- Oggetto:
STORIA DEL TEATRO B (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0358
- Docente
- Antonio Attisani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso vuole costituire una breve introduzione al teatro yiddish al fine di collocarlo nel contesto novecentesco e soprattutto evidenziare il suo ruolo nella circolarità delle influenze che caratterizza il secolo.
- Oggetto:
Programma
Il teatro yiddish nel secolo grottesco
Il corso avrà un andamento seminariale e sarà in larga misura basato sull’analisi di documenti audiovisivi. Le proiezioni sono dunque parte integrante del corso e a ogni studente è richiesto di svolgere ricerche particolari di cui rendere conto in classe.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Una dispensa iniziale verrà approntata dal docente e sarà integrata da ogni studente secondo un programma individuale concordato.
Tra le possibili letture contestuali in lingua italiana:
Café Savoy. Teatro yiddish in Europa, a cura di P. Bertolone e L. Quercioli Mincer, Bulzoni;
P. Bertolone, L’esilio del teatro. Goldfaden e il moderno teatro yiddish, Bulzoni;
Guido Massino Fuoco inestinguibile. Franza Kafka, Jizchak Löwy e il teatro yiddish polacco, Bulzoni;
Moni Ovadia, Oylem Goylem, Einaudi.- Oggetto:
Note
Unico prerequisito è l’interesse a riflettere su questa particolare e ormai scomparsa specie di teatro, tra l’altro collaborando alla composizione di un’aggiornata bibliografia non limitata alla lingua italiana. L’insegnamento è indipendente/monodisciplinare ma collegato con il tema del corso di laurea specialistica in Culture moderne comparate: “Origini del testo”.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma d’esame individuale sul teatro moderno e contemporaneo.
Attenzione: Il presente stato di agitazione dei docenti potrebbe comportare significative variazioni dell’offerta didattica.- Oggetto: