- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica testuale
- Oggetto:
Text linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- S2523 - 6 cfu
- Docente
- Prof. Aldo Severino Nemesio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I metodi della ricerca empirica sui testi letterari. Introduzione alla psiconarratologia.
Gli incontri hanno forma seminariale, con interventi attivi dei partecipanti su argomenti stabiliti nelle prime sedute.
The methods of empirical research on literary texts. An introduction to psychonarratology.
It is a seminar-type course: the students are expected to make oral presentations on topics decided at the beginning of the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di metodi della ricerca empirica sui testi letterari.
Knowledge of methods of empirical research on literary texts.
- Oggetto:
Programma
1) Una breve relazione scritta (da 3 a 5 pagine dattiloscritte, con interlinea 1,5) su un argomento discusso nel corso. Il testo deve essere consegnato almeno tre settimane prima della data della sessione di esame alla quale lo studente intende partecipare.
2) Lettura di:
M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003.
3) Lettura di uno dei testi seguenti:
C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;
M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;
A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;
A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.
1) A short final paper (from 3 to 5 typewritten pages, with 1.5 spacing) on a topic discussed in the course. The paper must be handed in at least three weeks before the exam date.
2) M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003.
3) A book to be chosen from this list:
C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;
M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;
A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;
A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;
M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003;
M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;
A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;
A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.
C. ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma, 2003;
M. BORTOLUSSI e P. DIXON, Psychonarratology, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2003;
M. BURKE, Literary Reading, Cognition and Emotion. An Exploration of the Oceanic Mind, Routledge, New York, 2011;
A. FERRARI, Linguistica del testo, Carocci, Roma, 2014;
A. NEMESIO, La costruzione del testo, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, I linguaggi della conoscenza, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1994.
- Oggetto:
Note
Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
Gli studenti che non possono frequentare devono mettersi in contatto con il docente PRIMA dell’inizio del corso. Dovranno essere presenti alla prima lezione per prendere accordi e alla lezione in cui faranno il loro intervento orale. Durante il corso interagiranno via Web usando il sistema di e-learning dell’università.
Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.
Non-attending students are required to contact the teacher before the beginning of the course and to attend the first class of the course, that will present the web-based teaching system they will be required to use during the course. They will also attend the class when their own oral presentation will be scheduled.
- Oggetto: