- Oggetto:
- Oggetto:
Italiano per stranieri
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- 5192S - 6 cfu
- Docente
- Stella Peyronel (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso a carattere seminariale “L’italiano per stranieri nell’e-learning” si propone di:
- definire in via teorica l’e-learning considerandone le implicazioni didattiche;
- delineare e differenziare le caratteristiche dei diversi tipi di e-learning;
- discutere le possibilità di apprendere una lingua a distanza;
- esaminare in modo critico diversi corsi e materiali online per l’italiano;
- elaborare (sulla piattaforma e-learning Moodle) materiali fruibili online per lo sviluppo delle diverse abilità linguistiche.
Gli studenti dovranno svolgere diverse attività teoriche e pratiche (individuali o in gruppo) e partecipare attivamente alla costruzione di materiali.
The seminarial course “L’italiano per stranieri nell’e-learning” aims to:
- define theoretically the notion of e-learning considering its didactical implications;
- differentiate among the different types of e-learning;
- discuss the effectiveness of distance language learning
-analyse critically some online Italian courses and materials;
- create (using Moodle) online teaching materials.
Students will be required to do both individual and/or team work and to participate actively in the creation of the materials.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- analizzare materiali e-learning in base alla modalità più appropriata all’utenza dei corsi di italiano;
- selezionare criticamente materiali didattici;
- usare in modo efficace materiali per la didattica della lingua a distanza;
- creare materiali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri che tengano conto delle diverse modalità di somministrazione.
At the end of the course the students will be able to:
- propose e-learning materials according to different modalities for Italian language teaching;
- select critically teaching materials;
- use effectively teaching materials for distance learning;
- create language teaching materials for Italian in accordance with different types of e-learning modes.
- Oggetto:
Programma
A partire dalla definizione teorica del concetto di e-learning, il corso “Italiano per stranieri nell’e-learning” prenderà in considerazioni le diverse modalità di erogazione e valuterà aspetti positivi e negativi dell’insegnamento dell’italiano a distanza.
Attraverso presentazioni e discussioni si prenderanno in esame corsi e materiali online per l’italiano e se ne analizzeranno, in base a criteri oggettivi, il rigore metodologico e la possibile efficacia.
La parte finale del corso sarà dedicata alla preparazione, sulla base delle analisi e delle valutazioni condotte, di alcuni materiali didattici dei quali si specificherà la fruibilità in diverse modalità di e-learning.
L’esame finale (orale) verterà sugli argomenti trattati a lezione e sui testi presi in considerazione durante il corso; la valutazione finale terrà conto, inoltre, delle attività svolte (sia individualmente che in gruppo) durante il corso.
Coloro che non potessero frequentare e coloro che non hanno seguito nel triennio un corso di Didattica dell’italiano per stranieri dovranno contattare la docente per concordare un programma e/o letture integrative.
On the basis of the theoretical definition of the concept of e-learning the course “Italiano per stranieri nell’e-learning” will look at different types of delivery in order to evaluate their positive/negative aspects with reference to language teaching. Italian online courses and materials will be analysed and discussed looking at their methodological foundation and possible effective outcomes. This analysis will be the starting point for the preparation, in the final part of the course, of teaching materials which will follow different types of e-learning modes.
For the final (oral) exam, students will have to show knowledge of the subjects dealt with during the course and demonstrate knowledge of materials and books used during the course; assessment of the students knowledge will be based also on the activities and materials (both individual and group) prepared during the course.
Students unable to attend should contact Stella Peyronel in order to define an alternative programme.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sul sito del corso (http://elearning.moodle2.unito.it/studium/course/view.php?id=5) si troveranno i materiali che gli studenti dovranno portare a lezione e una bibliografia di consultazione.
Gli studenti che intendono frequentare sono invitati a registrarsi.
Il programma d’esame (orale) sarà pubblicato sul sito del corso.
Class materials and a reference bibliography will be posted on the course home page (http://elearning.moodle2.unito.it/studium/course/view.php?id=5).
Students intending participate in the course are invited to enrol.
The program for the (oral) exam will be published on the course home page.
- Oggetto:
Note
Per frequentare il corso è necessario avere precedentemente acquisito conoscenze di base in Didattica dell’italiano per stranieri (il corso triennale di Didattica dell'italiano per stranieri è mutuabile per gli studenti della specialistica in Scienze linguistiche). Chi non avesse seguito il corso della triennale dovrà concordate delle letture integrative.
Non è richiesta la conoscenza della piattaforma Moodle, ma gli studenti dovranno avere familiarità con l’uso del computer in generale e di Internet in particolare.
Dati gli aspetti pratici del corso, si raccomanda la frequenza.
Sul sito del corso saranno disponibili i materiali di lezione e una bibliografia di riferimento.
Gli studenti che intendono frequentare sono invitati a registrarsi.
For course access students must have acquired basic knowledge of Didattica dell’italiano per stranieri (Teaching Italian to foreigners – Laurea Triennale). Failing this, students should contact Stella Peyronel in order to discuss the required background knowledge.
Familiarity with Moodle is not a prerequisite but students should be familiar with the use of the Internet.
Given the many practical aspects of the course students are advised to attend.
Class material and a reference bibliography will be posted on the course home page.
Students intending to participate in the course are invited to enrol.
- Oggetto: