantiche e sintattiche degli elementi lessicali, e di analizzare da un lato strutture sintattiche di diverso genere e dall'altro i valori semantici dei lessemi e i rapporti che fra essi.

At the end of the course the student will be capable of understanding the derivation of sentences and analysing syntactic structures and semantic and syntactic features of the lexicon.

Oggetto:

Programma

L'esame orale finale verterà sul seguente programma.

Per gli studenti frequentanti:

(1) appunti presi e materiali distribuiti a lezione

(2) il volume di G. Graffi, "Che cos'è la grammatica generativa", Carocci, Roma 2008

(3) i capitoli 6, "Il lessico", 7. "La sintassi", 8. "La semantica" (pp. 211-363) del volume di G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Carocci, Roma 2010.

Gli studenti non frequentanti porteranno invece come programma d'esame:

(1) il volume di G. Graffi di cui al punto (2) sopra

(2) i capitoli 6, "Il lessico", 7. "La sintassi" del volume di G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Carocci, Roma 2010.

(3) il volume di E. Jezek, "Lessico. Classi di parole strutture combinazioni", il Mulino, Bologna 2011.

 

-see Italian text

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vd. "Programma" sopra

See "Programma" above



Oggetto:

Note

Il modulo è la seconda parte del corso aggregato di Approfondimenti di linguistica, e si terrà quindi nella seconda metà del primo semestre. Per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche il corso è obbligatorio, e propedeutico agli altri esami del s.s.-d. L-LIN/01. I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia già sostenuto un esame di Linguistica generale. L'esame finale del corso sarà solo orale. La frequenza è vivamente raccomandata.

 

This lecture is part of the course 'Foundations of Linguistics. Advanced'.

The course is compulsory for students in the Program in Language Sciences, and is a prerequisite for the other exams in the field of linguistics. The final examination of the course is oral only. Attending the course is highly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:14
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!