Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e pratica del commento ai testi letterari

Oggetto:

Theory and practice of commentary on literary texts

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0328
Docente
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che si inserisce nell'Area di linguistica storica e filologica, intende sviluppare un ragionamento sulla natura e le funzioni del commento al testo poetico contemporaneo, con una rassegna preliminare di posizioni teoriche, ed una esercitazione pratica sul lavoro del commento (prima guidata dalla docente, poi in forma autonoma). In particolare, il lavoro riguarderà alcune raccolte esemplari dei poeti che esordirono negli anni Ottanta del Novecento, studiate nell'articolazione del libro di poesia, nelle scelte lessicali, nella posizione dell'Io.

The aim of the course is to investigate the nature and role of the commentary upon contemporary poetry texts. This investigation is based on a review of theoretical positions on poetry commentary as well as on commentary exercises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

1) conoscere e saper esporre i contenuti della parte teorica, avanzando gli opportuni esempi;

2) restituire correttamente i contenuti del corso, riguardante la generazione dei poeti esordienti negli anni Ottanta;

3) applicare le conoscenze apprese impostando nella sua complessa articolazione il commento a un testo poetico contemporaneo, preventivamente concordato con la docente.

At the end of the course, students should be able to:

1) expound on the theoretical positions on poetry commentary discussed in class and provide suitable examples for them;

2) taking into account its complex structure, organise the commentary upon a contemporary poem, which has to be agreed to by both the student and the teacher.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà in presenza per la maggior parte delle lezioni, con possibilità di collegarsi via webex per gli studenti che intendono usufruirne a distanza. Sulla piattaforma Moodle verranno caricati settimanalmente vari testi e materiali di approfondimento, che saranno poi discussi durante le lezioni. Alcuni incontri saranno svolti solo tramite collegamento webex.

Teaching provided in blended mode: texts and materials will be uploaded weekly on the Moodle platform, which will then be discussed during the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione, in trentesimi, avverrà sulla base della partecipazione attiva alla parte seminariale del corso, fino alla presentazione di un lavoro scritto conclusivo concordato con la docente, che verificherà la capacità di applicare gli strumenti teorici al commento di un testo poetico. Durante l'orale sarà valutata la padronanza della parte teorica.

Grades, which are given on the basis of a 30-point scale, will be awarded to students based on their active participation in seminars. At the end of the course, a written assignment, which has to be agreed to by both the student and the teacher, will be submitted. This piece of work will help to test the students' capability of applying the theoretical tools acquired in the lectures to analyse a poetic text. The oral exam will test knowledge of the theoretical positions on poetry commentary discussed in class.

Oggetto:

Programma

Il commento ai testi poetici contemporanei.

L'insegnamento intende ragionare sui presupposti e le possibili e varie modalità di esecuzione del commento ai testi poetici contemporanei, esemplificati su raccolte già parzialmente storicizzabili come quelle pubblicate dai poeti che esordirono tra la metà degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta del Novecento. Le prime due settimane saranno dedicate alla fissazione di alcuni punti teorici intorno al commento, sulla sua natura vicaria o di mediazione culturale, con l'ausilio di una bibliografia critica letta e commentata in aula dalla docente. Le restanti quattro settimane si svolgeranno in forma seminariale, e saranno dedicate all'esercizio di commento su alcune raccolte poetiche esemplari: Entrebescar di Roberto Rossi Precerutti (1982); Estate di Elisa Sansovino di Beppe Salvia (1985); Nature e venature di Valerio Magrelli (1987); Esempi di Umberto Fiori (1992).

The commentary upon contemporary poems.

The course aims to examine the premises of contemporary poetry texts, together with the possible and different ways of writing a commentary on contemporary poems. These poems are exemplified in some poetry collections that could be partially historicised like the anthologies published by poets who made their debut in the 1980s.

The first two weeks of the course will focus upon some theoretical aspects of the commentary on contemporary poems as well as upon the vicarious nature, or the cultural intermediary function of the commentary. This will be done with the help of an annotated bibliography, which the professor will read and comment on in class. In the remaining four weeks, classes will take the form of seminars and will be devoted to commentary exercises on a few exemplary poetry collections.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A.

C. Segre, Per una definizione del commento ai testi, in Il commento ai testi. Atti del seminario di Ascona, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Basel-Boston-Berlin, Birkhäuser Verlag, 1992 [fornito come Materiale didattico];

T. Arvigo, Il commento: breve approssimazione introduttiva, in Il commento e la letteratura italiana, «Nuova corrente», LI, 2004, pp. 189-99 [fornito come Materiale didattico];

E. Testa, Aspetti linguistici della poesia italiana dell'ultimo Novecento, in Id., Per interposta persona. Lingua e poesia nel secondo Novecento, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 11-32; Id., Note sul lessico della poesia contemporanea, in «Moderna», III (2001), 2, pp. 117-29 [forniti come materiale didattico].

Altri saggi critici, così come esempi di commenti scritti elaborati da studenti in anni passati, saranno forniti come Materiale didattico, e caricati sulla pagina Moodle del corso.

B.

Un volume a scelta tra:

La pratica del commento, a cura di D. Brogi, T. de Rogatis e G. Marrani, Pisa, Pacini, 2015;

Poesia '70-'80: le nuove generazioni. Geografia e storia, opere e percorsi, letture e commento, a cura di B. Manetti, S. Stroppa, D. Dalmas, S. Giovannuzzi, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2016;

La poesia italiana degli anni Ottanta. Esordi e conferme, a cura di S. Stroppa, Lecce, Pensa MultiMedia: un volume a scelta tra I, 2016; II, 2017; III, 2019;

M. Borio, Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000, Venezia, Marsilio, 2018.

C.

Una raccolta poetica su cui compiere l'esercitazione scritta, da concordare con la docente.

D.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente due volumi a scelta tra quelli proposti a lezione.

 



Oggetto:

Note

Durante il corso saranno proposti incontri con i poeti, in modalità telematica, ai quali gli studenti sono invitati a partecipare: interverranno Roberto Rossi Precerutti (14 ottobre) e Valerio Magrelli (26 ottobre). Ad altri incontri parteciperanno giovani laureati e dottorandi dell'Università di Torino, che esporranno i risultati delle loro ricerche.

Il 4 novembre si svolgerà il Convegno Poesia italiana contemporanea: nuove generazioni a confronto, rinviato a marzo per via dell'emergenza sanitaria.

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la tempestiva registrazione in rete. Il codice per partecipare alle riunioni in Webex, corrispondente all'intero calendario delle lezioni, è il seguente: numero riunione (codice di accesso): 121 921 7102; pw: fmYD5PMPA22


Attending and non-attending students are required to register online within the first week of the course.

During the course, meetings with some poets will be proposed, in ways to be defined, in which students are invited to participate. It is also planned - at a date to be defined - the holding of the Conference Poesia italiana contemporanea: nuove generazioni a confronto, postponed due to the health emergency.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 08:37
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!