- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- S5226
- Docente
- Elena Brezzi Rossetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
Fiandra e Italia nel Quattrocento e la specificità, anche tecnica, della pittura dei “primitivi” fiamminghi.
La diffusione dell’ “ars nova” e i suoi riflessi sulla formazione di Antonello da Messina.
Programma d’esame
J. Bialostocki, Il Quattrocento nell’Europa settentrionale, 1989 (o ed. economica), cap. I, II, III, IV; L. Castelfranchi Vegas, Italia e Fiandra, 1988, cap. I e III; A. Châtelet, La tecnica di Van Eyck, 1979, pp. 139-140; M. Baxandal, Giotto e gli umanisti, 1984, pp. 147-151; M. Laclotte-D. Thiébaut, Le Mâitre d’Aix, in l’Ecole d’Avignon, 1993, pp. 66-75; 218-222; F. Avril-N. Reynaud, Les manuscrits à peintures…, cat. mostra, Parigi 1993, pp. 223-231; F. Nicolini, L’arte napoletana del rinascimento e…, in “Napoli nobilissima”, 1925, pp. 157-163; Quattrocento aragonese, cat. della mostra, Napoli 1997, schede 1-3; 5-8; 11, 12; F. Sricchia Santoro, L’ambiente…, in Antonello da Messina, cat. mostra, Roma 1982, pp. 61-81; Marabottini, Antonello; la vita…in idem, pp. 27-39; Horger Borchert, Antonello e la pittura fiamminga, in Antonello da Messina, cat. mostra, Roma 2006, pp. 27-41; D. Thiébaut, Antonello, Barthélemy… in idem, pp. 43-63 e, nello stesso catalogo, le schede nn. 1,2,8,10,11,13,14,20,26,30,38,40.
Per chi itera l’esame e per i non frequentanti aggiungere uno dei seguenti testi a scelta: Conti, Tempera, oro, pittura a fresco….in La pittura in Italia – Il Duecento e il Trecento, 1985, vol. II, pp. 513-528; Castelnuovo-Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’Arte italiana, parte I, vol. I, 1979, pp. 283-352; Huizinga, L’autunno del Medievo (1919) 1991 o altra ed. con prefazione di Garin, capp: I,II,IV,XI,XII,XIII,XIV; Torresan, Il dipingere di Fiandra, 1981, fino a p. 58
Altre indicazioni
Frequenza vivamente consigliata
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: