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Oggetto:
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Laboratorio di piemontese

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Piedmontese Laboratory

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0302
Docente
Nicola Duberti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non si richiede alcun prerequisito particolare.

No previous requirement is needed

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'ambito della linguistica italiana e della dialettologia, della quale approfondisce in particolare conoscenze e capacità di riflessione metalinguistica sulle strutture del piemontese in prospettiva sincronica e diacronica. 

The course fits in the sphere of Italian linguistics and dialectology. Its aim is to develop thorough knowledge and abilities in reflecting on the Piedmontese language and its structures, in both synchronic and diachronic perspectives.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito la capacità di individuare e comprendere alcuni fenomeni esemplificativi, a livello fonologico, morfologico e sintattico, di una o più varietà di piemontese. Il lavoro di formazione metodologica in aula permetterà inoltre di sviluppare abilità pratiche nell'ambito della raccolta dei dati in comunità sociolinguistiche caratterizzate dal contatto fra lingue e dialetti. 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Introduzione alla conoscenza del piemontese sotto il profilo fonologico e morfosintattico; primi elementi di lessico e di semantica lessicale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di comprendere brevi frasi in una o più varietà di piemontese 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di analizzare consapevolmente i fenomeni linguistici che si manifestano nel piemontese valutando la propria capacità di comprensione, di traduzione e di espressione autonoma

ABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplina

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Sviluppare l'interesse per un ulteriore approfondimento della competenza metalinguistica acquisita con particolare riferimento al piemontese e alle sue varietà.

 

 

 

By attending the laboratory, the students will become able to recognize and explain some phonological, morphological and syntactic features of Piedmontese (at least in one of its varieties). At the same time, they will develop practical abilities in collecting linguistic data for communities exposed to contact between national languages and minority languages or dialects.

 

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Modalità di insegnamento

 

Trattandosi di un laboratorio, l'attività didattica sarà impostata in modo da favorire la massima partecipazione di tutti gli studenti attraverso discussioni, lavori autonomi ed esercitazioni in aula, compresi giochi di ruolo.

 

Class activities (e.g. exercises, debates, role playing, autonomous researches etc.) will be warmly encouraged. 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà monitorato in itinere. Si prevede inoltre un colloquio finale, senza voto in trentesimi ma con la semplice dicitura "approvato/non approvato".

Learning will be assessed by class activities and a final oral examination

 

 

 

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Programma

Il Piemonte e i suoi dialetti. Il torinese/piemontese (koinè) e le sue principali caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Esempi di produzione letteraria in torinese/piemontese e in altre varietà della Regione. 

Esempi di prosa letteraria in piemontese: il caso di Nino Autelli (Pan d'coa e Masnà).

In occasione del quinto centenario dalla pubblicazione del primo libro a stampa in piemontese, ossia le Farse di Giovan Battista Alione, il programma prevede anche la presentazione, la lettura e la rielaborazione di una delle Farse. 

Piedmont and its regional languages. Turin Piedmontese (koinè) and its main features: phonology, morphology, syntax and lexicon. Samples of literary production in Turin Piedmontese an in other regional varieties of Piedmontese.

Some examples of literary prose in Piedmontese: the case of Nino Autelli (Pan d'coa and Masnà).

On the occasion of the fifth centenary of the publication of the first printed book in Piedmontese, namely the Farse (‘Farces’) by Giovan Battista Alione, the program also includes the presentation, reading and rewriting of one of the farces. 


 

Testi consigliati e bibliografia

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T. Telmon, Piemonte e Valle d'Aosta, Laterza, Roma-Bari, 2001.

Come grammatica di riferimento si farà ricorso a 

C. Brero/R. Bertodatti, Grammatica della lingua piemontese. Paròla, vita, letteratura, L'Artistica Editrice, Savigliano, 2000 (o altre edizioni)

ovvero

B. Villata, La lingua piemontese. Fonologia morfologia sintassi formazione delle parole, Lòsna & Tron, Montreal, 1997

Ulteriore materiale verrà indicato e distribuito durante il corso. Si invitano comunque fin d'ora gli studenti interessati a controllare e a scaricare il materiali didattico preparato per gli anni accademici precedenti, reperibile sul sito ovvero ai link https://www.academia.edu/27623977/Appunti_di_piemontese.pdfhttps://www.academia.edu/35044033/Parla_pa

Per la parte "monografica" si farà riferimento a 

Nino Autelli, Pan d' coa. Leggende e racconti popolari piemontesi. Introduzione di Giuseppe Pacotto, Edizioni SELP, Torino,, 1937 (reprint Pan d' coa. Legende piemontèise, Edizioni Viglongo, 1985)

Nino Autelli, Masnà, A l’ansegna di Brandé, Turin, 1937 (Ristampa Ca dë Studi “Pinin Pacòt” Colan-a «Ël mej dij mej» N° 1 – Turin – 1985 ~ Ca dë Studi “Pinin Pacòt” Colan-a «Ël mej dij mej» N° 9 – Turin – 1994)

T. Telmon, Piemonte e Valle d'Aosta, Laterza, Roma-Bari, 2001.

As a reference grammar students can use

C. Brero/R. Bertodatti, Grammatica della lingua piemontese. Paròla, vita, letteratura, L'Artistica Editrice, Savigliano, 2000 (and many other editions)

or

B. Villata, La lingua piemontese. Fonologia morfologia sintassi formazione delle parole, Lòsna & Tron, Montreal, 1997

Further readings will be suggested during the course. Some teaching documents can be found at the following links: https://www.academia.edu/27623977/Appunti_di_piemontese.pdfhttps://www.academia.edu/35044033/Parla_pa

For the "monographic" part, we will refer to the following books:

Nino Autelli, Pan d' coa. Leggende e racconti popolari piemontesi. Introduzione di Giuseppe Pacotto, Edizioni SELP, Torino,, 1937 (reprint Pan d' coa. Legende piemontèise, Edizioni Viglongo, 1985).

Nino Autelli, Masnà, A l’ansegna di Brandé, Turin, 1937 (Ristampa Ca dë Studi “Pinin Pacòt” Colan-a «Ël mej dij mej» N° 1 – Turin – 1985 ~ Ca dë Studi “Pinin Pacòt” Colan-a «Ël mej dij mej» N° 9 – Turin – 1994).



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Note

La frequenza, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata dato il carattere laboratoriale delle attività didattiche.

Per ulteriori dettagli si rimanda al seguente avviso https://linguistica.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=gxib

Attending the lessons is warmly recommended.

 

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Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 16:10
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