Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica storica

Oggetto:

Historical linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2618
Docente
Guglielmo Inglese (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento "Approfondimenti di Linguistica".

Basic knowledge of linguistics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento rientra nell'area di linguistica storica e filologia del corso di laurea magistrale in Scienze Linguistiche e si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per l'analisi in prospettiva diacronica e storico-comparativa delle lingue naturali. L'approccio è fortemente interdisciplinare, con l’obiettivo di evidenziare il rapporto della linguistica storica con altri campi del sapere linguistico, tra cui la linguistica tipologica e la sociolinguistica.

Couched within the area of historical linguistics and philology, this course aims to provide the theoretical and methodological tools required for the analysis of the world's languages in a historical and comparative perspective. The course is inherently multidisciplinary and aimed at highlighting the relations between historical linguistics and other fields of linguistics, with a focus on language typology and sociolinguistics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito conoscenza e comprensione della metodologia e degli strumenti principali della linguistica storico-comparativa.

Dovranno inoltre avere sviluppato una conoscenza critica dei diversi approcci discussi a lezione, con particolare riferimento alla ricostruzione comparativa e alla ricostruzione interna, nonché all’utilizzo di modelli sviluppati dalla linguistica tipologica e dalla sociolinguistica per descrivere le dinamiche del mutamento linguistico.

Queste conoscenze dovranno essere applicate con capacità critica nell'analisi di materiali linguistici relativi ai fenomeni discussi a lezione, nel reperimento e nella contestualizzazione delle fonti bibliografiche e nell'individuazione della metodologia di analisi adeguata. Particolare attenzione verrà data inoltre all'uso corretto del linguaggio specialistico della disciplina.

The students will acquire knowledge of the basic tools and methods of comparative-historical linguistics. They will develop a critical understanding of the various approaches discussed in class, with particular reference to comparative and internal reconstruction, and to the relevance for the study of language change of models developed within linguistic typology and sociolinguistics.

This knowledge will be applied in the critical discussion of linguistic materials concerning the types of language change discussed during the course. The students will be able to autonomously retrieve and discuss the relevant bibliography and to identify the correct methods of analysis. Particular attention will be given to the correct use of the discipline's technical vocabulary.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione frontale a cura del docente (con l'eventuale partecipazione di relatori ospiti su particolari argomenti). Le lezioni si svolgeranno in presenza e non saranno registrate. La presenza in aula è raccomandata; coloro che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per un programma integrativo.

Parte dell’insegnamento avverrà in forma seminariale, con brevi relazioni da parte di studenti e studentesse frequentanti su argomenti concordati col docente.

Lectures (36 hours). Part of the course may be organized in seminars, with oral presentations by the students.

Attending at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento accerterà la corretta acquisizione dei contenuti del corso e della terminologia specifica della disciplina, la conoscenza della bibliografia discussa, nonché la capacità di descrivere criticamente i problemi affrontati a lezione.

Studenti e studentesse frequentanti

La valutazione terrà conto di tre fattori:

  • Relazione seminariale tenuta durante l’insegnamento.
  • Relazione scritta su un argomento a piacere fra quelli trattati durante il corso e concordato con il docente. La relazione potrà consistere in una disamina ragionata della bibliografia su un certo fenomeno linguistico, nella descrizione critica di un fenomeno in una particolare lingua/gruppo di lingue, o nella presentazione di un caso di studio originale. Gli elaborati dovranno avere una lunghezza di circa 15mila caratteri (bibliografia ed esempi inclusi) e dovranno pervenire al docente almeno 5 giorni prima dell'appello d'esame.
  • Colloquio sugli argomenti del corso nonché sul manuale di riferimento.

 

Studenti e studentesse non frequentanti

Colloquio approfondito sulla bibliografia assegnata e sul manuale di riferimento.

 

Attending students

  • Oral presentation in class.
  • Written report on one of the topics discussed during the course. The report can consist of a critical review of the existing readership, the discussion of a single phenomenon, or the discussion of a case study with original data. Reports will have to be approximately 15k characters long, including examples and references and will need to be submitted at least 5 days before the exam.
  • Brief oral examination concerning the topics dealt with in class.

Non-attending students

Oral examination based on the assigned readings.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento verterà sui seguenti argomenti:

  • Cenni introduttivi ai problemi e metodi della linguistica storica
  • Il metodo comparativo in ambito morfosintattico
  • La grammaticalizzazione delle categorie del verbo in prospettiva tipologica
  • Le categorie del verbo (tempo, modo, aspetto, diatesi) nelle lingue indoeuropee antiche
  • La ricostruzione delle categorie del verbo in protoindoeuropeo

The course will cover the following topics:

  • Introduction to the problems and methods of historical linguistics
  • The comparative methods in morphology and syntax
  • The grammaticalization of verbal categories in a cross-linguistic perspective
  • The grammatical categories of verbs (tense, mood, aspect, voice) in ancient Indo-European languages
  • The reconstruction of verbal categories in Proto-Indo-European

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla linguistica storica
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Silvia Luraghi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

l programma definitivo sarà fornito dal docente in maniera dettagliata durante il corso e sarà composto da:

  • Il manuale di riferimento: Luraghi, Silvia. 2021. Introduzione alla linguistica storica (2° ed.). Roma: Carocci.
  • gli appunti presi a lezione;
  • le slides proiettate dal docente;
  • articoli e altri materiali distribuiti a lezione e caricati online dal docente.

The final and detailed list of required readings will be given during the classes. It will include:  

  • The handbook: Luraghi, Silvia. 2021. Introduzione alla linguistica storica (2° ed.). Roma: Carocci.
  • notes taken during classes;
  • theaching materials;
  • papers and other materials, which will be provided in class and uploaded in an online repository.

 



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse della laurea magistrale in Scienze Linguistiche possono sostenere l'esame di "Linguistica Storica" solo dopo aver superato l'esame di "Approfondimenti di linguistica (12 CFU)". 

L'esame "Linguistica storica" può essere reiterato - essendo il programma completamente diverso da un anno all'altro - caricando la dizione "Iterazione L-LIN/01" in una delle opportune regole del piano carriera.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a registrarsi all'insegnamento e alla relativa pagina Moodle (icone "Registrazione" e "Vai a Moodle" al fondo di questa pagina, previa autenticazione con le proprie credenziali").

È richiesta la conoscenza dell'inglese per potere leggere alcuni dei materiali discussi a lezione.

Proficiency in English is required to read the materials discussed in class. 

Students are encouraged to enroll to the class (via Moodle) so as to be updated on the teaching materials and any announcement and news regarding the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2022 15:26
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!