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Oggetto:
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Didattica dell'italiano in contesti plurilingui - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Teaching Italian in multilingual contexts

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0578
Docente
Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento presuppone conoscenze basiche di Linguistica. La pregressa frequenza di un insegnamento di glottodidattica di base è altresì consigliata, anche se non obbligatoria.

A basic knowledge of Linguistics and Language Teaching is adviced.

Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sebbene intuitivamente di semplice definizione, l'approccio comunicativo alla didattica delle lingue è tutt'altro che scevro da fraintendimenti, complessità operative e interpretazioni più o meno libere che ne hanno sovente travisato i fondamenti epistemologici.

L'insegnamento intende ricostruire criticamente le motivazioni psicolinguistiche, psicologiche e pedagogiche che motivano la necessità di attuare, oggi, una glottodidattica a sfondo comunicativo; questa ricostruzione prenderà in esame anche quei fattori che, invece, mettono in crisi alcuni assunti del Communicative Language Teaching e che aprono alla necessità di una maggiore attenzione alle caratteristiche delle forme linguistiche durante l'atto didattico.

Verranno dunque passati in rassegna alcuni meccanismi cognitivi focali per l'apprendimento delle lingue straniere, come l'attenzione e la memoria, per poi prendere in esame la differenza fra apprendimento implicito ed esplicito. Verrà fatto riferimento a principi psico-cognitivi usage-based dell'apprendimento linguistico che rendono conto di quanto fattori quali la salienza e la frequenza nell'input dei funtori grammaticali di L2 concorrano a modularne l'apprendimento e le possibilità di insegnamento.

Verrà presentata la metodologia del Task Based Language Teaching and Learning (TBTL) che è, a oggi, l'opzione pedagogica che maggiormente rispetta i principi psicolinguistici che motivano l'adozione di un moderno approccio comunicativo. Del TBTL verranno analizzate criticamente le varie declinazioni operative, adatte a diverse categorie di studenti; particolare attenzione verrà data alle caratteristiche del TBTL per gli apprendenti più giovani.

Infine, si passeranno in rassegna le due metodologie di insegnamento della grammatica tipiche del TBTL: il Focus on Form (FonF) e il Focus on Forms (FonFs). Di entrambe, si osserveranno le caratteristiche operative e i pro e i contro. 

 

Although intuitively simple to define, the communicative approach to language teaching is far from being free of misunderstandings, operational complexities and free interpretations that have often misrepresented its epistemological foundations.

The course intends to critically reconstruct the psycholinguistic, psychological and pedagogical motivations that motivate the need to implement Communicative Language Teaching today; this reconstruction will also examine those factors that, on the other hand, undermine certain assumptions of Communicative Language Teaching and that open up the need for greater attention to the characteristics of linguistic forms during the teaching act.

Some focal cognitive mechanisms for foreign language learning, such as attention and memory, will therefore be reviewed, and the difference between implicit and explicit learning will be examined. Reference will be made to usage-based psycho-cognitive principles of language learning that account for the extent to which factors such as salience and frequency in the input of L2 grammatical functors contribute to modulating learning and teaching possibilities.

The methodology of Task Based Language Teaching and Learning (TBTL) will be presented, which is, to date, the pedagogical option that best respects the psycholinguistic principles that motivate the adoption of a modern communicative approach. The different operational declinations of TBTL will be critically analysed; special attention will be given to the characteristics of TBTL for younger learners.

Finally, the two grammar teaching methodologies typical of TBTL will be reviewed: the Focus on Form (FonF) and the Focus on Forms (FonFs). Of both, the operational characteristics and pros and cons will be observed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consapevolezza dei limiti dell'insegnamento linguistico. Conoscenza della relazione fra insegnamento e acquisizione. Conoscenza dei principali meccanismi cognitivi coinvolti nell'acquisizione linguistica. Conoscenza dei fondamenti dei principali metodi di insegnamento linguistico. Conoscenza delle caratteristiche del Task Based Language Teaching and Learning.

Awareness of the limits of language teaching. Knowledge of the relationship between teaching and acquisition. Knowledge of the main cognitive mechanisms involved in language acquisition. Knowledge of the fundamentals of the main language teaching methods. Knowledge of the characteristics of Task Based Language Teaching and Learning.

 

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Modalità di insegnamento

36 ore di lezione frontale. Durante le lezioni sarà incoraggiata la discussione e la riflessione corale su alcuni temi di particolare rilevanza; si commenteranno materiali didattici e performance di parlanti non nativi. La frequenza è dunque caldamente consigliata. Si ricorda in particolare agli studenti in mobilità virtuale che sarà possibile seguire le lezioni a distanza, in diretta streaming, collegandosi alla stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/paoloantonio.dellaputta (per questioni di carattere amministrativo e di tutoring relative alla mobilità virtuale, è consigliato rivolgersi all'indirizzo unita@unito.it)".

36 hours of frontal lessons. Discussions and critical reflections about relevant topics will be encouraged throughout the course. The physical presence at the classes is encouraged. International mobility students can follow the lessons also logging at https://unito.webex.com/meet/paoloantonio.dellaputta (for bureaucratic and tutoring issues, please get in touch with unita@unito.it).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande aperte.

Written exam with open questions.

 

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Programma

Le principali posizioni teoriche attorno alla relazione insegnamento/acquisizione.

- I principali modelli di relazione fra insegnamento e acquisizione.

- Il ruolo dell'attenzione selettiva, sostenuta e appresa nell'acquisizione di una seconda lingua.

- La consapevolezza nella linguistica acquisizionale e nella glottodidattica.

- Memoria dichiarativa, procedurale e competenze dichiarative e procedurali.

- Le basi dell'insegnamento comunicativo.

- La metodologia del Focus on Form, del Focus on Forms e del Focus on Meaning.

- Il Task Based Language Teaching and Learning: principi e applicazioni.

- Percorso induttivo e deduttivo della didattica della grammatica.

The main theoretical positions around the teaching/acquisition relationship.

- The main models of the relationship between teaching and acquisition.

- The role of selective, sustained and learned attention in second language acquisition.

- Mindfulness in acquisitional linguistics and glottodidactics.

- Declarative, procedural memory and declarative and procedural skills.

- The basics of communicative teaching.

- The methodology of Focus on Form, Focus on Forms and Focus on Meaning.

- The Task Based Language Teaching and Learning: principles and applications.

- Inductive and deductive grammar teaching.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Second Language Acquisition and Task-Based Language Teaching
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Wiley Blackwell
Autore:  
Mike Long
Capitoli:  
1, 2, 3, 5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Communicative Language Teaching Today
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Jack Richards
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5
Note testo:  
Libro non più in commercio - scaricabile da materiali didattici
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Accanto ai due testi obbligatori, gli studenti dovranno aggiungere la lettura di uno dei seguenti volumi:

- Della Putta, P. e Sordella, S., Insegnare l'italiano agli allievi neo arrivati. Un modello laboratoriale, ETS, Pisa (in stampa a settembre 2022), limitatamente ai capp. 1,2 e 5.

- Cortés Velásquez D. e Nuzzo E., Il task nell'insegnamento delle lingue, Roma Tre-press, 2018 (scaricabile on line), limitatamente ai capp. 1, 2 e 4.

Altri articoli utili:

  • Ellis, R., Basturkmen, H., & Loewen, S., 2002, Doing Focus on Form, in System, 30: 419-432.
  • Chini, M., 2016, Elementi utili per una didattica dell'italiano L2 alla luce della ricerca acquisizionale. In Italiano LinguaDue, 2.
  • DeKeyser, R., 2005, What makes learning second-language grammar difficult? A review of issues. In Language Learning, 55, pp.1-25.
  • Keck, C. & Kim, Y., 2014, Pedagogical grammar in applied linguistics: A historical overview, in Keck, C. & Kim, Pedagogical grammar, John Benjamins: 7-31.
  • Ellis, N., 2015, Implicit and explicit language learning: their dynamic interface and complexity, in Rebuschat, P., Implicit and explicit learning of languages, John Benjamins: 3-24.
  • Ellis, R., 2020, Task-based language teaching for beginner-level young learners. In Language teaching for young learners, 2, pp. 4-27.

I non frequentanti dovranno aggiungere al programma obbligatorio la lettura di uno degli articoli elencati qui sopra.

In addition to the two compulsory texts, students should add the reading of one of the following volumes:

- Della Putta, P. e Sordella, S., Insegnare l'italiano agli allievi neo arrivati. Un modello laboratoriale, ETS, Pisa (in stampa a settembre 2022) (only cap. 1,2 and 5).

- Cortés Velásquez D. e Nuzzo E., Il task nell'insegnamento delle lingue, Roma Tre-press, 2018 (scaricabile on line) (only cap. 1, 2 and 4).

Non-attending students will have to prepare another paper, to be choosen among the folloqing ones:

  • Ellis, R., Basturkmen, H., & Loewen, S., 2002, Doing Focus on Form, in System, 30: 419-432.
  • Chini, M., 2016, Elementi utili per una didattica dell'italiano L2 alla luce della ricerca acquisizionale. In Italiano LinguaDue, 2.
  • DeKeyser, R., 2005, What makes learning second-language grammar difficult? A review of issues. In Language Learning, 55, pp.1-25.
  • Keck, C. & Kim, Y., 2014, Pedagogical grammar in applied linguistics: A historical overview, in Keck, C. & Kim, Pedagogical grammar, John Benjamins: 7-31.
  • Ellis, N., 2015, Implicit and explicit language learning: their dynamic interface and complexity, in Rebuschat, P., Implicit and explicit learning of languages, John Benjamins: 3-24.
  • Ellis, R., 2020, Task-based language teaching for beginner-level young learners. In Language teaching for young learners, 2, pp. 4-27.

 



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Note

Si raccomanda agli studenti la tempestiva iscrizione al corso.

All students are invited to enroll in the course.

 

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Ultimo aggiornamento: 02/01/2023 07:39
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