- Oggetto:
Dialettologia mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LF943 - 6 cfu
- Docente
- Tullio Telmon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
GESTUALITÀ
Il corso si propone, attraverso una didattica seminariale, di fornire le informazioni e le nozioni opportune a formare nei discenti una conoscenza critica della multimodalità della comunicazione e dell’interazione stretta tra la comunicazione parlata e quella gestuale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento potranno essere verificati:
a) in itinere, attraverso l’interazione tra docente e studenti nella dinamica dell’aula;
a conclusione del corso, nell’analisi delle schede di classificazione gestuale elaborate dagli studenti e nella verifica orale.
- Oggetto:
Programma
- breve introduzione alla cinesica e alla paralinguistica;
- linguaggio gestuale e linguaggio verbale;
- le proposte di classificazione dei gesti;
- i gestuari: caratteristiche;
- competenza gestuale: attiva, passiva;
come analizzare un gesto significativo ed elaborare una scheda.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- T. Telmon, Tra il dire e il fare. Aspetti sociocomunicativi della competenza gestuale, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1998;
- T. Telmon, La gestualità in Italia. In: Beccaria, G.L.. Lingue e linguaggi (vol. II di L.L. Cavalli Sforza (dir.), La Cultura Italiana), pp. 589-648, UTET, Torino 2009.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: