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Oggetto:
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Semitic Linguistics

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Semitic Linguistics

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
STU0481
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 CFU
SSD dell'attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

A B2 knowledge of English. No previous knowledge of Semitic languages is required.

Conoscenze di inglese di livello B2 (scuola secondaria superiore). Non è richiesta la conoscenza di lingue semitiche.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Semitic Linguistics belongs to a group of disciplines dealing with oriental languages and focuses on selected themes in Semitic linguistics:

  • Linguistic analysis and philological methods will be applicable to the study of other languages and ­– oral and written - textual traditions.
  • The learning tools used foster capacity for independently achieving new knowledge and skills.

L’insegnamento si inserisce nell’area orientalistica, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito della linguistica semitica:

  • L’analisi linguistica e filologica potranno essere applicati ad altre lingue e tradizioni testuali, scritte e orali.
  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Students will be able to:

  • recognize the phonology and the main morphosyntactic structures of the North-Eastern Neo-Aramaic dialects, with a focus on the verbal system;
  • read, analyze and translate some oral texts and texts written in traditional script;
  • use the main bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars, encyclopedic works, online bibliographic databases) relevant for the selected topics.
Gli studenti sapranno:
  • riconoscere la fonologia e le principali strutture morfosintattiche dei dialetti neo-aramaici nord-orientali, con particolare attenzione per il sistema verbale;
  • leggere, analizzare e tradurre alcuni testi orali e testi scritti nella scrittura tradizionale;
  • utilizzare i principali strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database bibliografici disponibili online) rilevanti per i temi trattati.
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Modalità di insegnamento

The course is divided into two parts:

  1. In the first part, the teacher sketches North-Eastern Neo-Aramaic phonology and morpho-syntax, focusing on the verbal system and analyzes a sample of oral and written texts;
  2. The second part of the course is a workshop, in which students prepare in small group and present the reading and analysis of samples of oral and written texts (story of the basket-seller who became a monk).

Classes are face to face. Classroom attendance is highly recommended. Audio- or video-recordings of classroom activities will not be provided. Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons face to face in the classroom can prepare the exam with the program indicated below for non-attending students.

Il corso si divide in due parti:

  1. Nella prima parte, attraverso lezioni frontali, il docente presenterà fonologia e morfo-sintassi dell’aramaico moderno, con speciale attenzione per il sistema verbale.
  2. Nella seconda parte, che avrà forma seminariale, gli studenti e le studentesse prepareranno a piccoli gruppi e presenteranno la lettura e analisi di parti di un testo orale e un testo scritto. La presentazione sarà in inglese, con l’ausilio di un Power Point o di un handout.

L’insegnamento si svolge in presenza e non prevede registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata. Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula può preparare l'esame col programma sotto indicato per i non frequentanti

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Modalità di verifica dell'apprendimento

The exam consists in the evaluation of the student's contribution to the workshop part of the course (20/30) and an oral exam on the bibliography given below (10/30), which will be presented, read and discussed during the course.

Students who cannot attend the classes prepare the bibliography given below.

Per gli studenti frequentanti la verifica dell'apprendimento avverrà sulla base del contributo del singolo studente e della singola studentessa all’attività seminariale (20/30) e su una prova orale (10/30) nella quale dovrà dimostrare di aver letto la bibliografia indicata qui sotto.

Gli studenti non frequentanti porteranno all’esame la bibliografia indicata qui sotto.

La presentazione e l’esame devono essere in lingua inglese.

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Attività di supporto

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)

The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie  per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Oggetto:

Programma

The story of the basket-seller who became a monk in Neo-Aramaic, as preserved in oral and written forms

1) North-Eastern Neo-Aramaic phonology

  • a Semitic comparative description of the NENA phonetic system
  • East-Syriac script: consonants and vowel notation

2) Neo-Aramaic morpho-syntax

  • the Aramaic group
  • Neo-Aramaic dialects
  • North-Eastern Neo-Aramaic verb conjugations

3) Reading and analysis of the story of the basket-seller

  • oral version
  • collation of available manuscripts

La storia del monaco cestaio in neoaramaico: una versione orale e una manoscritta

1) Fonologia del neoaramaico nord-occidentale

  • il sistema fonologico neoaramaico-occidentale in confronto con altre lingue semitiche
  • scrittura siriaca orientale: consonanti e notazione delle vocali

2) Morfosintassi del neoaramaico nord-occidentale

  • il complesso aramaico
  • varietà di neoaramaico
  • sistemi verbali nel neoaramaico nord-occidentale

3) Lettura e analisi della storia del monaco-cestaio

  • versione orale
  • collazione di copie manoscritte

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Neo-Aramaic and Kurdish Folklore from Northern Iraq. Vol. 1
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Cambridge: OpenBook Publishers
Autore:  
G. Khan, M. Mohammadirad, D. Molin and P.l.M. Noorlander
ISBN  
Capitoli:  
1-3
Note testo:  
Vol. 1, pp. 1-86 (optional 87-155)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Neo-Aramaic and Kurdish Folklore from Northern Iraq. Vol. 2
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Cambridge: OpenBook Publishers
Autore:  
G. Khan, M. Mohammadirad, D. Molin and P.l.M. Noorlander
ISBN  
Capitoli:  
Theme I
Note testo:  
Vol. 2, pp. 1-59
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Students who attend classes and contribute to the workshop part of the course (20/30) will prepare for the exam the following bibliography (10/30):

  • Braida, E., ed. 2011. Yawsep ʻAbbaya of Alqosh, “On the Hermit Barmalka.” In Religious Poetry in Vernacular Syriac from Northern Iraq (17th-20th Centuries). An Anthology, ed. by A. Mengozzi, CSCO 627, 83-98 (Sureth text: only the parts read during the workshop) and vol. 628, 95-108 (intr. and Engl transl.). Leuven: Peeters.
  • Mengozzi, A. Forthcoming. “Islamic Traits and Motifs in Jewish and Christian North-Eastern Neo-Aramaic Languages ​​and Literatures.” Kervan
  • Khan, G., M. Mohammadirad, D. Molin and P.l.M. Noorlander. 2022. Neo-Aramaic and Kurdish Folklore from Northern Iraq. A Comparative Anthology with a Sample of Glossed Texts (Cambridge Semitic Languages and Cultures 12), vol. 1, pp. 1-86 (87-155, optional), vol. 2 pp. 1-59 (only the parts read during the workshop). Cambridge: OpenBook Publishers.

Students who cannot attend classes will prepare for the exam the following bibliography:

  • Coghill, E. 2018. The rise and fall of ergativity in Aramaic. Cycles of Alignment Change. Oxford: Oxford University Press
  • Coghill, E. 2019. "Northeastern Neo-Aramaic", in The Semitic Languages, ed. Huehnergard and N.Pat-El, Abingdon: Routledge, 711-747
  • Haig, G.L.J. 2008. Alignment Change in Iranian Languages. A Construction Grammar Approach. Berlin De Gruyter
  • Kapeliuk, O. 2011. "Language Contact between Aramaic Dialects and Iranian". in The Semitic Languages, ed. Weninger, Berlin: De Gruyter, 738-747
  • Khan, G. 2011. “North-Eastern Neo-Aramaic," in The Semitic Languages, ed. Weninger, Berlin: De Gruyter, 708-724

Chi ha seguito il corso e contribuito alla parte seminariale durante il corso (20/30) dovrà dimostrare alla prova orale (10/30) di aver letto le seguenti pubblicazioni, presentate e discusse durante il corso:

  • Braida, E., ed. 2011. Yawsep ʻAbbaya of Alqosh, “On the Hermit Barmalka.” In Religious Poetry in Vernacular Syriac from Northern Iraq (17th-20th Centuries). An Anthology, ed. by A. Mengozzi, CSCO 627, 83-98 (Sureth text: parti lette durante la parte seminariale del corso) and vol. 628, 95-108 (intr. and Engl transl.). Leuven: Peeters.
  • Mengozzi, A. Forthcoming. “Islamic Traits and Motifs in Jewish and Christian North-Eastern Neo-Aramaic Languages ​​and Literatures.” Kervan
  • Khan, G., M. Mohammadirad, D. Molin and P.l.M. Noorlander. 2022. Neo-Aramaic and Kurdish Folklore from Northern Iraq. A Comparative Anthology with a Sample of Glossed Texts (Cambridge Semitic Languages and Cultures 12), vol. 1, pp. 1-86 (87-155 facoltative), vol. 2 pp. 1-59 (parti analizzate nella parte seminariale del corso). Cambridge: OpenBook Publishers.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno preparare per l’esame le seguenti letture:

  • Coghill, E. 2018. The rise and fall of ergativity in Aramaic. Cycles of Alignment Change. Oxford: Oxford University Press
  • Coghill, E. 2019. "Northeastern Neo-Aramaic", in The Semitic Languages, ed. Huehnergard and N.Pat-El, Abingdon: Routledge, 711-747
  • Haig, G.L.J. 2008. Alignment Change in Iranian Languages. A Construction Grammar Approach. Berlin De Gruyter
  • Kapeliuk, O. 2011. "Language Contact between Aramaic Dialects and Iranian". in The Semitic Languages, ed. Weninger, Berlin: De Gruyter, 738-747
  • Khan, G. 2011. “North-Eastern Neo-Aramaic," in The Semitic Languages, ed. Weninger, Berlin: De Gruyter, 708-724


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Note

Gli studenti e le studentesse di qualsiasi corso di laurea triennale che devono/intendono inserire 6 CFU di Semitistica (SSD L-OR/07) o di Iterazione L-Or/07 nel loro piano carriera possono scegliere uno dei seguenti insegnamenti, in base ai propri interessi ed orari:

Studenti e studentesse che devono/vogliono inserire 12 CFU devono combinare tra loro

Gli studenti e le studentesse non frequentanti di una laurea triennale devono inserire il corso online da 6 CFU (Registrazione gratuita dal sito start@unito > Area linguistica): Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. Gli studenti e le studentesse di una laurea magistrale che non possono frequentare le lezioni di Semitic Linguistics o Lingua e letteratura siriaca devono portare all’esame il programma da non frequentanti di Semitic Linguistics o di Lingua e letteratura siriaca.

BA students who cannot attend the classes will attend the course online: Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. and will get 6 credits for the exam. MA students who cannot attend classes of Lingua e letteratura siriaca or Semitic Linguistics will prepare for the exam the bibliography given in the program of STU0481 Semitic Linguistics.

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Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 10:48
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
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