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Linguistica tipologica

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Typological Linguistics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S1161
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, come quelle fornite ad esempio nell'insegnamento di "Approfondimenti di linguistica".
È inoltre essenziale una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

The student should already be familiar with the basic linguistic notions in general linguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata. In particolare, nel programma di quest'anno ci si propone di analizzare in profondità, da un punto di vista prevalentemente tipologico, un evidente universale quale l'espressione della negazione, che linguisticamente si realizza con una grande varietà di mezzi formali.

The course aims at providing a descriptive and typologically-oriented picture of the great linguistic diversity displayed in the realization of an undoubtedly universal category, namely the expression of negation.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche, lavorando essenzialmente su materiali non manualistici che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l’esame.

At the end of the course the students will be able to master, at an advanced level of linguistic insight, a relevant topic full of theoretical implications, working essentially on research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 36 ore. L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è vivamente consigliata.

Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso, saranno via via caricate settimanalmente le slides utilizzate durante le lezioni, che costituiranno un utile ausilio didattico in particolare per gli studenti e le studentesse che non possano essere presenti in aula.

Lectures (36 hours). No recording of the lectures will be provided. Attending the lectures is strongly recommended.

The slides used during the lectures will be made available weekly on the Moodle page of the course, and are meant especially (but not exclusively) as a useful support for the non-attending students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di 30-40 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, nonché la capacità di connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici presentati durante il corso.

Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theory and data are also required.

 

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Attività di supporto

-

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Programma

Tipologia della negazione.

Si prenderanno in considerazione in particolare i seguenti temi:

- negazione di frase vs. negazione di costituente;

-  le diverse strategie sintattiche e semantiche della negazione di frase;

- la problematica interazione della negazione con la tipologia dell'ordine dei costituenti;

- negazione simmetrica e asimmetrica;

- negazione di frase e quantificatori negativi: la questione della "concordanza negativa" ;

- marche negative dedicate per particolari tratti modali e/o aspettuali (in part. il proibitivo);

- tendenze ricorrenti nell'evoluzione diacronica delle marche di negazione: le molte varianti del "ciclo di Jespersen", il "ciclo di Croft".

Typology of negation.

The course will mainly deal with the following issues:

- sentence vs. constituent negation;

-  the different syntactic and semantic stategies to express sentence negation;

- the problematic interaction of negation with constituent order typology;

- symmetric and asymmetric negation;

- sentence negation and negative quantifiers:  the issue of 'negative concord';

- dedicated negation markers depending on modal/aspectual features (especially the prohibitive);

- main tendencies in the diachronic evolution of negation markers: the many variants within the "Jespersen's Cycle", and the "Croft cycle".

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il corso ha carattere avanzato, per cui la maggioranza dei materiali è costituita da vari articoli di ricerca e capitoli di monografie. Come manuali di riferimento (di cui saranno utilizzate solo alcune parti) si possono indicare:

- David Willis, Christopher Lucas e Anne Breitbarth (eds.), The History of Negation in the Languages of Europe and the Mediterranean. Vol I.: Case studies (2013) e Vol. II: Patterns and processes (2020). Oxford: Oxford University Press.

Viviane Déprez e M.Teresa Espinal (eds.) (2020), The Oxford Handbook of Negation.
Oxford: Oxford University Press.

Ulteriori materiali - inclusi diversi articoli di ricerca - saranno via via messi a disposizione degli studenti sulla pagina Moodle del corso, insieme alle slides utilizzate durante le lezioni.

Ai fini dell'esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà caricato sulla pagina Moodle del corso subito dopo la sua conclusione. In ogni caso il programma è lo stesso per tutti, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

Since this is an advanced course, many materials are research papers which will be progressively distributed and discussed during the course. As reference manuals (of which only a few parts will be used) the following ones can be mentioned:

- David Willis, Christopher Lucas, and Anne Breitbarth (eds.), The History of Negation in the Languages of Europe and the Mediterranean. Vol I.: Case studies (2013) and Vol. II: Patterns and processes (2020). Oxford: Oxford University Press.

Viviane Déprez and M.Teresa Espinal (eds.) (2020), The Oxford Handbook of Negation.
Oxford: Oxford University Press.

Further materials - including research papers - will be discussed during the course, and will be made available  to the registered students on the Moodle page of the course, together with the slides used during the lectures.

For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on the same Moodle page at the end of the course



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Note

L'insegnamento è rivolto preminentemente - ma non esclusivamente - agli studenti della laurea magistrale in Scienze linguistiche.

Gli studenti di Scienze linguistiche possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)". Per tutti gli altri studenti questo requisito non è vincolante, ma è comunque in linea di massima necessario aver sostenuto (nel triennio o eventualmente nel corso magistrale) un modulo di base di linguistica generale del settore L-LIN/01. Per eventuali eccezioni, occorre contattare preventivamente il docente, che potrà ammettere lo studente stabilendo un programma integrativo di base.

Chi avesse già sostenuto un esame di "Linguistica tipologica" negli anni precedenti può iterarlo - essendo il programma completamente diverso da un anno all'altro - caricando la dizione "Iterazione L-LIN/01" in una delle opportune regole del piano carriera.

Si raccomanda di consultare regolarmente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Si invitano inoltre tutti/e i/le partecipanti a registrarsi per tempo al corso e alla relativa pagina Moodle (icone "Registrazione" e "Vai a Moodle" al fondo di questa pagina, previa autenticazione con le proprie credenziali). Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo.

Students within the curriculum of Linguistic sciences must have previously passed the exam of "Approfondimenti di linguistica". All students should already be familiar with the basic linguistic notions in general linguistics. The course may be attended for a second year, as the programs are entirely different in different years.

Students are strongly recommended to register in the course and in the Moodle page (just click on the icons at the end of this page), in order to be able to receive any further relevant communications.

 

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Ultimo aggiornamento: 10/02/2023 14:38
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