- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di piemontese
- Oggetto:
Piedmontese Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0302 - 6 cfu
- Docente
- Nicola Duberti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Inserire testo
Inserire testo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce nell'ambito della linguistica italiana e della dialettologia, della quale approfondisce in particolare conoscenze e capacità di riflessione metalinguistica sulle strutture del piemontese in prospettiva sincronica e diacronica.
The course fits in the sphere of Italian linguistics and dialectology. Its aim is to develop thorough knowledge and abilities in reflecting on the Piedmontese language and its structures, in both synchronic and diachronic perspectives
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito la capacità di individuare e comprendere alcuni fenomeni esemplificativi, a livello fonologico, morfologico e sintattico, di una o più varietà di piemontese. Il lavoro di formazione metodologica in aula permetterà inoltre di sviluppare abilità pratiche nell'ambito della raccolta dei dati in comunità sociolinguistiche caratterizzate dal contatto fra lingue e dialetti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Introduzione alla conoscenza del piemontese sotto il profilo fonologico e morfosintattico; primi elementi di lessico e di semantica lessicaleCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di comprendere brevi frasi in una o più varietà di piemonteseAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di analizzare consapevolmente i fenomeni linguistici che si manifestano nel piemontese valutando la propria capacità di comprensione, di traduzione e di espressione autonomaABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplinaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Sviluppare l'interesse per un ulteriore approfondimento della competenza metalinguistica acquisita con particolare riferimento al piemontese e alle sue varietà.
By attending the laboratory, the students will become able to recognize and explain some phonological, morphological and syntactic features of Piedmontese (at least in one of its varieties). At the same time, they will develop practical abilities in collecting linguistic data for communities exposed to contact between national languages and minority languages or dialects.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Trattandosi di un laboratorio, l'attività didattica sarà impostata in modo da favorire la massima partecipazione di tutti gli studenti attraverso discussioni, lavori autonomi ed esercitazioni in aula.
Class activities (e.g. exercises, debates, role playing, autonomous researches etc.) will be warmly encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà monitorato in itinere. Si prevede inoltre un colloquio finale.
Learning will be assessed by class activities and a final oral examination
- Oggetto:
Programma
Il Piemonte e i suoi dialetti. Il torinese/piemontese (koinè) e le sue principali caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Esempi di produzione letteraria in torinese/piemontese e in altre varietà della Regione.
Piedmont and its regional languages. Turin Piedmontese (koinè) and its main features: phonology, morphology, syntax and lexicon. Samples of literary production in Turin Piedmontese an in other regional varieties of Piedmontese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
T. Telmon, Piemonte e Valle d'Aosta, Laterza, Roma-Bari, 2001.
Come grammatica di riferimento si farà ricorso a
C. Brero/R. Bertodatti, Grammatica della lingua piemontese. Paròla, vita, letteratura, L'Artistica Editrice, Savigliano, 2000 (o altre edizioni)
ovvero
B. Villata, La lingua piemontese. Fonologia morfologia sintassi formazione delle parole, Lòsna & Tron, Montreal, 1997
Ulteriore materiale verrà indicato e distribuito durante il corso
T. Telmon, Piemonte e Valle d'Aosta, Laterza, Roma-Bari, 2001.
As a reference grammar students can use
C. Brero/R. Bertodatti, Grammatica della lingua piemontese. Paròla, vita, letteratura, L'Artistica Editrice, Savigliano, 2000 (and many other editions)
or
B. Villata, La lingua piemontese. Fonologia morfologia sintassi formazione delle parole, Lòsna & Tron, Montreal, 1997
Further readings will be suggested during the course.
- Oggetto:
Note
La frequenza, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata dato il carattere laboratoriale delle attività didattiche
Inserire testo
- Oggetto: