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Oggetto:
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Sociolinguistica delle minoranze

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Sociolinguistics of minority languages

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0944 - 6 cfu
Docente
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire testo

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di dialettologia e linguistica italiana, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dell'analisi linguistica e sociolinguistica delle lingue di minoranza presenti sul territorio italiano.

This course belongs to the field of dialectology and Italian linguistics, dealing mainly with the linguistic and sociolinguistic analysis of the minority languages of Italy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni sociolinguistiche presentate a lezione e di aver sviluppato le seguenti abilità:

- usare la corretta terminologia tecnica;

- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti;

- svolgere analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.

This course will make the students able:

- to correctly use technical terms;

- to communicate with clarity technical contents;

- to independently analyze linguistic phenomena similar to those discussed in the classroom.  

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente; le diapositive proiettate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso. 

The course will consist of 36 hours of frontal lessons held by the teacher; the slides shown in the classroom will be available for downloading at the end of the course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste tre domande su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

The contents will be assessed via a 30-minute oral exam (three questions on different topics); the evaluation will be expressed in marks out of thirty.

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Programma

Il corso intende fornire un'introduzione alle lingue di minoranza in Italia, riservando una particolare attenzione a temi quali la stutturazione del repertorio,  la valutazione della vitalità sociolinguistica e le attività di politica linguistica.

This course will provide an introduction to the minority languages of Italy; particular attention will be paid to such themes as the structure of repertoires, the evaluation of sociolinguistic vitality and the activities of language policy.

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza del seguente testo, oltre che degli appunti presi a lezione:

Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto lo studio di:

1) Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008;

2) Gaetano Berruto, Lingue minoritarie, in Tullio Gregory (dir.), XXI secolo. Comunicare e rappresentare, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2009, pp. 335-346 (disponibile in rete all'indirizzo: http://www.treccani.it/enciclopedia/lingue-minoritarie_(XXI-Secolo)/);

3) Nala Huiying Lee & John Van Way, "Assessing levels of endangerment in the Catalogue of Endangered Languages (ELCat) using the Language Endangerment Index (LEI)", in Language in society 45, 2016, 271-292.

I testi 2) e 3) saranno resi disponibili nella sezione "Materiali didattici". 

Attending students (besides lecture notes):

Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008.

Non-attending students:

1) Fiorenzo Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008;

2) Gaetano Berruto, Lingue minoritarie, in Tullio Gregory (dir.), XXI secolo. Comunicare e rappresentare, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2009, pp. 335-346 (also available at http://www.treccani.it/enciclopedia/lingue-minoritarie_(XXI-Secolo)/);

3) Nala Huiying Lee & John Van Way, "Assessing levels of endangerment in the Catalogue of Endangered Languages (ELCat) using the Language Endangerment Index (LEI)", in Language in society 45, 2016, 271-292.

 



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Note

L'insegnamento può essere iterato caricando la dizione "Iterazione L-FIL-LET/12" in una delle opportune regole del piano carriera; il programma d'esame, in tal caso, dovrà essere concordato con il docente.

This course can be repetead, choosing the option "Iterazione L-FIL-LET/12" among the rules of the study plan.

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Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 15:18
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
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