Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica testuale

Oggetto:

Text linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
S2523 - 6 cfu
Docente
Prof. Aldo Severino Nemesio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I metodi della ricerca empirica sui testi letterari. Introduzione alla psiconarratologia.

Gli incontri hanno forma seminariale, con interventi attivi dei partecipanti su argomenti stabiliti nelle prime sedute.

The methods of empirical research on literary texts. An introduction to psychonarratology.

It is a seminar-type course: the students are expected to make oral presentations on topics decided at the beginning of the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di metodi della ricerca empirica sui testi letterari.

Knowledge of methods of empirical research on literary texts.

Oggetto:

Programma

1) Una breve relazione scritta (da 3 a 5 pagine dattiloscritte, con interlinea 1,5) su un argomento discusso nel corso. Il testo deve essere consegnato almeno tre settimane prima della data della sessione di esame alla quale lo studente intende partecipare.

2) Lettura di:

M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003.

3) Lettura di uno dei testi seguenti:

C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;

M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;

A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;

A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994. 

1) A short final paper (from 3 to 5 typewritten pages, with 1.5 spacing) on a topic discussed in the course. The paper must be handed in at least three weeks before the exam date.

2) M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003.

3) A book to be chosen from this list:

C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;

M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;

A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;

A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;

M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003;

M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;

A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;

A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.

C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;

M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003;

M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;

A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;

A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.



Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

Gli studenti che non possono frequentare devono mettersi in contatto con il docente PRIMA dell’inizio del corso. Dovranno essere presenti alla prima lezione per prendere accordi e alla lezione in cui faranno il loro intervento orale. Durante il corso interagiranno via Web usando il sistema di e-learning dell’università.

Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.

Non-attending students are required to contact the teacher before the beginning of the course and to attend the first class of the course, that will present the web-based teaching system they will be required to use during the course. They will also attend the class when their own oral presentation will be scheduled.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:14
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!