- Oggetto:
- Oggetto:
Approfondimenti di linguistica mod. 1 - 2015/2016
- Oggetto:
Linguistics. Advanced. I
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Cerruti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Approfondimenti di linguistica (corso aggregato) - 2015/2016 (LET0724 - 6 cfu e LET0751 - 6 cfu e LET0723 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia familiarità con nozioni di base di linguistica generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 cfu) – del quale il modulo 1 rappresenta la prima parte (6 cfu) – copre per intero l’area di base del percorso formativo del corso di studio, fornendo conoscenze di linguistica a livello intermedio che servono come prerequisito per affrontare gli altri insegnamenti di linguistica della laurea magistrale in Scienze linguistiche.
L’insegnamento di Approfondimenti di linguistica modulo 1 mira a fornire conoscenze di livello intermedio negli ambiti della morfologia e della tipologia linguistica, e alcuni rudimenti sull’uso di strumenti informatici per la ricerca linguistica.
LEARNING OBJECTIVES
The course aims at giving a (medium-)advanced knowledge of some main issues concerning morphological theory and linguistic typology, and the essential knowledge of some software tools widely used for linguistic analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:
- nell’ambito della morfologia: la nozione di parola, con particolare attenzione allo statuto dei pronomi clitici e al relativo percorso di grammaticalizzazione, e il modello a parole e paradigmi;
- nell’ambito della tipologia linguistica: universali linguistici e gerarchie implicazionali, con particolare riferimento alla gerarchia di accessibilità del sintagma nominale e alle strategie di relativizzazione;
- nell’ambito degli strumenti informatici per la ricerca linguistica: le principali caratteristiche di un corpus linguistico e l’uso di programmi informatici per l’analisi statistica di dati estratti da corpora.
Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento, lo studente dovrà:
- saper identificare e descrivere fenomeni linguistici negli ambiti della morfologia e della tipologia linguistica, e usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica;
- essere in grado di sviluppare analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione;
- aver acquisito dimestichezza con l’estrazione di dati da corpora linguistici e i rudimenti sull’uso di programmi informatici per l’analisi statistica.
LEARNING OUTCOMES
At the end of the course the students will be acquainted with some main topics in morphological theory and linguistic typology, and will be able to use, at a basic level, some software tools for linguistic analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale. Sarà essenziale la partecipazione attiva degli studenti sia nella discussione di dati concreti relativi a lingue e fenomeni specifici, forniti a lezione come materiale di accompagnamento, sia nelle attività esercitative condotte in aula sull’estrazione di dati da corpora linguistici e l’uso di programmi informatici per l’analisi statistica.
La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.
COURSE STRUCTURE
36 hours of lectures. Students will be invited to actively participate in discussions and practise using software tools.
Attending the lectures is highly recommended; students unable to attend regularly should contact the teacher before the beginning of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’insegnamento viene verificato, per gli studenti di del corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, attraverso un esame orale finale unico e comune alle due parti dell’insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 CFU), ovvero verte sia sugli argomenti trattati nel modulo 1 sia su quelli trattati nel modulo 2. L’esame consiste in un colloquio di circa 20 minuti per ciascuno dei due moduli costituenti l’insegnamento aggregato; e viene fornita una valutazione unica congiunta che tiene conto complessivamente dell’andamento della prova orale nei due moduli.
Gli studenti di altri corsi di laurea magistrale possono sostenere il modulo come esame autonomo da 6 CFU.
Nella prova finale sono poste domande su parti diverse del programma e vengono sottoposti materiali ed esempi di concreti fatti linguistici da illustrare e discutere, in modo da verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si tiene conto non solo della corretta acquisizione delle nozioni e della terminologia tecnica appropriata ma anche della capacità di esporre con chiarezza, con efficacia e in modo argomentato le conoscenze acquisite.
COURSE GRADE DETERMINATION
Learning will be assessed through an oral exam. Students must obtain at least the grade of "18/30" to pass the exam.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento di Approfondimenti di linguistica modulo 1 mira a fornire conoscenze di livello intermedio negli ambiti (a) della morfologia e (b) della tipologia linguistica, e conoscenze introduttive su (c) strumenti informatici in uso nella ricerca linguistica; focalizzandosi su alcuni argomenti scelti:
(a) la nozione di parola come categoria prototipica; la struttura tipica delle parole nei diversi tipi morfologici di lingue; entità problematiche: i pronomi clitici; la nozione di grammaticalizzazione e il processo di grammaticalizzazione dei pronomi clitici; il modello a parole e paradigmi; confronti con i modelli a entità e processi ed entità e disposizioni;
(b) la tipologia linguistica e gli universali linguistici; universali assoluti e universali implicazionali; gerarchie implicazionali: le gerarchie di accordo, animatezza e topicalità; la gerarchia di accessibilità del sintagma nominale; le strategie di relativizzazione: ‘gap’, ‘pronoun retention’, ‘non reduction’, ‘relative pronoun’;
(c) che cos’è un corpus linguistico; le caratteristiche principali di un corpus linguistico: annotazione (markup e tagging), autenticità, rappresentatività, dimensioni; l’interrogazione informatica di corpora; programmi informatici per l’analisi statistica di dati estratti da corpora; l’analisi della regressione: l’uso di Rbrul.
COURSE SYLLABUS
The course addresses the following topics:
- the notion of ‘word’, with particular reference to the characterization and the behavior of clitic pronouns;
- the grammaticalization of clitic pronouns;
- an introduction to the ‘word and paradigm’ morphological model (as compared with ‘item and arrangement’ and ‘item and process’);
- linguistic typology and language universals;
- implicational universals and implicational hierarchies;
- noun phrase accessibility and relativization strategies;
- the main features of a linguistic corpus;
- how to search a linguistic corpus;
- the statistical analysis of linguistic data.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti, l'esame relativo a questo modulo verterà sul seguente programma:
(1) le pagine 11-29 e 117-128 del volume: Thornton A. M. (2005), “Morfologia”, Carocci, Roma.
(2) le pagine 22-37 e 60-72 del volume: Grandi N. (2003), “Fondamenti di tipologia linguistica”, Carocci, Roma.
(3) le pagine 38-48 e 107-127 del volume: Cristofaro S./Ramat, P., a cura di (1999), “Introduzione alla tipologia linguistica”, Carocci, Roma.
(4) i Capitoli 1 e 3 del volume: Freddi, M. (2014) “Linguistica dei corpora”, Carocci, Roma.
(5) gli appunti presi a lezione;
(6) i materiali d’analisi distribuiti durante il corso, riguardanti lingue e fenomeni specifici.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma con il docente.
READING MATERIALS
- Thornton A. M. (2005), “Morfologia”, Carocci, Roma, pp. 11-29, 117-128.
- Grandi N. (2003), “Fondamenti di tipologia linguistica”, Carocci, Roma, pp. 22-37, 60-72.
- Cristofaro S./Ramat, P., a cura di (1999), “Introduzione alla tipologia linguistica”, Carocci, Roma, pp. 38-48, 107-127.
- Freddi, M. (2014) “Linguistica dei corpora”, Carocci, Roma, chapters 1 and 3.
- lecture notes
- handouts (downloadable here: see “Materiale didattico”).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Venerdì 10:00 - 13:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 01/10/2015 al 30/10/2015 - Oggetto:
Note
Il modulo (6 cfu) rappresenta la prima parte dell’insegnamento aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 cfu), che per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche è obbligatorio e propedeutico agli altri esami del s.s.d. L-LIN/01.
This is the first part of the course “Linguistics. Advanced”, which is compulsory for students specializing in “Scienze linguistiche”.
- Oggetto: