Vai al contenuto principale

7-8 novembre - Ciclo di incontri "Osservare il parlato: l'uso di ELAN per la trascrizione e l'analisi di corpora orali"

Pubblicato: Giovedì 5 ottobre 2017

Martedì 7 e mercoledì 8 novembre, Simone Ciccolone (Libera Università di Bolzano) terrà un ciclo di incontri sul tema Osservare il parlato: l'uso di ELAN per la trascrizione e l'analisi di corpora orali.

Gli incontri si propongono di affrontare alcune questioni centrali nel trattamento dei dati di parlato, in particolare in merito alla trascrizione e al successivo uso di tali trascrizioni per l'analisi linguistica. Dopo una prima riflessione teorica sulla natura del dato e sulla trasposizione del parlato dialogico, gli incontri si concentreranno sugli aspetti pratici della trascrizione e sulla creazione di un corpus di parlato, presentando uno strumento digitale elaborato a tal fine dal Max Planck Institute di Nijmegen: il software ELAN.

La presentazione si articolerà in quattro incontri, con momenti di illustrazione degli argomenti e discussione metodologica seguiti da attività laboratoriali sull'uso di ELAN. Per le attività laboratoriali è necessario che ogni partecipante disponga di un computer personale, con installato il software ELAN, scaricabile da questo indirizzo: https://tla.mpi.nl/tools/tla-tools/elan , e su cui installare in seguito i materiali che saranno forniti.

Di seguito il programma dettagliato degli incontri. Per maggiori informazioni: ceciliamaria.andorno@unito.it; massimosimone.cerruti@unito.it

1. Trascrivere il parlato: introduzione al software ELAN

Martedì 7 novembre, Aula 14 Palazzo Nuovo, 10:00-12:00

Verrano discussi alcuni aspetti cruciali legati allo studio del parlato, e alle operazioni necessarie per poter passare dai materiali multimediali raccolti all'analisi del dato linguistico. In particolare si discuteranno alcuni problemi teorici e pratici relativi alla trascrizione del parlato, proponendo anche riflessioni sulla natura del dato linguistico. In questa prima fase verrà anche introdotto il software ELAN, illustrandone le funzioni di trascrizione e ricerca nonché alcuni strumenti utili all'osservazione preliminare dei dati.

2. Trascrivere e analizzare il parlato tramite ELAN (Attività laboratoriale)

Martedì 7 novembre, Aula 13 Palazzo Nuovo, 16:00-18:00

Si proporrà una serie di attività laboratoriali pratiche sull'uso di ELAN, dalla trascrizione alla strutturazione delle annotazioni, introducendo le principali funzionalità di ricerca e manipolazione dei dati trascritti. Il software e i materiali delle esercitazioni verranno distribuiti ai partecipanti a inizio incontro.

3. Corpora di parlato in ELAN: dalla creazione all'esplorazione dei dati

Mercoledì 8 novembre, Aula 14 Palazzo Nuovo, 10:00-12:00

L'incontro, rivolto principalmente a specialisti o studenti interessati a lavorare sul parlato, si concentrerà sull'uso di ELAN per la creazione di un corpus di parlato di piccole o medie dimensioni, illustrando alcuni degli aspetti metodologici e tecnici da tenere in considerazione e presentando alcune esperienze di corpora elaborati tramite ELAN.

4. Strutturare i dati e individuare schemi tramite ELAN (Attività laboratoriale)

Mercoledì 8 novembre, Aula 13 Palazzo Nuovo, 16:00-18:00

Si presenteranno alcune funzionalità avanzate di ELAN, in particolare in relazione alla elaborazione e all'analisi di corpora di parlato. Oltre a una serie di attività pratiche su piccoli campioni esemplificativi, in cui si eseguiranno le principali operazioni necessarie alla creazione di un corpus e si useranno gli strumenti di ricerca avanzata di ELAN per l'individuazione di schemi complessi all'interno dei dati, è prevista una fase di discussione collettiva durante la quale i partecipanti potranno presentare eventuali casi problematici.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2017 16:16
Non cliccare qui!