Vai al contenuto principale

Approfondimenti di linguistica: informazioni sulle modalità dell’esame del 15/4

Pubblicato: Lunedì 6 aprile 2020 da Massimo Cerruti

Gentili studenti e studentesse,

vi confermiamo che l’appello di Approfondimenti di linguistica del 15 aprile si terrà regolarmente in forma telematica, sulla piattaforma Webex indicata dall’Ateneo. Tuttavia, data la complessa articolazione dell’esame, che prevede (nella versione da 12 CFU) due moduli, ciascuno diviso in due sottomoduli, e quindi coinvolge 4 diversi docenti, ci sembra opportuno dare qualche ulteriore informazione sull’organizzazione dell’appello.

Verranno attivati contemporaneamente due ambienti Webex, uno per ciascun modulo (Ricca-Squartini e Andorno-Cerruti). Ciascuno accoglierà in prima istanza un gruppo molto ridotto di studenti (indicativamente 3, ma anche 2 a seconda del numero di iscritti). Terminata la prima fase, gli stessi studenti dovranno trasferirsi nell’altro ambiente, scambiandosi quindi i docenti, dove completeranno l’esame. Terminato l’esame, tutti gli studenti dovranno rimanere nell’ambiente in cui hanno svolto il loro secondo modulo ancora per qualche minuto, mentre i docenti valuteranno collegialmente le loro prove (in una terza sede telematica a parte). Infine, gli studenti riceveranno verbalmente, nell’ambiente Webex in cui hanno svolto il secondo modulo, l’esito del loro esame e dovranno comunicare immediatamente ai docenti se accettano o rifiutano il voto.

Se ci fossero più di 6 studenti iscritti, la stessa procedura verrà ripetuta, in orari o giorni diversi, tante volte quante sarà necessario. Gli orari delle convocazioni su piattaforma Webex per il primo e secondo modulo saranno stabiliti in un calendario che sarà inviato via mail a tutti gli studenti iscritti, subito dopo la chiusura delle iscrizioni. Si ricorda che l’invito avviene per via automatica sulla mail di ciascuno studente e che, nell’ora stabilita, occorre cliccare sul link fornito nella mail per entrare nella teleconferenza.

Data l’inevitabile complessità della procedura, è essenziale che si iscrivano solo gli studenti che intendono realmente dare l’esame; in caso contrario si intralcerebbe e rallenterebbe notevolmente l’esecuzione degli esami, a diretto discapito dell’interesse collettivo degli studenti. Chi si fosse già iscritto e poi cambiasse idea, è tassativamente invitato a cancellarsi prima che le iscrizioni si chiudano, cioè prima del 10 aprile (dopo, infatti, non è più tecnicamente possibile farlo).

Gli studenti che si sono iscritti a un solo modulo da 6 CFU verranno esaminati in linea di massima dopo quelli che si sono iscritti al corso da 12 CFU. Riceveranno evidentemente anch’essi via mail un calendario con indicazione dell’orario della convocazione su Webex. A questo scopo è però indispensabile che comunichino per mail ai docenti coinvolti, prima della chiusura delle iscrizioni, a quale dei due moduli si sono iscritti (Ricca-Squartini o Andorno-Cerruti).

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 15:33
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!