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Approfondimenti di linguistica mod. 1

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Advanced introduction to Linguistics I

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Davide Ricca (Titolare del corso)
Claudio Bracco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia familiarità con nozioni di base di linguistica generale.
Propedeutico a
L'insegnamento di "Approfondimenti di linguistica" è da considerarsi, quanto meno per gli studenti di Scienze linguistiche, propedeutico a tutti gli altri insegnamenti magistrali del settore L-LIN/01.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica  (12 cfu) – del quale il modulo 1 rappresenta la prima parte (6 cfu) – copre per intero l’area di base del percorso formativo del corso di studio, fornendo conoscenze di linguistica a livello intermedio che servono come prerequisito per affrontare gli altri insegnamenti di linguistica della laurea magistrale in Scienze linguistiche.

Questo primo modulo mira a fornire conoscenze introduttive nell'ambito della storia della linguistica, e  più approfondite riguardo al livello di analisi della morfologia, i cui contenuti di base sono forniti nei corsi triennali del settore L-LIN/01.

LEARNING OBJECTIVES

The first unit within the course of Advanced Introduction to Linguistics aims at giving a (medium-)advanced knowledge of some main issues concerning history of linguistics and morphological theory.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:

- nell’ambito della storia della linguistica: principali nomi, idee e scuole nella storia della linguistica del XIX e del XX secolo;

- nell’ambito della morfologia: consapevolezza critica dei punti problematici relativi a nozioni base della morfologia quali parola, morfema, paradigma, derivazione e flessione; conoscenza dei principali approcci contemporanei alla teoria morfologica. 

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento, lo studente dovrà:

- saper descrivere (usando la corretta terminologia) e collocare storicamente i principali campi di ricerca, teorie e metodi della linguistica degli ultimi due secoli;

- saper identificare e descrivere a livello medio-avanzato fenomeni linguistici nell'ambito della morfologia , e usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica;

- essere in grado di sviluppare analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

LEARNING OUTCOMES

At the end of the course the students will be acquainted with the main scientific traditions of Linguistics in the 19th and 20th centuries, and will be able to develop some critical insight in the theoretical issues concerning morphological models and categories.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in due sottomoduli di 18 ore di didattica frontale:  il primo sulla storia della storia della linguistica (prof. Bracco) e il secondo sulla morfologia (prof. Ricca). Sarà essenziale la partecipazione attiva degli studenti, anche nella capacità di lettura critica di passi originali. 

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a contattare i docenti prima dell'inizio delle lezioni.

COURSE STRUCTURE

36 hours of lectures, split in two independent sub-units of 18 hours each. Students will be invited to actively participate in discussions, to develop autonomous critical capabilities.

Attending the lectures is highly recommended; students unable to attend regularly should contact the professors before the beginning of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato, per gli studenti di del corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, attraverso un esame orale finale unico e comune alle due parti dell’insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 CFU).  L’esame consiste in un colloquio di circa 20-30 minuti per ciascuno dei due moduli costituenti l’insegnamento aggregato;  viene fornita una valutazione unica che tiene conto complessivamente dell’andamento della prova orale nei due moduli.  L'esame relativo ai due sottomoduli del modulo 1 sarà condotto congiuntamente dai due docenti.

Gli studenti di altri corsi di laurea magistrale possono sostenere il modulo come esame autonomo da 6 CFU.

Nella prova finale sono poste domande su parti diverse del programma e possono essere sottoposti materiali ed esempi di  concreti fatti linguistici da illustrare e discutere, in modo da verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si tiene conto non solo della corretta acquisizione delle nozioni e della terminologia tecnica appropriata ma anche della capacità di esporre con chiarezza,  con efficacia e in modo argomentato le conoscenze acquisite.

COURSE GRADE DETERMINATION

Learning will be assessed through an oral exam. There is a single common exam for  both units 1 and 2, lasting about 20-30 minutes for each unit and yielding a single cumulative evaluation.  

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Programma

L'insegnamento di Approfondimenti di linguistica modulo 1 verte  sui seguenti contenuti:

(a) Storia della linguistica

Nascita e primi sviluppi della linguistica storico-comparativa: la scoperta del sanscrito, Franz Bopp, Jakob Grimm, August Schleicher; Wilhelm von Humboldt; i Neogrammatici; Jules Gilliéron e la geografia linguistica; lo strutturalismo: Ferdinand de Saussure, la scuola di Praga, la linguistica americana della prima metà del Novecento; Noam Chomsky e la teoria linguistica; la tipologia linguistica di Joseph Greenberg.

(b) Morfologia

Nozione di parola e sua problematicità; i tre modelli morfologici (entità e disposizioni, entità e processi, parole e paradigmi); elementi problematici nella nozione di morfema; morfologia autonoma: il "morfoma" di Aronoff e la struttura a partizioni dei paradigmi; regole di formazione dei lessemi, restrizioni e produttività;   la distinzione flessione-derivazione: dicotomia o continuum ; l’approccio della Construction Morphology.

COURSE SYLLABUS

The course addresses the following topics:

(a) History of linguistics

The rise of the comparative method: the Scythian hypothesis, William Jones, Franz Bopp, Jakob Grimm, August Schleicher, the Neogrammarians; Wilhelm von Humboldt; Jules Gilliéron and Hugo Schuchardt; structuralism: Ferdinand de Saussure, the Prague school, American linguistics in the first half of the twentieth century; Noam Chomsky and linguistic theory; Joseph Greenberg and modern linguistic typology.

(b) Morphology:

The notion of ‘word’ and its ambiguity; the main morphological models (item and arrangement, item and process, word and paradigm); problematic issues with the notion of morpheme; autonomous morphology: Aronoff's 'morphome' and the partitions structure of inflectional paradigms; lexeme-formation rules, restrictions and productivity; the inflection-derivation distinction:  continuum or discrete? ; the Construction Morphology approach.

Testi consigliati e bibliografia

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Sottomodulo di storia della linguistica:

1) appunti presi e materiali distribuiti a lezione;

2) il volume: G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010; si segnalerà con un apposito avviso quali parti sono da studiare;

3) altre letture potranno essere suggerite durante il corso.

Sottomodulo di morfologia:

1) Anna M. Thornton (2005), Morfologia, Carocci, Roma.  Eventuali capitoli /paragrafi esclusi dal programma saranno indicati alla fine del corso;

2)  materiali distribuiti a lezione;

3) altre letture potranno essere suggerite durante il corso; in particolare si farà riferimento ad alcune parti del manuale di Martin Haspelmath Understanding Morphology, Londra, Arnold  2002.

 Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete subito dopo la conclusione del corso.

READING MATERIALS

Sub-unit "History of Linguistics":

1) lecture notes;

2) G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010 (a notice will specify which parts have to be read);

3) other readings could be suggested during the course.

Sub-unit "Morphology":

1) Anna M. Thornton (2005), Morfologia, Carocci, Roma. Specific chapters/sections not included the program will be indicated at the end of the course;

2) handouts given during the lessons;

3) other readings could be suggested during the course; in particular, reference will be made to some parts of Martin Haspelmath’s Understanding Morphology, London, Arnold  2002.

For the exam, it will therefore be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016

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Note

Il modulo (6 cfu) rappresenta la prima parte dell’insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 cfu), che per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche è obbligatorio e propedeutico agli altri esami del s.s.d. L-LIN/01.

This is the first part of the course Advanced Introduction to Linguistics, which is compulsory for students specializing in “Scienze linguistiche”.

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 14:23
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