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Oggetto:
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Sociolinguistica delle minoranze

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Sociolinguistics of minority languages

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0944
Docente
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di dialettologia e linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dell'analisi linguistica e sociolinguistica delle lingue di minoranza presenti sul territorio italiano.

This course belongs to the field of dialectology and Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the minority languages of Italy.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno dimostrare di conoscere le nozioni sociolinguistiche presentate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:

- usare la corretta terminologia tecnica;

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;

- svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

This course will make the students able:

- to correctly use technical terms;

- to communicate with clarity technical contents;

- to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.  

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione da parte del docente, che non saranno oggetto di registrazione. Le diapositive proiettate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso. 

The course will consist of 36 hours of lessons held by the teacher. The lectures will not be recorded. The slides shown in the classroom will be available for downloading at the end of the course. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 20 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

The contents will be assessed via a 30-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.

 

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Programma

L'insegnamento intende fornire un'introduzione alle lingue di minoranza in Italia, riservando particolare attenzione a temi quali la stutturazione del repertorio, la valutazione della vitalità sociolinguistica e le attività di politica linguistica.

This course will provide an introduction to the minority languages of Italy; particular attention will be paid to such themes as the structure of repertoires, the evaluation of sociolinguistic vitality and the activities of language policy.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A studentesse e studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza dei seguente testi, oltre che degli appunti presi a lezione:

1) Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008.

2) Nala Huiying Lee / John Van Way, Assessing levels of endangerment in the Catalogue of Endangered Languages (ELCat) using the Language Endangerment Index (LEI), in Language in society 45, 2016, pp. 271-292.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto lo studio di:

1) Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008;

2) Nala Huiying Lee / John Van Way, Assessing levels of endangerment in the Catalogue of Endangered Languages (ELCat) using the Language Endangerment Index (LEI), in Language in society 45, 2016, pp. 271-292;

3) Riccardo Regis, Profilo dell'occitano in Piemonte: aspetti sociolinguistici, in Estudis Romànics 42, 2020, pp. 101-125.

I testi 2) e 3) saranno resi disponibili nella sezione "Materiali didattici". 

Attending students (besides lecture notes):

1) Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008.

2) Nala Huiying Lee / John Van Way, Assessing levels of endangerment in the Catalogue of Endangered Languages (ELCat) using the Language Endangerment Index (LEI), in Language in society 45, 2016, pp. 271-292.

Non-attending students:

1) Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008;

2) Nala Huiying Lee / John Van Way, Assessing levels of endangerment in the Catalogue of Endangered Languages (ELCat) using the Language Endangerment Index (LEI), in Language in society 45, 2016, pp. 271-292;

3) Riccardo Regis, Profilo dell'occitano in Piemonte: aspetti sociolinguistici, in Estudis Romànics 42, 2020, pp. 101-125.

 



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Note

 

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Ultimo aggiornamento: 29/06/2022 16:37
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