- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata
- Oggetto:
Applied Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0947 - 6 cfu
- Docente
- Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dallinsegnamento Approfondimenti di linguistica. La docente è disponibile a fornire letture integrative per colmare eventuali carenze formative.
Notions of Linguistics at an intermediate level. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell'acquisizione delle lingue e del linguaggio.
Within the area of general, theoretical and applied linguistics this course aims at developing the students' knowledge in the field of language acquisition
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione intorno ai seguenti temi legati all'acquisizione di una lingua, con particolare riferimento a prospettive di ambito funzionale: input e sua elaborazione, acquisizione in contesto naturale, varietà di apprendimento e varietà target. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati a lezione e il relativo dibattito scientifico;
- identificare e descrivere fenomeni linguistici e percorsi di sviluppo relativi alle varietà di apprendimento di una lingua;
- sviluppare autonome proposte per il rilevamento e l'analisi di dati di varietà di apprendimento.
Advanced knowledge of the scientific debate concerning the notions of: language acquisition; input and input elaboration; learning varieties and target varieties. Ability to analyse learning varieties data in an acquisitional perspective; ability to design data collection suitable for the study of specific aspects of learning varieties.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali si stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti esempi e dati concreti. Gli studenti saranno inoltre invitati a presentare alla classe letture suggerite dalla docente, e/o a presentare gli esiti di proprie ricerche individuali.
Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in presenting and discussing the results of specific studies, as well as in analyzing learning varieties data coming from different sources.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.
Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided. The evaluation will assess the ability to clearly present and discuss theoretical notions as well as to apply them in data analysis.
- Oggetto:
Programma
Fondamenti nell'acquisizione di seconde lingue. Descrizione e spiegazione dei percorsi evolutivi di varietà di apprendimento. Il ruolo dell'età e delle altre lingue conosciute. Input e interazione.
Foundations in Second Language Acquisition. Description and explanation in learner varieties and second language development. The role of age of acquisition and of source languages. Input and interaction.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il manuale di riferimento, valido anche per i non frequentanti:
C. Andorno, A. Valentini, R. Grassi, 2017, Verso un'altra lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, UTET.
verrà integrato da letture suggerite durante il corso. La bibliografia definitiva, per frequentanti e per non frequentanti, verrà pubblicata al termine del corso.
Reference book:
Andorno, A. Valentini, R. Grassi, 2017, Verso un'altra lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, UTET.
An updated list of readings will be provided at the end of the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 18:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2017 al 20/12/2017
- Oggetto:
Note
Gli studenti del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.
L’insegnamento, che prevede ogni anno un programma differente, può essere iterato caricando la dizione “Iterazione L-LIN/01” in una delle opportune regole del piano carriera.
Students enrolled in "Scienze Linguistiche" may not take the exam before the exam "Approfondimenti di Linguistica".
- Oggetto: