- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica dell'italiano in contesti plurilingui (PREFIT)
- Oggetto:
Teaching Italian in plurilingual contexts (PREFIT)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0482
- Docente
- Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Il corso presuppone conoscenze di linguistica quali quelle fornite da un corso di linguistica generale di base
Basic notions in linguistics are required
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce nell'area della linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dell'acquisizione di una lingua non materna, con particolare riferimento al contesto scolastico.
In relazione ai requisiti per l'accesso ai percorsi FIT, l'insegnamento fornisce basi di conoscenza e competenza sugli strumenti didattici per l'acquisizione della lingua di scolarizzazione, con particolare focus sulla multimodalità dell'input in ambito scolastico.
Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge in the field of language acquisition in educational contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai seguenti temi legati all'apprendimento linguistico, con particolare riferimento al contesto scolastico: competenze plurilingui, input e sua elaborazione in contesto scolastico.
Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati a lezione e il relativo dibattito scientifico;
- identificare e descrivere fenomeni linguistici e discorsivi relativi allo sviluppo delle competenze linguistiche in ambito scolastico.
Advanced knowledge of the scientific debate concerning language acquisition in educational contexts; input and input elaboration; multilingual competence; language varieties. Ability to discuss and analyze linguistic and discourse phenomena in educational contexts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali si stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell'analisi e nel commento dei fenomeni proposti, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti esempi e dati concreti. Gli studenti saranno inoltre invitati a presentare alla classe letture e studi suggeriti dalla docente.
Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in presenting and discussing the results of specific studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.
Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided. The evaluation will assess the ability to clearly present and discuss theoretical notions as well as to apply them in data analysis.
- Oggetto:
Programma
Sviluppo di competenze e repertori plurilingui. Apprendimento dell'italiano in contesto scolastico, input multimodale e sua elaborazione nella didattica delle discipline linguistiche. Sviluppo di competenze metalinguistiche in contesto plurilingue.
Acquisition of multilingual competence. Learning Italian in educational contexts, multimodal input and input processing in language teaching. Promoting metalinguistic competence in plurilingual contexts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso si avvarrà di una bibliografia tratta da varie pubblicazioni, anche in rete. I seguenti volumi costituiscono un punto di partenza indicativo per le letture; verranno integrati da letture suggerite durante il corso. La bibliografia definitiva, per frequentanti e per non frequentanti, verrà pubblicata al termine del corso.
C. Andorno , A. Valentini, R. Grassi, 2017, Verso un'altra lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, UTET.
R. Calò , 2015, Educazione linguistica e plurilinguismo. Dal progetto europeo al contesto italiano, Roma, Aracne.
L. Corrà (a cura di), 2017, Educazione linguistica in classi multietniche, Roma, Aracne.
Reference books:
C. Andorno , A. Valentini, R. Grassi, 2017, Verso un'altra lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, UTET.
R. Calò , 2015, Educazione linguistica e plurilinguismo. Dal progetto europeo al contesto italiano, Roma, Aracne.
L. Corrà (a cura di), 2017, Educazione linguistica in classi multietniche, Roma, Aracne.
An updated list of readings will be provided at the end of the course.
- Oggetto:
Note
Il corso presuppone conoscenze di linguistica quali quelle fornite da un corso di linguistica generale di base.
Basic notions in linguistics are required.
- Oggetto: