Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MEDIEVALE B (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
S2561
Docente
Enrico Artifoni (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sacerdoti, guerrieri e lavoratori. L‘ideologia dei tre ordini e altre rappresentazioni della società nei secoli XI-XIII.

 

Oggetto:

Programma

L‘ideologia dei tre ordini e delle tre funzioni sarà esaminata in un ampio contesto: pregare, combattere e lavorare nel pensiero cristiano, i conflitti tra vescovi e monaci, il movimento delle paci di Dio. Parallelamente si studierà lo sviluppo imponente di metafore della società che contrassegna la cultura bassomedievale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All‘esame gli studenti frequentanti riferiranno su:

1. Tutti gli argomenti trattati a lezione a tutti i testi esaminati.

2. G. Duby, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Laterza, Roma-Bari, 1980 (o ristampe successive).

Gli studenti non frequentanti riferiranno su:

1. M. Bloch, La società feudale, Einaudi, Torino (molte edizioni).

2. G. Duby, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Laterza, Roma-Bari, 1980 (o ristampe successive).

 



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto a studenti che abbiano già sostenuto un esame di M-STO/01 in un corso di laurea triennale. Chi non si trovasse in questa condizione dovrà concordare un programma d’esame con il docente.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:19
Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!