- Oggetto:
- Oggetto:
Approfondimenti di linguistica mod. 1
- Oggetto:
Advanced introduction to Linguistics I
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Davide Ricca (Titolare del corso)
Mario Squartini (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia familiarità con nozioni di base di linguistica generale.
Basic knowledge in General Linguistics.
- Propedeutico a
-
L'insegnamento di "Approfondimenti di linguistica" è da considerarsi, quanto meno per gli studenti di Scienze linguistiche, propedeutico a tutti gli altri insegnamenti magistrali del settore L-LIN/01.
For the students of Linguistic Sciences, passing this exam of "Advanced introduction to Linguistics" ("Approfondimenti di linguistica") is compulsory in order to be admitted to every other exam in the linguistics scientific area (L-LIN/01). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 cfu) - del quale il modulo 1 rappresenta la prima parte (6 cfu) - copre per intero l'area di base del percorso formativo del corso di studio, fornendo conoscenze di linguistica a livello intermedio che servono come prerequisito per affrontare gli altri insegnamenti di linguistica della laurea magistrale in Scienze linguistiche.
Questo primo modulo mira a fornire conoscenze introduttive nell'ambito della storia della linguistica, e più approfondite riguardo al livello di analisi della morfologia, i cui contenuti di base sono forniti nei corsi triennali del settore L-LIN/01.
LEARNING OBJECTIVES
The first unit within the course of Advanced Introduction to Linguistics aims at giving a (medium-)advanced knowledge of some main issues concerning history of linguistics and morphological theory.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:
- nell'ambito della storia della linguistica: principali riferimenti storiografici (concetti, campi di applicazione, scuole, orientamenti, fattori storici esterni) nell'evoluzione del pensiero linguistico tra XIX e XX secolo;
- nell'ambito della morfologia: consapevolezza critica dei punti problematici relativi a nozioni base della morfologia quali parola, morfema, paradigma, derivazione e flessione; conoscenza dei principali approcci contemporanei alla teoria morfologica.
Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento, lo studente dovrà:
- saper descrivere (usando la terminologia specialistica) e collocare storicamente i principali campi di ricerca, teorie e metodi della linguistica degli ultimi due secoli;
- saper identificare e descrivere a livello medio-avanzato fenomeni linguistici nell'ambito della morfologia , e usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica;
- essere in grado di sviluppare analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.
LEARNING OUTCOMES
At the end of the course the students will be acquainted with the main scientific traditions of Linguistics in the 19th and 20th centuries, and will be able to develop some critical insight in the theoretical issues concerning morphological models and categories.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento di Approfondimenti di linguistica modulo 1 (6 CFU) si articola in due sottomoduli di 18 ore ciascuno: il primo sulla storia della linguistica (prof. Squartini) e il secondo sulla morfologia (prof. Ricca).
L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni.
Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso, saranno via via caricate settimanalmente le slides utilizzate durante le lezioni, che costituiranno un utile ausilio didattico in particolare per gli studenti e le studentesse che non possano essere presenti in aula.
La presenza in aula è fortemente consigliata.
COURSE STRUCTURE
36 hours of lectures, split in two independent sub-units of 18 hours each. No recording of the lectures will be provided. Attending the lectures is highly recommended.
The slides used during the lectures will be made available weekly on the Moodle page of the course, and are meant especially (but not exclusively) as a useful support for the non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento viene verificato, per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, attraverso un esame orale finale unico e comune alle due parti dell'insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 CFU). L'esame consiste in un colloquio di circa 20-30 minuti per ciascuno dei due moduli costituenti l'insegnamento aggregato; viene fornita una valutazione unica che tiene conto complessivamente dell'andamento della prova orale nei due moduli. L'esame relativo ai due sottomoduli del modulo 1 sarà condotto congiuntamente dai due docenti.
Nella prova finale sono poste domande su parti diverse del programma e possono essere sottoposti materiali ed esempi di concreti fatti linguistici da illustrare e discutere, in modo da verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si tiene conto non solo della corretta acquisizione delle nozioni e della terminologia tecnica appropriata ma anche della capacità di esporre con chiarezza, con efficacia e in modo argomentato le conoscenze acquisite.
Learning outcomes will be assessed through an oral exam. There is a single common exam for both units 1 and 2, lasting about 20-30 minutes for each unit and yielding a single cumulative evaluation.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento di Approfondimenti di linguistica modulo 1 (6 CFU) verte sui seguenti contenuti:
Sottomodulo (a) di storia della linguistica
Nascita e primi sviluppi della linguistica storico-comparativa: la scoperta del sanscrito, Franz Bopp, Jakob Grimm, August Schleicher; Wilhelm von Humboldt; i Neogrammatici; Jules Gilliéron e la geografia linguistica; lo strutturalismo: Ferdinand de Saussure, la scuola di Praga, la linguistica americana della prima metà del Novecento; Noam Chomsky e la teoria linguistica; la tipologia linguistica di Joseph Greenberg.
Sottomodulo (b) di morfologia
Nozione di parola e sua problematicità; i tre modelli morfologici (entità e disposizioni, entità e processi, parole e paradigmi); elementi problematici nella nozione di morfema; morfologia autonoma: il "morfoma" di Aronoff e la struttura a partizioni dei paradigmi; regole di formazione dei lessemi, restrizioni e blocco; la distinzione flessione-derivazione: dicotomia o continuum?; approcci qualitativi e quantitativi alla produttività.
COURSE SYLLABUS
The course addresses the following topics:
(a) History of linguistics
The rise of the comparative method: the discovery of Sanskrit, Franz Bopp, Jakob Grimm, August Schleicher, the Neogrammarians; Wilhelm von Humboldt; Jules Gilliéron and Hugo Schuchardt; structuralism: Ferdinand de Saussure, the Prague school, American linguistics in the first half of the twentieth century; Noam Chomsky and linguistic theory; Joseph Greenberg and modern linguistic typology.
(b) Morphology
The notion of 'word' and its ambiguity; the main morphological models (item and arrangement, item and process, word and paradigm); problematic issues with the notion of morpheme; autonomous morphology: Aronoff's 'morphome' and the partitions structure of inflectional paradigms; lexeme-formation rules, restrictions and blocking ; the inflection-derivation distinction: continuum or discrete? ; qualitative and quantitative approaches to the notion of productivity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sottomodulo (a) di storia della linguistica:
G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010 o 2019 [per la preparazione all'esame questo manuale di Graffi va letto integralmente come sfondo generale per inquadrare in particolare i punti di attenzione segnalati alla voce 'Programma' più in alto in questa pagina: lista di figure e correnti nella storia della linguistica tra Ottocento e Novecento da Franz Bopp a Noam Chomsky e Joseph Greenberg. I materiali presentati a lezione e accessibili con bottone vai a moodle in fondo a questa pagina possono servire anche ai non frequentanti per orientarsi sui punti maggiormente approfonditi in classe; in ogni caso il programma è lo stesso per tutti, indipendentemente dalla frequenza a lezione].
Sottomodulo (b) di morfologia:
1) Anna M. Thornton (2005), Morfologia, Carocci, Roma. Eventuali capitoli / paragrafi esclusi dal programma saranno indicati alla fine del corso.
2) le slides utilizzate a lezione e rese tutte disponibili su Moodle;
3) quattro parti di articoli di ricerca riportati nel programma definitivo e resi anch'essi disponibili su Moodle.
Si invitano quindi tutti gli studenti interessati a dare l'esame ad iscriversi per tempo al corso.
Ai fini dell'esame, occorrerà comunque far riferimento al programma definitivo, che sarà accessibile in rete, sempre su Moodle, subito dopo la conclusione del corso. In ogni caso il programma è lo stesso per tutti, indipendentemente dalla frequenza a lezione.
Sub-unit "History of Linguistics":
G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010;
Sub-unit "Morphology":
1) Anna M. Thornton (2005), Morfologia, Carocci, Roma. Specific chapters/sections not included in the program will be indicated in the final program, available on Moodle at the end of the course;
2) the slides used during the lessons, all available on Moodle;
3) four further research papers, all available on Moodle as well.
Students are therefore invited to register in the course.
For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, available on Moodle since the end of the course.
- Oggetto:
Note
Il modulo (6 cfu) rappresenta la prima parte dell'insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 cfu), che per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche è obbligatorio e propedeutico agli altri esami del s.s.d. L-LIN/01.
Si raccomanda sempre di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.
Si invitano inoltre tutti/e i/le partecipanti ad iscriversi per tempo al corso. Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo, particolamente importanti nella complessa situazione attuale.
NOTES
This is the first part of the course Advanced Introduction to Linguistics, which is compulsory for students specializing in "Scienze linguistiche".
Student are strongly recommended to register in the course, in order to be able to receive any further relevant communications.
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