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Pianificazione linguistica e lingue pianificate

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Language Planning and Planned Languages - 2017/2018

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0813 - 6 cfu
Docente
Federico Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite ad esempio nell'insegnamento di 'Approfondimenti di linguistica'.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito della pianificazione, vale a dire l'intervento cosciente sul linguaggio da parte di comunità umane, con particolare attenzione al fenomeno delle lingue pianificate e delle questioni di rivitalizzazione linguistica.

Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge in the field of language planning, with an attention apart to planned languages and issues of language revitalization.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai seguenti temi legati alla pianificazione di una lingua, con particolare riferimento agli aspetti strutturali e sociolinguistici: scopi della pianificazione in relazione alla comunità umana di riferimento, pianificazione dello status, corpus e dell'acquisizione previsti, modalità di ingegnerizzazione linguistica a tutti i livelli della lingua, vale a dire fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, fino a sintassi e pragmatica. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati a lezione e il relativo dibattito scientifico;
  • identificare e descrivere fenomeni linguistici e percorsi di sviluppo relativi alla pianificazione di una lingua;
  • acquisire una abilità pratica di una lingua specifica, l'esperanto, in modo da avere dati linguistici concreti sia del sistema linguistico che del fenomeno socioculturale.

Advanced knowledge of the scientific debate concerning the notions of: language policy and planning; interlinguistics; conlanging; planned languages. Ability to analyse language planning issues from a sociolinguistic perspective; basic proficiency in Esperanto, as an example of planned language in use that formed a socio-cultural phenomen of its own.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di didattica e si articola in tre parti di 12 ore l'una, che verranno svolti in parallelo:  la prima parte riguarda la parte di pianificazione linguistica; la seconda parte riguarda l'interlinguistica, quindi le lingue pianificate; il terza parte è il corso immersivo di lingua esperanto.

Mentre le parti di pianificazione linguistica e interlinguistica sono di didattica frontale, la parte di lingua esperanto è un corso di lingua vero e proprio, con metodo immersivo-diretto.  Sarà essenziale la partecipazione attiva degli studenti, anche nella capacità di lettura critica di passi originali. 

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni è essenziale, soprattutto ma non esclusivamente per la parte di lingua esperanto. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare i docenti prima dell'inizio delle lezioni per concordare un programma ad hoc.

36 hours of lectures, split in three parallel units of 12 hours each: one for language planning, one for interlinguistics, one for Esperanto. Active participation by the students is highly recommended.  Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale è espresso in trentesimi. Ognuna delle tre parti pesa un terzo: 10 punti per pianificazione linguistica, 10 per interlinguistica, 10 per esperanto. Le modalità di verifica sono sia scritte che orali. Ogni parte prevede uno scritto specifico. Lo scritto per la parte di pianificazione linguistica è un approfondimento in cui lo studente descrive la biografia linguistica di sé e della sua famiglia, opportunamente anonimizzata. Lo scritto per la parte di interlinguistica è un approfondimento in piccolo gruppo (3 studenti ciascuno) in cui a partire da alcuni dati di una lingua di fiction o artistica gli studenti devono elaborarla per trasformarla in una lingua hollywoodiana. Lo scritto di esperanto è un test scritto di 10 domande, 5 aperte, 5 chiuse. Gli scritti vengono corretti e discussi durante l'orale, che permette di modificare il voto dello scritto ed eventualmente attribuire la lode.

The final grade is expressed in 30/30. Each part values 10 points. There are two assignments and a test for each part, plus the oral examination at the end. The individual assignment valids for language planning and it consists in an (anonymized) linguistic autobiography. The second assignment valids for interlinguistics and it consists in a group assignments, where the group of 3 students elaborate a fictional or art language in order to become a Hollywood language. The test is about the proficiency of Esperanto. The two assignaments and the test will be discussed during the oral examination, so that the final grade can reach 20/20 cum laude.

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Programma

Pianificazione linguistica: lingue d'elaborazione (Ausbau) e di distanza; mantenimento linguistico e inversione della deriva linguistica (scala GIDS e derivate) applicate a casi studio di lingue regionali e minoritarie europee (LRM) quali per esempio  cornovagliese, sardo, e frisone. Interlinguistica, la parte della linguistica dedicata alle lingue pianificate: lingua ausiliarie internazionali (LAI) quali per esempio volapük, ido, Latino sine Flexione (LsF) di Giuseppe Peano; lingue segrete e di ricerca artistica e letteraria, come il Newspeak di George Orwell; lingue hollywoodiane, quali per esempio le lingue di Tolkien, il Klingon di Star Trek o il Dothraki della serie televisiva Il Trono di Spade. Esperanto: lingua e cultura.

Language planning: ausbau and abstand languages; language maintenance and reversing language shift (GIDS scale and derivates) applied to case studies of Regional and Minority Languages (RMLs) in Europe such as Cornish, Sardinian and Frisian. Interlinguistics, the branch of linguistics devoted to planned languages: International Auxiliary Languages (IALs) such as Volapük, Ido, Latino sine Flexione (LsF) by Giuseppe Peano; secret languages, art languages and fictional languages, such as George Orwell's Newspeak; Hollywood languages such as Tolkien's,  Klingon or Dothraki.

Testi consigliati e bibliografia

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Per l'introduzione alla pianificazione linguistica, e in particolare per la parte sulle lingue pianificate, il testo di riferimento è:

* Gobbo, Federico (2009). Fondamenti di Interlinguistica ed Esperantologia. Collana: Edizioni Libreria Cortina Milano. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Per la parte di lingua Esperanto, verrà usato a lezione il seguente testo, che può procurare il docente direttamente:

* Gubbins, Paul (2006). Kunvojaĝu. Internacia kurso de Esperanto. Pisa: Edistudio. 18 euro a listino, possibili sconti.

I suddetti testi sono obbligatori. I testi seguenti sono invece facoltativi. Per integrare la parte di pianificazione linguistica, si consiglia il testo seguente:

* Dell'Aquila, Vittorio & Iannàccaro, Gabriele (2004). La pianificazione linguistica: Lingue, società e istituzioni. Roma: Carocci. 

Per la parte delle lingue di Hollywood e in particolare per l'approfondimento di gruppo, si consiglia il testo seguente:

* Peterson, David J. (2015). The Art of Language Invention: From Horse-Lords to Dark Elves, the Words Behind Word-Building. Penguin Books.

Altri testi verranno segnalati a lezione, e quando possibile inseriti in PDF con Google Doc d'Ateneo. I non frequentanti avranno un programma parzialmente diverso.

English texts and papers will be delivered as PDF through Unito Google Doc. No English textbook in Interlinguistic is available by the moment, but students can use the lecture notes written for the colleagues in the course Introduction to Interlinguistics at the University of Amsterdam (UvA).



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì13:00 - 16:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 09/11/2017 al 22/12/2017

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Note

Gli studenti del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.

English-speaking students please contact the professor before the beginning of the class in any case

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Ultimo aggiornamento: 03/10/2017 09:51
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