- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA B (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0367
- Docente
- Winifred Farrant (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario sarà un'introduzione ad alcuni dei testi più significativi del Rinascimento Americano con particolare riguardo ai contesti letterari, culturali e storici.
The seminar will introduce students to masterpieces of the American Renaissance, focusing on their literary, cultural and historical contexts.
- Oggetto:
Programma
The American Renaissance: Literature, Culture and Society, 1830–1865
Intellectual and Social Backgrounds; Genres: Romance, Gothic, Lyric, Essay and Autobiography; Researching the American Renaissance: Library, Electronic and Internet Resources.
Programma di esame:
N. Hawthorne, The Scarlet Letter, Penguin Classics
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, An American Slave, Penguin Classics
E. A. Poe "The Fall of the House of Usher"
H. Melville "Bartleby, the Scrivener, A Story of Wall Street"
R. W. Emerson "The American Scholar"
H. D. Thoreau Walden (selections)
W. Whitman "Out of the Cradle Endlessly Rocking"
E. Dickinson selected poems
Il seminario sarà svolto in lingua inglese e richiede la partecipazione attiva degli studenti con frequenti interventi personali, attività di ricerca individuale, la redazione di una tesina su un argomento attinente al programma, una valutazione finale orale. La frequenza è strettamente obbligatoria.
Gli studenti sono tenuti a leggere The Scarlet Letter prima dell'inizio del seminario. A tal fine si consiglia anche di usare l’hypertext edition (http://www.eldritchpress.org/nh/sl.html) e l’ascolto della versione audio (http://www.loudlit.org/works/scarletletter.htm).
Gli incontri avranno luogo presso il CLIFU al martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal 21 settembre al 14 dicembre e nei seguenti giorni allo stesso orario: giovedì 23 settembre, giovedì 30 settembre, giovedì 7 ottobre.
Il seminario è aperto a tutti gli studenti di Lauree Magistrali della Facoltà di Lettere ed è coordinato con il tema "L'origine del testo" comune agli altri insegnamenti della Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate.
The American Renaissance: Literature, Culture and Society, 1830–1865
Intellectual and Social Backgrounds; Genres: Romance, Gothic, Lyric, Essay and Autobiography; Researching the American Renaissance: Library, Electronic and Internet Resources.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi disponibili in biblioteca che saranno posti "on reserve":
F. Matthiessen, American Renaissance: Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman, Oxford, 1941
D. Reynolds, Beneath the American Renaissance. The Subversive Imagination in the Age of Emerson and Melville, Harvard, 1988
S. Bercovitch, ed. The Cambridge History of American Literature, Volume Two, Prose Writing, 1820 - 1865, Cambridge 1995
S. Bercovitch, ed. The Cambridge History of American Literature, Volume Four, Nineteenth Century Poetry, 1800 - 1910, Cambridge 2004.
Altri Testi:
Un’ulteriore bibliografia critica dettagliata per i singoli argomenti sarà fornita durante lo svolgimento del seminario.Books on reserve in the library and bibliographies on individual topics and authors.
- Oggetto:
Note
The American Renaissance: Literature, Culture and Society, 1830–1865
- Oggetto: